Domar Corsair Manta 460

Comune di 1° Classe
s8vento (autore)
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- 1/14
Un saluto a tutti
quest'anno io e il mio amico, abbiamo deciso che per noi e le nostre tre piccole "pesti" fosse venuto il momento di dotarci di un mezzo proprio e autonomo...
..e così dopo qualche mese di ricerche abbiamo trovato quello che faceva per noi, facilità di trasporto, economia, buona capacità di imbarco considerando che ospiteremo anche la mia compagna con la sua di "peste".
per una spesa di 550€ mi carico in auto il Domar di cui sopra e un Mercury 25 xd dell'85, su cui è già montato il gruppo comando acceleratore e selettore marce, per cui penso bene, vista la lunghezza del gommone, l'altezza della prua di cercare anche una pilotina usata, detto fatto con 50€ mi carico anche quella.
mercoledi lo mettiamo a mare, nessuna perdita dai tubolari belli cicciotti e duri, il motore dopo aver escluso il leveraggio dell'anticipo gira a pieni regimi che è una bellezza, parte al secondo terzo colpo, consumo... beh per ora tralasciamo argomento.
I problemi:

1) abbiamo dovuto rimontare la barra comando acceleratore/marce, in quanto il comando dello sterzo ci ha dato problemi, da un lato effettuava tutta la virata a dx (per es.) dall'altro permettava solo una strettissima virata, in posizione fine corsa usciva fuori il bussolotto del cavo e non rientrava più nel suo alloggio fissato alla poppa, a meno che non si interveniva con una mano a posizionarlo per fare entrare il cavo... sto parlando della parte di cavo fissata al motore e che entra in prossimità dello snodo triangolare fissato allo specchio di poppa! (spero sia riuscito a essere chiaro).

2) il motore a pieno carico (nell'occasione 9 persone: 4 adulti e 5 bambini) pur non entrando in planata spinge senza problemi, appena si naviga in 6/entra facilmente in planata, ma ha degli sbalzi di fuorigiri, per cui devo ridurre il gas, avevo pensato a problemi di cavitazione, ventilazione o posizionamento del motore... non avuto modo di verificare l'allineamento della pinna anticavitazione. Un amico invece mi ha posto anche come possibilità che fosse il parastrappi dell'elica.

voi che mi dite?

saluti e complimenti per il forum
s8vento
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/14
concordo, probabilmente è il parastrappi dell'elica, anche se dovrebbe farlo anche in fase di accelerazione, quando al motore è richiesta la massima coppia per far entrare in planata il gomone.

si può rifare solo la parte in gomma, ma io non conosco dove, (potrebbe costare 30-40 euri) oppure cambiare direttamente l'elica (per quel motore potrebbe costare 60-70 euri): se ha 25 anni potrebbe essere l'ora

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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Comune di 1° Classe
s8vento (autore)
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- 3/14
Grazie Fran, effettivamente ripeto a tutto gas e pieno carico senza planare non lo fa... appena si mette in planata inizia a farlo ma anche in modo variabile in corrispondenza di onde etc.

certo certo potrebbe essere ora Smile ma ti dico sta davvero in ottime condizioni credo d'aver fatto un buon acquisto! ..per quest'anno mi fermerei Smile
grazie ancora... invece vi sarei grato se mi indicaste delle foto esplicative del montaggio cavo timone
a presto
peppe
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 4/14
Intendevo cambiare l'elica, non il motore.
Questi vecchi due tempi se ben rimessati ogni anno, sono indistruttibili.
Invece l'elica con il parastrappi danneggiato deve essere sostituita, perchè altrimenti, se il parastrappi si rompe del tutto, il massimo che puoi fare è navigare a 2-3 nodi e appena acceleri va fuori giri.
(sempre che sia veramente il parastrappi)
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 5/14
Intendevo cambiare l'elica, non il motore.
Questi vecchi due tempi se usati con la miscela fatta con l'olio giusto, con l'acqua di raffreddamento ben circolante e ben rimessati ogni anno, sono indistruttibili.
Invece l'elica con il parastrappi danneggiato deve essere sostituita, perchè altrimenti, se il parastrappi si rompe del tutto, il massimo che puoi fare è navigare a 2-3 nodi e appena acceleri va fuori giri.
(sempre che sia veramente il parastrappi)
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s8vento (autore)
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- 6/14
ecco ho trovato qualcosa a proposito della timoneria... magari è utile ad altri alle prese con mercury

https://www.gommonauti.it/ptopic27618_timoneria_a_ponte_per_mercury_20hp_del_1986.html?highlight=timoneria

...a questo punto pare che ci siano due strade: una interna da montare sul perno basculante del supporto motore... quello grosso arruginito che sta nel link.. però devo procurarmi una staffa di reinvio.

oppure montare lo snodo triangolare allo specchio di poppa... soluzione da me già percorsa con insucesso.. non trovandomi in asse e con i problemi che ho esposto su... in primis il fine corsa da un lato

purtroppo non ho foto.. appena posso Smile
bye
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 7/14
Io pure avevo montato la timoneria con il supporto basculante, poi per problemi di posizionamento ho preferito la soluzione all'interno del cannotto che fa basculare il motore. Perchè non metti delle foto del motore e magari dici anche che modello è così è più facile darti informazioni.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 8/14
Io pure avevo montato la timoneria con il supporto basculante, poi per problemi di posizionamento ho preferito la soluzione all'interno del cannotto che fa basculare il motore. Perchè non metti delle foto del motore e magari dici anche che modello è così è più facile darti informazioni.
Comune di 1° Classe
s8vento (autore)
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- 9/14
...purtroppo non ho foto del motore e attualmente non è nemmeno raggiungibile per farle... comunque ho trovato queste perfettamente identico.

https://www.smalloutboards.com/m2586x.htm

grazie pierpa... ovviamente montandolo nel cannotto, devo verificare se il dado della timoneria è compatibile con la filettatura del mercury... e poi devo procurarmi un'asta di rimando... che credo debba essere specifica per mercury... se le avessi tu delle foto del tuo, te ne sarei infinatamente grato.
a presto
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 10/14
Io purtroppo possiedo un 521 che come attacchi è diverso dal mercury , comunque posso darti delle informazioni spero utili. La filettatura del monofilo dovrebbe essere standard in quanto quando sono passato dall'usare il triangolo in alluminio al cannotto del motore non ho avuto problemi e si è avvitato benissimo.
Avevo dovuto usare il triangolo perche prima avevo un tohatsu 18 che non prevedeva tale alternativa.
Comunque senza il triangolo lo sterzo funziona molto meglio.
Ho trovato una immagine dei leveraggi del mercury 25 che spero ti sia utile. Devi cercare oltre alla leva di rimando anche un accessorio che ti consenta di fissare la leva al motore. Tale accessorio si dovrebbe fissare al posto dei due bulloni che stanno sotto la leva dell'aria e l'attacco della benzina.
re: Domar Corsair Manta 460

Spero di esserti stato utile.
Sailornet