Domar Corsair Manta 460 [pag. 2]

Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 11/14
Io purtroppo possiedo un 521 che come attacchi è diverso dal mercury , comunque posso darti delle informazioni spero utili. La filettatura del monofilo dovrebbe essere standard in quanto quando sono passato dall'usare il triangolo in alluminio al cannotto del motore non ho avuto problemi e si è avvitato benissimo.
Avevo dovuto usare il triangolo perche prima avevo un tohatsu 18 che non prevedeva tale alternativa.
Comunque senza il triangolo lo sterzo funziona molto meglio.
Ho trovato una immagine dei leveraggi del mercury 25 che spero ti sia utile. Devi cercare oltre alla leva di rimando anche un accessorio che ti consenta di fissare la leva al motore. Tale accessorio si dovrebbe fissare al posto dei due bulloni che stanno sotto la leva dell'aria e l'attacco della benzina.
re: Domar Corsair Manta 460

Spero di esserti stato utile.
Comune di 1° Classe
s8vento (autore)
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- 12/14
utilissimo!!! grande davvero gbpierpa!

...ottimo il fatto che funzioni meglio senza lo snodo triangolare..

allora se ti va.. continuo a porre questioni.. soprattutto sullo standard, non ne sono molto sicuro, in giro ho visto cavi per timone specifici mercury e omc, ovviamente spero di no... o che quello che ho io sia compatibile col mercury; per la cronaca ricordo che la timoneria fa parte della pilotina acquistata successivamente al gommone, quindi nun so. invece il motore aveva già montata la sua bella monoleva (aspita già dal 85 per mercury).

forse con il montaggio che mi suggerisci risolvo anche un problema che ho accennato all'inizio..

descrivo la parte finale del cavo della mia timoneria, mi scuso tantissimo per non avere foto:

triangolo snodabile (che andrò giustamente ad eliminare), dado che dovrò smontare e av.vitare alla filettatura sul basculante del motore, poi un manicotto di metallo nero lungo 10-15 cm all'interno del quale scorre il finale di acciaio con l'occhiello.
Attualmente quando il finale di acciaio vira tutta a destra (col motore di faccia, tutto alla nostra destra) esce dal manicotto... e non vi rientra più (se non con l'inervento di una mano) non permettendo di conseguenza la controvirata!
essendo che questo manicotto è attaccato al dado... se il dado lo attaccherò alla filettatura del motore... il manicotto non servirà più e smetterà di rompere le balls???!!!
vabbè... purtroppo manca qualche settimana prima di poterci mettere le mani... almeno ci andrò preparato, attrezzato e rilassato.

Graziegrazie
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 13/14
Anche a me quel manicotto nero dava fastidio , il cavo faceva una curva più stretta lo sterzo era più duro.
Il mio cavo non era specifico per johnson ma era stato montato per essere utilizzato su un tohatsu , il johnson l'ho preso dopo due anni, comunque a svitare il cavo e a provarlo ci vuole poco, virando il motore tutto verso sinistra dovrebbe rimanere fuori un tre centimetri di barra d'acciaio del cavo. In ogni caso devi modificare la timoneria perchè come sta adesso non è che possa andare bene.
Per gli Admin mi scuso perchè ogni tanto mi partono due messaggi uguali ma secondo me dipende dalla linea adsl che ogni tanto fa un po di macello.
Comune di 1° Classe
s8vento (autore)
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- 14/14
Infatti come sta adesso... l'ho esclusa del tutto... uso la manetta collegata al motore.. solo che per entrare in planata... ma anche in assetto, la prua del gommone è bella alta.. e non permette una visibilità ideale!
saluti
peppe
Sailornet