Isola d'Elba

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Valvonauta (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao a tutti, quest'estate e precisamente l'ultima settimana d'agosto andrò in vacanza all'isola d'Elba e per essere precisi in località Straccoligno in zona Capoliveri.
saremo 2 coppie e siccome sono un grande appassionato di pesca subacquea e non solo vorrei portarmi l'attrezzatura per cercare nelle primissime luci del mattino di prendere qualche bel pesce per la cena.
sapete se è permesso pescare liberamente all'elba o se ci sono divieti particolari?
ho provato e riprovato a contattare via email la capitaneria di porto ma non mi hanno mai risposto.
spero di ricevere numerose risposte da chi più informato di me o da chi per esperienza personale ha già vissuto una vacanza all'ela.

grazie in anticipo
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 2/5
caro valvonauta io sono spesso a Sirolo in vacanza e da quello che leggo nei tuoi post siamo appassionati delle stesse cose... anch'io andrò all'elba ad agosto precisam dall8 al 15, ho cercato di informarmi e da quello che ho capito l'unica zona protetta è quella attorno allo "scoglietto" di fronte alla spiaggia delle ghiaie , a nord di portoferraio per intenderci.
l?unica cosa che mi lascia perplesso è questo famoso parco marino e il suo direttore mario Tozzi ( quello di "Gaia il pianeta che vive" la trasmissione della rai per intenderci) che vieterebbe anche di bagnarsi i piedi, e non si capisce ancora bene a che punto sia la legislazione del suddetto parco.
Valvonauta scrivi molti post interessanti e come avrai visto purtroppo anche in questo forum ( come in quasi tutti tra l'altro) c'è una specie di lobby dei membri più vecchi o più attivi, e non ci gagano molto... ( sta a vedere eh....... UT )
quindi aiutamose tra di noi...
Tenente di Vascello
antcant
Mi piace
- 3/5
Se non erro l'Elba ed il Giglio sono le uniche due isole dell'arcipelago toscano dove la pesca sub -per ora- è permessa.
Tenente di Vascello
colomb79
Mi piace
- 4/5
Porta l'attrezzatura che qualche bella preda si fa! Attento al traffico che è veramente allucinante... Però il pesce sembra abituato al casino e qualcosa si riesce a prendere lo stesso...
Capitano di Corvetta
Psyke73
Mi piace
- 5/5
ohi ohi ohi ti confermo che l'unica zona proibita è lo scoglietto e dintorni.

ma non è l'unica nota negativa ihihihiihih Felice l'elba ed il giglio sono bei posti dove fare pesca subacquea
ma sono anche molto impegnative il piu delle volte devi andare profondo.

molte volte con aspetti a 30 metri mi vedevo li delle belle cernie e dentici
peccato che stavano a 40 metri che è un pò troppo per me che pesco in solitaria Sad
ma probabilmente anche se fossi accompagnato hahahah Sbellica

da preferire le giornate nuvolose Wink
Sailornet