Ponte 25 aprile 1 maggio Isola d'Elba

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
Mi piace
- 1/12
Trascorrerò il ponte lungo all'Isola d'Elba, Marina di Campo, inaugurando la lunga stagione gommonautica.
Qualcun'altro dei Gommonauti sarà in zona per caso?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
Mi piace
- 2/12
Eccomi qua all'Elba... sono arrivato ierisera 24 aprile ed adesso sono le 5 del mattino ... e ho gli occhi spalancati.
Sono appena stato sul molo di Marina di Campo con Astrid, la mia bassottina, e tra un po' ci torniamo a salutare il sole...
E poi via ad armare Calimero il Gommone Nero!!!
Ieri sera mi è arrivato un sms da Enzino di Piombino (altro amico Gommonauta) e forse oggi a pranzo, se il mare lo permette, lo raggiungerò a Porto Azzurro.
Che dire, partendo Nicasta mi ha chiesto eventuali foto di prede... per ora posso garantire che proverò a dettagliare le prestazioni di Calimero, anche con riuardo al calcolo di regresso elica, con GPS e contagiri... dato che l'argomento mi attizza alla luce di alcune ultime info tecniche apparse sul nostro forum da fonte appena appena autorevole (!)
Per le prede vediamo in seguito... anche perchè la mia pesca preferita è la traina sottocosta, e per la mia esperienza è ancora un po' prestino per quella Sad ......... ma non si sa mai!

Vi tedierò con racconti e foto di questa mia vacanza.

A presto!

P.S.: mi sapete dire se il nostro server supporta l'upload di filmati di piccole dimensioni? O è cosa sgradita a causa del peso?
Capitano di Corvetta
flsvm
Mi piace
- 3/12
come vedi anche io sono mattiniero. Ma al contrario di te, non h o un pontile sul quale portare la bassottina. Per la verità non ho nemmeno la bassotina .... UT

Buona vacanza e un saluto all'Elba da parte mia ...
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/12
bobo ha scritto:
P.S.: mi sapete dire se il nostro server supporta l'upload di filmati di piccole dimensioni? O è cosa sgradita a causa del peso?

Non abbiamo possibilità in questo senso a causa dell'alto traffico generato, consiglio l'upload su un server pubblico (youtube ad esempio).
Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 5/12
Sono un innamorato dell'Elba
Bobo: salutami la mia seconda patria, ed Enzino, se lo vedi.
Ti auguro ottima vacanza ed attendo il tuo reportage.
Ciao.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
Mi piace
- 6/12
Prima giornata, cominciata malino, finita meglio....

Si parte ad armare Calimero e la sudata è di quelle di soddisfazione.
Riesco da solo a montare il motore portandolo a braccia sullo scivolo (che rischio!).
Tiro una monetina per scegliere se montare sullo specchio uno spessore per il motore da 1 cm o da 2 cm , vince quello da 2, e insomma tutto è a posto.
Metto sotto il gavone del sedile il serbatoio di benzina e comincia a venirmi un dubbio... Ma non sarà che oggi, festa nazionale, il distributore sul molo rimane chiuso?
Risposta sbagliata .... ha cambiato gestione (e marca di carburante) ed è sotto lavori..... che si spera finiscano per fine maggio (Van, questo tienilo a mente per il ponte di fine maggio!)
Il risultato però è lo stesso: rismonta il serbatoio, risposta la macchina (con inevitabile perdita del parcheggio fantastico a 10 m da casa e tre m dallo scivolo) fila a far benzina.... e scopro che il benzinaio appena fuori dal paese è si self service, ma non accetta le carte, solo contanti!!!!!!!!!!
Riborda al porto, a casa, piglia il contante, ribongia al distributore, ripiena il serbatoio, mannaggia l'ho pienato troppo e ora un c'entra l'olio.... Un inizio giornata da tregenda!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma il peggio doveva ancora venire!!!!

Gommone a posto, benza piena, moglie e cane a bordo, cibarie, tutto a posto... si va... destinazione Porto Azzurro...
Sieeeee, arrivo alla Triglia, lo scoglio all'uscita del Golfo di Marina di Campo e... sput sput sput... SEl và...
Ma strac...zz0, e ora? il motore è nuovo di pacca, non è possibile, girava a meraviglia...
Pensa e ripensa (c'è poco da pensare, se non è il motore - e NON DOVEVA - è la benza) viene fuori che nel montare il serbatoio a bordo il tubo della benzina è scivolato... dove? chiedo io... in acqua, mi risponde dolce la mia metà...
OK! il motore è sano come un pesce, paura passata... è solo dell'acqua che si spera smetta di rompere le p@ll&...
E difatti... il pomeriggio (fino alle 2 ha continuato a tossire...) scorre veloce sotto la carena... Evviva!!!!!!
Ma a Porto Azzurro non ci sono andato, e mi dispiace perchè dovevo incontrare Enzino (Ciao!)

Ho poi regolato bene il trim spostandolo di un foro (al terzo, spessorato di 2 cm, era troppo out) e trovato una dignitosa andatura di rodaggio a 3600 per 16,5 nodi di velocità.

Nel pomeriggio la mogliettina ha calato il bollentino su 10 m di fondale e in due minuti d'orologio ha tirato su il primo pesciotto, subito liberato perchè un Carneade di infime dimensioni... alla fonda ho montato anche l'eco e domani dovrò regolarne l'altezza perchè alza una disceta colonnina d'acqua... e la prima pennica !!!!!!! Mitica!!!!!!!!!! Il mare quasi una tavola ....

Come primo giorno di mare non male, almeno non mi sono annoiato, ne sono successe di tutti i colori!!!!

Saluti a tutti i Gommonauti
re: Ponte 25 aprile 1 maggio Isola d'Elba
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 7/12
bobo ha scritto:
(Van, questo tienilo a mente per il ponte di fine maggio!)

Thanks
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
Mi piace
- 8/12
Stiamo conbattendo con un meteo un po' ballerino, lo scirocco non lascia la presa...
Ma a tratti qualche raggio di sole spunta, ed in uno di questi momenti , con onda divertente e non impegnativa, la mia dolce metà m'ha lasciato fare qualche piroetta.

Saluti!


re: Ponte 25 aprile 1 maggio Isola d'Elba


re: Ponte 25 aprile 1 maggio Isola d'Elba


re: Ponte 25 aprile 1 maggio Isola d'Elba


re: Ponte 25 aprile 1 maggio Isola d'Elba
Capitano di Vascello
Enzino86
Mi piace
- 9/12
Grande bobo peccato non ci siamo visti. Spero tu ti sia divertito a parte il meteo ballerino. Io il 25 ho bruciato una 60ina di litri e mi so divertito da matti. A presto
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
Mi piace
- 10/12
Ok, la vacanza è finita, il gommone ora riposa semigonfio in giardino, dove ha goduto della doccia naturale piovana di ieri. lo ripiegherò quando sarà asciutto bene.
Il motore l'ho già fatto girare nel secchio per qualche minuto e l'ho aperto ed irrorato di WD40, sciacquato di fuori...
Starà fermo purtroppo sino a Luglio, se non mi prende una zingarata improvvisa prima....

A questo punto qualche riflessione sugli assetti.

Ho spessorato lo specchio di poppa di 2 cm.
Ho provato il trim al 2° foro e al 3° foro: al secondo mai rumori strani dell'elica, al 3° invece si... ma sviluppa più velocità, circa 1 nodo a 3500 giri per esempio.
Non ho fatto rilevazioni esatte a tutti i regimi, ma mi sembra che il regresso dell'elica sia molto... nell'ordine del 15%, troppo?
Oppure per gli smontabili va bene?

L'entrata in planata è imbarazzante: è proprio vero che gli smontabili arano.... o gli dai tutto gas o mandi la moglie a prua... altrimenti resti lì impalato a 7 nodi... a me invece piacerebbe riuscire a planare senza dover dare tutta manetta... ma questo succedeva solo con la guida a barra, con la quale la seduta sui tubolari era più a prua rispetto a quella con la panca e la timoneria... ma poi la navigazione è enormemente più rilassata per la schiena, che non va in torsione.

Poi l'elica : forse è un pelo lunga (13); il motore non l'ho mai tirato veramente (era la prima vacanza, in rodaggio) e non ho insistito con il massimo del gas, ma ho avuto la sensazione che non ce la facesse a sviluppare tutti i giri. Si ferma a 4900 a 3/4 gas e più su non va, a quel punto il gommo fa circa 21 nodi (peso tot di circa 350 k teorici, non pesati).

Comunque, 40 chilometri orari su uno smontabile sono sempre un bell'andare, lacrimano gli occhi!!!!

Pescare un s'è pescato quasi nulla... Sad ma che penniche Wink

Gente pochissima, nel porto di Marina di Campo ero l'UNICO (oltre i residenti, le poche barche a vela e i condomìni del mare) solo per il ponte del 1° maggio si sono aggiunti 3 altri gommoni....
Che spettacolo!!!!!!!!! Tutta la costa sud dell'isola per me!!!!!!!!!!! Mi sono veramente sentito il padrone della costa, una sensazione unica.

Evviva il mare.
Sailornet