Qualche consiglio su tappe per arrivare da anzio(o zone limitrofe) fino all'isola d'elba??

Sottocapo di 1° Classe Scelto
mconti2000 (autore)
Mi piace
- 1/5
Vorrei partire da anzio intorno al 10 agosto e arrivare fino all'elba, facendo delle tappe nei vari porti di attraversata, qualcuno ha qualche consiglio da darmi su dove mi conviene fermarmi, (benzina, dormire, etc etc) grazie mille a tutti voi.......
Tenente di Vascello
daniele
Mi piace
- 2/5
ciao, il giro che hai intenzione di fare, non è niente mele, tant'è che anch'io stavo programmando una cosa del genere, poi su consiglio hoi cambiato rotta, mi hanno detto che nella zona dell'argentario ed isole limitrofe, elba, giglio, giannutri, ad agosto è impossibile ormeggiare!cmq se vai, al ritorno fai un bel resoconto!
ciao daniele
Sacs640it - yamaha 150
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mconti2000 (autore)
Mi piace
- 3/5
e verso dove ti sei orientato?
Tenente di Vascello
daniele
Mi piace
- 4/5
penso di fare un giro più a sud....verso le isole. Partenza rio martino(latina), ponza-ventotene-ischia-procida-capri, sono circa 100mg. Con sosta sul gommone, abbiamo la tenda nautica.
ciao daniele
Sacs640it - yamaha 150
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 5/5
complimenti per la tratta...vediamo se posso esserti utile visto che hai un gommo delle stesse dimensioni del mio.
certo non sei stato molto chiaro ad esempio se farai campeggio nautico oppure albergo oppure camping a terra cmq...

partenza da anzio..i primi porticcioli che troverai(OSTIA) saranno il canale dei pescatori dove c'e' nautica fabietti oppure proseguendo ancora dentro il canale c'e' il camping castel fusano dove puoi anche ormeggiare.
certo da anzio al canale non avrai fatto molte miglia però vedi tu.
...salendo ancora dopo poche miglia c'è il porto di ostia dove puoi fare rifornimento e mangiare in tutta tranquillità ma dove non puoi ormeggiare e dormire a meno che il tuo king non sembri uno yacth.
ancora piu su c'e' fiumara grande(tevere)dove all'interno ci sono cantieri e cantierucci ma ti consiglierei di proseguire fino al vecchio faro dove all'interno un buco te lo trovano ed è gestito da persone fantastiche...anche qui però niente dormire a meno che non dormi in gommone.

da qui farei un bel salto di una 60 di miglia(vedi GPS) fino a montalto di castro saltando civitavecchia in quanto sono vicine e se entri nel fiume fiora li un posto lo puoi anche svangare e c'e' il campeggio niente di che ma per il passaggio va benissimo.

ora arriva il bello dopo il fiora ti consiglierei di andare o a talamone che è piu vicina dove c'e' il porto, il campeggio invece è un po lontano ma ci dovrebbero essere le navette che ti portano...o proseguire fino a piombino da nautica d'arienzo dove siamo stati con i gommonauti per il raid all'elba di fine maggio,forse è un po complicato da trovare perche l'imboccatura del fiume è un po nascosta ma una volta trovata ci sono un sacco di cantieri lungo il fiume dove puoi trovare riparo.

per me sarebbe meglio talamone certo allungherai la traversata per arrivare all'elba ma da quanto ho capito le nm non ti spaventano.
arrivato all'elba posso dirti che noi siamo stati a golfo stella dove ci sono degli ormeggi e un gran bel campeggio quindi li puoi trovare tutto, ovviamente prima telefona(camping lacona)e credo che puoi contrattare anche la boa.

spero di esserti di aiuto e non sai quanto ti invidio!!!!!

buona navigazione.
Sailornet