Batterie Optima redtop da 50 Ah 815 A [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 21/29
Dico la mia e riporto il testo che ho scritto in un altro topic

"La tensione di carica per le batterie al GEL e quelle AGM deve essere inferiore rispetto a quelle tradizionali, se dovessimo caricare le batterie AGM o GEL alla stessa tensione delle batterie al piombo-acido tenderebbero a scaldare in modo eccessivo e quindi ad una evaporazione importante del liquido che, se per le batterie tradizionali può essere irrilevante visto l'alto contenuto di liquido, non è la stessa cosa per quelle AGM e/o GEL. Quindi, la minore tensione di carica serve a preservare le batterie dalla perdita di acqua, che nelle batterie AGM e/o GEL è molto poca, e non ha "riserve" come quelle tradizionali piombo-acido, per cui l'evaporazione compromette molto di più la salute della batteria e quindi la durata. "

Mi sembra evidente che tutti i caricabatterie non vanno bene, infatti, i caricabatterie che sono stati consigliati non sono quelli "tradizionali" Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 22/29
The Doctor ha scritto:
"La tensione di carica per le batterie al GEL e quelle AGM deve essere inferiore rispetto a quelle tradizionali


I costruttori sia di quelle batterie che di quei caricabatterie dicono il contrario, infatti il programma di ricarica specifico per le Agm/gel eroga una tensione superiore, 14,7/14,8 v Wink
Capitano di Fregata
prince
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- 23/29
The Doctor ha scritto:
Dico la mia e riporto il testo che ho scritto in un altro topic

"La tensione di carica per le batterie al GEL e quelle AGM deve essere inferiore rispetto a quelle tradizionali, se dovessimo caricare le batterie AGM o GEL alla stessa tensione delle batterie al piombo-acido tenderebbero a scaldare in modo eccessivo e quindi ad una evaporazione importante del liquido che, se per le batterie tradizionali può essere irrilevante visto l'alto contenuto di liquido, non è la stessa cosa per quelle AGM e/o GEL. Quindi, la minore tensione di carica serve a preservare le batterie dalla perdita di acqua, che nelle batterie AGM e/o GEL è molto poca, e non ha "riserve" come quelle tradizionali piombo-acido, per cui l'evaporazione compromette molto di più la salute della batteria e quindi la durata. "

Mi sembra evidente che tutti i caricabatterie non vanno bene, infatti, i caricabatterie che sono stati consigliati non sono quelli "tradizionali" Smile


Giuste le considerazioni sull'evaporazione, ma per evitare l'eccessivo riscaldamento occorre ricaricarla in modo più lento (meno corrente) ma non meno tensione Wink Wink
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 24/29
Il problema agm/gel sta nelle temperature, a resistenza costante aumentando la tensione aumenti, di conseguenza, la corrente. maggiore è la corrente che circola maggiore è la temperatura.
Quindi i cosidetti "caricabatterie intelligenti" altro non fanno che "pilotare" la tensione di carica in modo tale da evitare alte correnti di carica.
Certo che a carica completa la tensione può essere più alta ma la corrente che circola è poca. Smile

Poi ti sei dimenticato un pezzo
"Utilizzare sempre un caricabatteria a tensione regolata con i limiti indicati. Un sovraccarico può comportare l'apertura delle valvole di sicurezza con conseguente fuoriuscita dei gas e danni alla batteria. Questi gas sono infiammabili! Non è possibile sostituire il liquido nelle batterie sigillate che sono state sovraccaricate. Se durante la ricarica la batteria diventa molto calda o emette un fischio, scollegarla immediatamente. "

Wink
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Ammiraglio di squadra
byanonimo (autore)
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- 25/29
Il caricabatterie mi e arrivato Felice ed al momento sta facendo il suo lavoro...

queste sono le caratteristiche del prodotto:

A otto fasi completamente automatico:
1. Desolfatazione
2. Partenza Soft consenso alla ricarica
3. Carica a massima potenza
4. Carica a tensione costante - Flash avviamento veicolo OK
5. Analisi batteria
6. Ricondizionamento
7. Mantenimento di carica flottante
8. Mantenimento di carica impulsi
Carica batterie al piombo-acido (Standard, Maintenance Free, Gel e AGM) da 1,2 Ah a 140 Ah.
Aumenta la durata delle batterie e le loro prestazioni.
Carica anche batterie rimaste senza liquido.
Recupero ad impulsi delle batterie leggermente solfatate.
Dotato di due set di terminali intercambiabili, uno con pinze e uno con occhielli per montaggio fisso.
Design compatto con fori di fissaggio.
5 anni di garanzia contro i difetti di fabbrica.

Consigliato per batterie Wet- MF- GEL - AGM - Ca

Charging current 0.8/4A
Charging Voltage 14,4V/14,7V/15,8V
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 26/29
- Ultima modifica di The Doctor il 29/06/10 15:37, modificato 1 volta in totale
byanonimo ha scritto:

Aumenta la durata delle batterie e le loro prestazioni.


Su questa affermazione avrei più di un dubbio.... mi sembra un po troppo azzardata.

byanonimo ha scritto:

Carica anche batterie rimaste senza liquido.


Forse potrebbe anche farlo, ma senza liquido dubito molto che mantengono la carica senza riportare danni permanenti Smile
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Tenente di Vascello
riky1
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- 27/29
prince ha scritto:
The Doctor ha scritto:
Dico la mia e riporto il testo che ho scritto in un altro topic

"La tensione di carica per le batterie al GEL e quelle AGM deve essere inferiore rispetto a quelle tradizionali, se dovessimo caricare le batterie AGM o GEL alla stessa tensione delle batterie al piombo-acido tenderebbero a scaldare in modo eccessivo e quindi ad una evaporazione importante del liquido che, se per le batterie tradizionali può essere irrilevante visto l'alto contenuto di liquido, non è la stessa cosa per quelle AGM e/o GEL. Quindi, la minore tensione di carica serve a preservare le batterie dalla perdita di acqua, che nelle batterie AGM e/o GEL è molto poca, e non ha "riserve" come quelle tradizionali piombo-acido, per cui l'evaporazione compromette molto di più la salute della batteria e quindi la durata. "

Mi sembra evidente che tutti i caricabatterie non vanno bene, infatti, i caricabatterie che sono stati consigliati non sono quelli "tradizionali" Smile


Giuste le considerazioni sull'evaporazione, ma per evitare l'eccessivo riscaldamento occorre ricaricarla in modo più lento (meno corrente) ma non meno tensione Wink Wink




scusate, ma al regolatore chi glielo dice...di dare un po' di corrente piuùbassa o piu' alta?
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 28/29
The Doctor ha scritto:

Mi sembra evidente che tutti i caricabatterie non vanno bene, infatti, i caricabatterie che sono stati consigliati non sono quelli "tradizionali" Smile





Wink
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Tenente di Vascello
HDSEVEN
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- 29/29
Per ricaricare le batterie al GEL devi assolutamente usare una caricabatterie ad impulsi.
Io ho due batterie Optima Blu Top e le carico con un caricabatteria della TELWIN ad impulsi , per la precisione il modello è il T-Charge 18 Pulse Tronic.
ottimo rapporto qualità prezzo Wink
...fino a che parla lo sciocco...il saggio tace....
Sailornet