Avete mai pesato il timone del carrello ? [pag. 3]

Guardiamarina
mako'
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- 21/30
la pesapersone puo' essere messa anche sotto il ruotino oppure per forza sotto l'occhione per terra?

il mio gancio dice 70 kg ma sul libretto del carrello indica solo di verificare la distanza di 870 mm dal verricello all'occhione.

e poi anche la larghezza max e lunghezza min dell'attrezzatura trasportata.

ciao!
Gommone Formenti Mako 50 - Johnson J100 STL- carrello TIEMME 600
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ghibo
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- 22/30
Io ho pesato il gancio (il ruotino sulla pesapersone per l'esattezza) ed a secondo di come carico i pesi nel gommo e della sua posizione sui rulli il carico varia da 70 a 105kg (troppi).
Per regolare bene i pesi basta anche solo mettere qualcosa +/- nel gavone di prua (tipo ancora e catena ecc.) visto che va a gravare direttamente o quasi sul gancio.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Guardiamarina
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- 23/30
ghibo ha scritto:
Io ho pesato il gancio (il ruotino sulla pesapersone per l'esattezza) ed a secondo di come carico i pesi nel gommo e della sua posizione sui rulli il carico varia da 70 a 105kg (troppi).
Per regolare bene i pesi basta anche solo mettere qualcosa +/- nel gavone di prua (tipo ancora e catena ecc.) visto che va a gravare direttamente o quasi sul gancio.


pesato ankio ieri, 53 kg con serbatoio mezzopieno dell'acqua e quello del carburante quasi pieno (quelli alloggiati nel gavone prodiero).

max gancio 70 kg.

provero' al prossimo traino vuoto d'acqua e di carburante voglio togliere qualche kg perchè la mia auto ha già il bombolone del metano che è pesantuccio.

adesso pero' mi vien voglia di pesare l'asse Laughing
Gommone Formenti Mako 50 - Johnson J100 STL- carrello TIEMME 600
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 24/30
mako' ha scritto:
max gancio 70 kg.
provero' al prossimo traino vuoto d'acqua e di carburante voglio togliere qualche kg perchè la mia auto ha già il bombolone del metano che è pesantuccio.
adesso pero' mi vien voglia di pesare l'asse Laughing

E penso ti verrà male Smile
Vai a leggere quando ho pesato io cosa ho visto UT

https://www.gommonauti.it/ptopic47_non_sottovalutare_i_pesi.html?start=40
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Tenente di Vascello
giannipuch
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- 25/30
mako' ha scritto:
la pesapersone puo' essere messa anche sotto il ruotino oppure per forza sotto l'occhione per terra?

il mio gancio dice 70 kg ma sul libretto del carrello indica solo di verificare la distanza di 870 mm dal verricello all'occhione.

e poi anche la larghezza max e lunghezza min dell'attrezzatura trasportata.

ciao!


Va bene anche sotto il ruotino, poi prendi la lettura della bilancia, la moltiplichi per la distanza fra asse del ruotino e asse delle ruote del carrello, il risultato lo dividi per la distanza fra asse verticale dell'occhione (la cavità sferica per intendersi) e asse delle ruote del carrello.

Di fatto il carico reale sul gancio è leggermente inferiore a quanto leggi sulla bilancia posizionata sotto il ruotino.
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Guardiamarina
mako'
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- 26/30
giannipuch ha scritto:
mako' ha scritto:
la pesapersone puo' essere messa anche sotto il ruotino oppure per forza sotto l'occhione per terra?

il mio gancio dice 70 kg ma sul libretto del carrello indica solo di verificare la distanza di 870 mm dal verricello all'occhione.

e poi anche la larghezza max e lunghezza min dell'attrezzatura trasportata.

ciao!


Va bene anche sotto il ruotino, poi prendi la lettura della bilancia, la moltiplichi per la distanza fra asse del ruotino e asse delle ruote del carrello, il risultato lo dividi per la distanza fra asse verticale dell'occhione (la cavità sferica per intendersi) e asse delle ruote del carrello.

Di fatto il carico reale sul gancio è leggermente inferiore a quanto leggi sulla bilancia posizionata sotto il ruotino.


e per calcolare il peso dell'asse senza andare in pesa?
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Tenente di Vascello
giannipuch
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- 27/30
[quote="mako']
e per calcolare il peso dell'asse senza andare in pesa?[/quote]

Escludendo di salire con una ruota alla volta sulla stessa pesapersone (pena la sua distruzione) non saprei.

Escluderei anche di chiedere un favore ad una pattuglia della Polstrada dotata di pesa portatile, per ovvii motivi UT

Andy (in altri messaggi) consigliava (e lui mi sembra "del mestiere") di andare su una pesa pubblica e farsi fare la strisciata da tenere con sè in caso di controllo da parte delle Forze dell'Ordine; cercane una vicino a casa, io lo sto facendo ...
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
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misterpin
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- 28/30
giannipuch ha scritto:


Andy (in altri messaggi) consigliava (e lui mi sembra "del mestiere") di andare su una pesa pubblica e farsi fare la strisciata da tenere con sè in caso di controllo da parte delle Forze dell'Ordine; cercane una vicino a casa, io lo sto facendo ...


Ma non credo che la tengano attendibile visto che uno potrebbe fare la pesa scarico e poi viaggiare carico Rolling Eyes Rolling Eyes
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Tenente di Vascello
giannipuch
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- 29/30
misterpin ha scritto:
giannipuch ha scritto:


Andy (in altri messaggi) consigliava (e lui mi sembra "del mestiere") di andare su una pesa pubblica e farsi fare la strisciata da tenere con sè in caso di controllo da parte delle Forze dell'Ordine; cercane una vicino a casa, io lo sto facendo ...


Ma non credo che la tengano attendibile visto che uno potrebbe fare la pesa scarico e poi viaggiare carico Rolling Eyes Rolling Eyes
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Infatti Andy lo indicava come elemento di "buona fede" e "buona volontà" dell'autista gommonauta o caravanista, non certo come dato ufficiale; però la sua esperienza (e lui mi pare, ripeto, del mestiere) gli dice che questa strisciata potrebbe risparmiarti la visita in pesa.

Nel suo messaggio inoltre indicava, per un lungo viaggio, una pesata "fresca di giornata".

E' un documento in più che certo non guasta, oltre al fatto, importante, che così tu sai di essere in regola e che quindi non temi la pesata ufficiale.

Questo è quello che ho capito io, poi è chiaro che quello che dici è sensato.
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roby1576
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- 30/30
racing ha scritto:
e secondo te se non puoi spostare l'imbarcazione (perche magari ci sta precisa come lunghezza) come bilanci il tutto ? cambiando carrello?
io sui libretti dei carelli non ho visto riportato la distanzadell'assale dall'occhione , ma semmai la lunghezza minima e massima ammessa ...

proprio oggi ne parlavo con quelli dell'umbra che mi confermavano che i carrelli sono fatti per poter essere il più regolabile possibile per adattarsi il più possibile all'imbarcazione perche non è possibile fare un carrello specifico per ogni tipologia di imbarcazione , per quello come più volte detto da molti bisogna perderci molto tempo .....

ora che ho risolto alcuni problemini avuti devo "rifinire il setting" dei rulli . e niente è meglio dei consigli sul campo di molti gommonauti esperti nel "gommotrasporto ".




visto che non l'hai mai visto ti faccio vedere una copia del mio rimorchio satellite, dove è specificata la distanza tra occhione ed assale UT UT UT UT


re: Avete mai pesato il timone del carrello ?
Un sub si immerge per guardare dentro il mare.. Un apneista per guardarsi dentro!!


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