Avete mai pesato il timone del carrello ?
Vtinside (autore)
- 1/30
Dopo aver montato l'F80 al posto del 737 ho finalmente pesato l'occhione del rimorchio: 22 kili, pochi.
Ho fatto poi alcuni aggiustamenti di peso, spostamento rulli, avanzato il gommo di circa 10cm e sono arrivato a 40kg
I vostri carrelli quanto "gravano" sul gancio e come vi trovate ? AL momento ancora non ho trainato , tanto meno con la Tiguan ergo non ho riferimenti.
Ho fatto poi alcuni aggiustamenti di peso, spostamento rulli, avanzato il gommo di circa 10cm e sono arrivato a 40kg
I vostri carrelli quanto "gravano" sul gancio e come vi trovate ? AL momento ancora non ho trainato , tanto meno con la Tiguan ergo non ho riferimenti.
stefano5665
- 2/30
Per evitare che ti beccheggi troppo devi arrivare intorno ai 70 kg, altrimenti diventa anche pericoloso.
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Agisci come se dovessi morire domani.
misterpin
- 3/30
stefano5665 ha scritto:Per evitare che ti beccheggi troppo devi arrivare intorno ai 70 kg, altrimenti diventa anche pericoloso.
Se invece pesa più di 80 cosa potrebbe succedere?
Fil
stefano5665
- 4/30
misterpin ha scritto:stefano5665 ha scritto:Per evitare che ti beccheggi troppo devi arrivare intorno ai 70 kg, altrimenti diventa anche pericoloso.
Se invece pesa più di 80 cosa potrebbe succedere?
Fil
Devi vedere l'omolagazione del gancio solitamente va dai 70 ai 100 kg quindi se il tuo è omologato per 80/90 kg sei ok, poi se sei fuori di qualche kg imho non fa' nulla.
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Agisci come se dovessi morire domani.
Vtinside (autore)
- 5/30
Grazie delle risposte...........volevo fare una specie di sondaggio e sentire i pesi e le impressioni di tutti.
per la cronaca il gancio dell'auto è omologato per 100 e l'occhione del carrello mi sa.........70 (spoleto rimorchi 10q.li)
per la cronaca il gancio dell'auto è omologato per 100 e l'occhione del carrello mi sa.........70 (spoleto rimorchi 10q.li)
roby1576
- 6/30
stefano5665 ha scritto:Per evitare che ti beccheggi troppo devi arrivare intorno ai 70 kg, altrimenti diventa anche pericoloso.
Mi sa che c'è qualcosa che non mi quadra!! Il mio libretto di circolazione( Ho una Audi A3 nuova ) dice che il peso massimo sul gancio deve essere di 60 kg!!quindi 70 kg mi sembrano ecessivi anche da sollevare x poter agganciare il carrello!!
Un sub si immerge per guardare dentro il mare.. Un apneista per guardarsi dentro!!
MAR^SEA 100 COMFORT
YAMAHA 100 DELT
LOWRANCE HDS COMBO
SATELLITE MX 111 RE
MAR^SEA 100 COMFORT
YAMAHA 100 DELT
LOWRANCE HDS COMBO
SATELLITE MX 111 RE
giannipuch
- 7/30
roby1576 ha scritto:stefano5665 ha scritto:Per evitare che ti beccheggi troppo devi arrivare intorno ai 70 kg, altrimenti diventa anche pericoloso.
Mi sa che c'è qualcosa che non mi quadra!! Il mio libretto di circolazione( Ho una Audi A3 nuova ) dice che il peso massimo sul gancio deve essere di 60 kg!!quindi 70 kg mi sembrano ecessivi anche da sollevare x poter agganciare il carrello!!
Infatti ogni gancio ha il suo carico massimo; ma perchè sollevi il carrello per agganciarolo ? Non usi il ruotino, con il suo meccanismo telescopico ?
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
roby1576
- 8/30
giannipuch ha scritto:roby1576 ha scritto:stefano5665 ha scritto:Per evitare che ti beccheggi troppo devi arrivare intorno ai 70 kg, altrimenti diventa anche pericoloso.
Mi sa che c'è qualcosa che non mi quadra!! Il mio libretto di circolazione( Ho una Audi A3 nuova ) dice che il peso massimo sul gancio deve essere di 60 kg!!quindi 70 kg mi sembrano ecessivi anche da sollevare x poter agganciare il carrello!!
Infatti ogni gancio ha il suo carico massimo; ma perchè sollevi il carrello per agganciarolo ? Non usi il ruotino, con il suo meccanismo telescopico ?
Si lo uso ma molte volte per fare in fretta lo sollevo e via!! Comunque molto peso sul gancio grava anche sugli ammortizzatori posteriori della motrice!!
Un sub si immerge per guardare dentro il mare.. Un apneista per guardarsi dentro!!
MAR^SEA 100 COMFORT
YAMAHA 100 DELT
LOWRANCE HDS COMBO
SATELLITE MX 111 RE
MAR^SEA 100 COMFORT
YAMAHA 100 DELT
LOWRANCE HDS COMBO
SATELLITE MX 111 RE
unipo
- 9/30
Ford Fiesta, gancio originale Ford tipo R357, peso max sulla sfera da targhetta: 50Kg... non ho mai messo la bilancia sull'occhione del rimorchio (piccolo, 390Kg di MPC) ma sono certamente un po' meno di 50.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Nando_rex
- 10/30
Vtinside ha scritto:Dopo aver montato l'F80 al posto del 737 ho finalmente pesato l'occhione del rimorchio: 22 kili, pochi.
Ho fatto poi alcuni aggiustamenti di peso, spostamento rulli, avanzato il gommo di circa 10cm e sono arrivato a 40kg
I vostri carrelli quanto "gravano" sul gancio e come vi trovate ? AL momento ancora non ho trainato , tanto meno con la Tiguan ergo non ho riferimenti.
Ciao, una cosa non mi è chiara del tuo ragionamento, in base a cosa hai deciso che 22 kg erano pochi ed invece 40 sono accettabili?
Io penso che invece dovresti guardare sulla targhetta del carrello e leggere cosa riporta il peso max del gancio (vedi foto):
Nel mio caso, per esempio, io ho 72Kg (dove il max è 100) e il gancio installato sulla macchina ne può portare 140KG.
Questo secondo me è un modo corretto di stabilire il giusto peso che deve gravare sul gancio di traino. Ciao\Nando.
Zar 53 + Honda 4T 115/130 cv + Satellite MX1500
Argomenti correlati