Velocita dimezzata del mariner 40 hp [pag. 2]
mattiaa46 (autore)
- 11/30
giuliano83 ha scritto:potrebbe essere.controllala
Novamarine rh 400 + mariner 40
clacla
- 12/30
- Ultima modifica di clacla il 26/06/10 22:46, modificato 1 volta in totale
Quoto, leggendo il topic ho pensato anch' io al parastrappi, prova un' altra elica se possibile.
Ciaooooooooooooooooooo
giuliano83 ha scritto:parastrappi dell'elica rotto?
Quoto, leggendo il topic ho pensato anch' io al parastrappi, prova un' altra elica se possibile.
Ciaooooooooooooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
marty
- 13/30
la butto li ..non è che hai l acarena piena di denti di cane?
sulla barca di miei amici che la fanno ogni anno fa perdere anche 6 7 nodi...
sulla barca di miei amici che la fanno ogni anno fa perdere anche 6 7 nodi...
ho cominciato ad amare Genova da quando ho conosciuto il mare....
mattiaa46 (autore)
- 14/30
clacla ha scritto:giuliano83 ha scritto:parastrappi dell'elica rotto?
Quoto, leggendo il topic ho pensato anch' io al parastrappi, prova un altra elica se possibile.
Ciaooooooooooooooooooo
Il parastrappi è sano, ho provato un altra elica e il risulato è identico.
Novamarine rh 400 + mariner 40
mattiaa46 (autore)
- 15/30
marty ha scritto:la butto li ..non è che hai l acarena piena di denti di cane?
sulla barca di miei amici che la fanno ogni anno fa perdere anche 6 7 nodi...
No la carena è pulita
Novamarine rh 400 + mariner 40
prince
- 16/30
hai provato a levare gli ormeggi ??
mattiaa46 (autore)
- 17/30
prince ha scritto:hai provato a levare gli ormeggi ??
Ecco dov'era il problema, grazie prince
Novamarine rh 400 + mariner 40
danyts
- 18/30
Hai provato a verificare le candele motore?? Dal colore puoi già fare una stima se escludere o no qualche problema, es. carburazione, oppure carburatore otturato ecc.
prince
- 19/30
se non hai acqua nel doppio fondo, non hai alghe in carena o denti di cane, dovresti portarlo di persona da un meccanico bravo. Lascia perdere l'amico che te lo ha venduto.
ffriziero
- 20/30
Ma sei sicuro della velocità misurata? E sopratutto, dei giri raggiunti dal motore? Guarda che se il motore raggiunge gli stessi giri non è fisicamente possibile che tu ottenga una velocità molto inferiore. A parità di giri ciò che influenza la velocità è il rendimento dell'elica. Il rendimento dell'elica è a sua volta correlato alla sua forma geometrica ed alla perturbazione sull'elica creata della carena. Se l'elica non è danneggiata e non cavita sicuramente o la velocità misurata è errata o il motore non raggiunge più i giri che faceva. Il carico diverso, la chiglia sporca etc. agiscono in prima approssimazione sulla velocità aumentando la coppia resistente, il motore si adatta limitando i giri. Al tempo stesso un calo di efficienza del motore si manifesta sempre in un calo di giri. parastrappi, trasmissione etc. sono da escludere, perchè se fossero così danneggiati da permettere uno scorrimento tra albero di comando ed elica si guasterebbero in pochissimo tempo, dovendo dissipare energie considerevoli (nel tuo caso avendo perso quasi il 50% della velocità dovrebbero dissipare il 50% della potenza motrice, per es. con un 25cv circa 9 kW dissipati su di un parastrappi lo brucerebbero in pochi secondi anche in acqua, non parliamo di un millerighe o di un ingranaggio).
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