Velocita dimezzata del mariner 40 hp [pag. 3]

Capitano di Vascello
mattiaa46 (autore)
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- 21/30
danyts ha scritto:
Hai provato a verificare le candele motore?? Dal colore puoi già fare una stima se escludere o no qualche problema, es. carburazione, oppure carburatore otturato ecc.


Proprio stamattina ho parlato con il meccanico, secondo lui potrebbe essere un problema di corrente, mi ha detto di provare, naturalmente in mare, a navigare eliminando un cilindro alla volta, secondo lui uno dei due cilindri non sta andando.
Novamarine rh 400 + mariner 40
Capitano di Vascello
mattiaa46 (autore)
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- 22/30
ffriziero ha scritto:
Ma sei sicuro della velocità misurata? E sopratutto, dei giri raggiunti dal motore? Guarda che se il motore raggiunge gli stessi giri non è fisicamente possibile che tu ottenga una velocità molto inferiore. A parità di giri ciò che influenza la velocità è il rendimento dell'elica. Il rendimento dell'elica è a sua volta correlato alla sua forma geometrica ed alla perturbazione sull'elica creata della carena. Se l'elica non è danneggiata e non cavita sicuramente o la velocità misurata è errata o il motore non raggiunge più i giri che faceva. Il carico diverso, la chiglia sporca etc. agiscono in prima approssimazione sulla velocità aumentando la coppia resistente, il motore si adatta limitando i giri. Al tempo stesso un calo di efficienza del motore si manifesta sempre in un calo di giri. parastrappi, trasmissione etc. sono da escludere, perchè se fossero così danneggiati da permettere uno scorrimento tra albero di comando ed elica si guasterebbero in pochissimo tempo, dovendo dissipare energie considerevoli (nel tuo caso avendo perso quasi il 50% della velocità dovrebbero dissipare il 50% della potenza motrice, per es. con un 25cv circa 9 kW dissipati su di un parastrappi lo brucerebbero in pochi secondi anche in acqua, non parliamo di un millerighe o di un ingranaggio).


Della velocità son sicuro perchè ho visto il video giarto con il cell che inquadrava prima motore e poi GPS, i giri che attualmente raggiunge non li so perchè non ho più il conta giri, l'unica cosa che posso dirti e che con la manetta al max il motore sembra girare bene, a questo punto proverò installerò un conta giri. Ho provato a cambiare l'elica, ho messo una più piccola ma il risultato non è cambiato, l'unica cosa che ho notato è stato un leggerissimo cambiamentio nella scia.
Novamarine rh 400 + mariner 40
Capitano di Vascello
mattiaa46 (autore)
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- 23/30
Ho fatto la prova come diceva il meccanico, ovvero togliere una pipetta della candela alla volta e vedere il comportamento del motore, il risultato secondo me è un pò strano perchè non c'era nessuna differenza a livello di prestazioni tra il motore che andava a 2 e il motore che andava a 1 cilindro!!!!!
Il rumore del motore era identico!!!
Novamarine rh 400 + mariner 40
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 24/30
mattiaa46 ha scritto:
Ho fatto la prova come diceva il meccanico, ovvero togliere una pipetta della candela alla volta e vedere il comportamento del motore, il risultato secondo me è un pò strano perchè non c'era nessuna differenza a livello di prestazioni tra il motore che andava a 2 e il motore che andava a 1 cilindro!!!!!
Il rumore del motore era identico!!!


Ma come è possibile, va a 1 cilindro in alternato Question Question Rolling Eyes
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Vascello
mattiaa46 (autore)
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- 25/30
Ambripiotta ha scritto:
mattiaa46 ha scritto:
Ho fatto la prova come diceva il meccanico, ovvero togliere una pipetta della candela alla volta e vedere il comportamento del motore, il risultato secondo me è un pò strano perchè non c'era nessuna differenza a livello di prestazioni tra il motore che andava a 2 e il motore che andava a 1 cilindro!!!!!
Il rumore del motore era identico!!!


Ma come è possibile, va a 1 cilindro in alternato Question Question Rolling Eyes


E' un mistero!! Sbellica
Novamarine rh 400 + mariner 40
Capitano di Vascello
mattiaa46 (autore)
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- 26/30
Secondo il meccanico cè da cambiare lo statore, paragonato al motore il costo è abbastanza elevato!!! Crying or Very sad Crying or Very sad
Novamarine rh 400 + mariner 40
Capitano di Corvetta
moscerino
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- 27/30
hai mai pensato di cambiare motore??anche a me è capitato ma dopo due giorni di prove il parastrappi si è rotto del tutto.....era lui....pit stop cambio elica e di nuovo sulla cresta dell'onda
Capitano di Vascello
mattiaa46 (autore)
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- 28/30
moscerino ha scritto:
hai mai pensato di cambiare motore??anche a me è capitato ma dopo due giorni di prove il parastrappi si è rotto del tutto.....era lui....pit stop cambio elica e di nuovo sulla cresta dell'onda


Il fatto è che il motore l'ho appena preso e vorrei usarlo almeno per questa stagione.
Novamarine rh 400 + mariner 40
Contrammiraglio
ocramx
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- 29/30
Installa il contagiri e poi se ne riparla....come si fa a fare ipotesi se non si sa neanche quanti giri fa un motore?
Mi stupisce che il meccanico fa ste pseudo-diagnosi....che uno non riconosca il rumore di un motore a pieni giri ci posso stare,ma da un meccanico no!Non li ha misurati i giri?Che prove ha fatto?
Su base di che cosa secondo lui è lo statore?Ha visto se la scintilla arriva ad entrambe le candele?
Capitano di Vascello
mattiaa46 (autore)
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- 30/30
Dopo tanti meccanici e tante prove in mare il problema non è stato risolto!!!
Mi sono rassegnato, così ho preso la barca e l'ho riportata al vecchio proprietario!!!

Da qualche giorno ho preso un novamarine rh400!!!
A breve le foto, ciao e grazie a tutti.
Novamarine rh 400 + mariner 40
Sailornet