Motori Honda - Strumento trim [pag. 3]
Cesinho
- 21/35
fonti più lo uso più va forte sto honda....lo sai che scherzo...cambierei solo per un diesel gozzo con vela latina...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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mfonti
- 22/35
Per me al posto della benzina gli metti il tuo vino. L'ho provato anche io e andavo 'na bellezza.... (la mia fidanzata te ne è molto grata)
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Gundam69
- 23/35
Scusate riapro questo topic, in quanto il mio strumento trim analogico fa le bizze!!
Infatti come già descritto nella presentazione del mio nuovo gommone il mio strumento quando segnava che il trim era in negativo il motore era correttamente allineato allo scafo, e fin li poco male, mi ero fatto un riferimento !!
Adesso però il problema è peggiorato e nell'ultima uscita di domenica quando il motore era allineato allo scafo la lancetta del trim non si alzava quasi ed era completamente negativa.
visto che il mio è un ciuccio e non può fare procedura di autoapprendimento, come e dove posso intervenire per resettare il mio trim ?
Cosa può avere creato questo peggioramento nella segnalazione dello strumento?
Grazie
Tiziano
Infatti come già descritto nella presentazione del mio nuovo gommone il mio strumento quando segnava che il trim era in negativo il motore era correttamente allineato allo scafo, e fin li poco male, mi ero fatto un riferimento !!
Adesso però il problema è peggiorato e nell'ultima uscita di domenica quando il motore era allineato allo scafo la lancetta del trim non si alzava quasi ed era completamente negativa.
visto che il mio è un ciuccio e non può fare procedura di autoapprendimento, come e dove posso intervenire per resettare il mio trim ?
Cosa può avere creato questo peggioramento nella segnalazione dello strumento?
Grazie
Tiziano
L'impossibile lo faccio subito.....per i miracoli mi sto organizzando !!
janluk86
- 24/35
ciao gundam, ben trovato,
anche io ho il tuo stesso problema, e anche il mio di motore è un ciuccio che non apprende (pori soldi buttati in ripetizioni diceva mia madre)
comunque, il mio trim quando il motore era neutro la lancetta era in corrispondenza del fondo scala negativo dello strumento quando iniziavi a trimmare positivo saliva fino a circa 1/3 della scala, quando invece trimmavo negativamente andava più in basso del fondo scala dello strumento.
insomma una cosa seccante, poi vabbè tutto il discorso l'ho fatto al passato perche quando questa estate il trim mi ha dato forfait, dopo quache giorno ha dato forfait anche l'indicatore, per solidarità
l'altro giorno che stavo smontando il trim per portarlo in assistenza mi sono accorto di una levetta nera con una molla sul lato sinistro del braket (guardando il motore da terrà), quella li dovrebbe essere la leva che comanda l'indicatore del trim, magari agendo su quella con degli spessori oppure vedendo se la molla ha dei problemi ho ci sono degli impedimenti sulla corsa della leva stessa risolvi il problema..
poi magari mfonti ci può dare una risposta più tecnica e corretta che da quanto ho letto è il guro honda del forum
anche io ho il tuo stesso problema, e anche il mio di motore è un ciuccio che non apprende (pori soldi buttati in ripetizioni diceva mia madre)
comunque, il mio trim quando il motore era neutro la lancetta era in corrispondenza del fondo scala negativo dello strumento quando iniziavi a trimmare positivo saliva fino a circa 1/3 della scala, quando invece trimmavo negativamente andava più in basso del fondo scala dello strumento.
insomma una cosa seccante, poi vabbè tutto il discorso l'ho fatto al passato perche quando questa estate il trim mi ha dato forfait, dopo quache giorno ha dato forfait anche l'indicatore, per solidarità
l'altro giorno che stavo smontando il trim per portarlo in assistenza mi sono accorto di una levetta nera con una molla sul lato sinistro del braket (guardando il motore da terrà), quella li dovrebbe essere la leva che comanda l'indicatore del trim, magari agendo su quella con degli spessori oppure vedendo se la molla ha dei problemi ho ci sono degli impedimenti sulla corsa della leva stessa risolvi il problema..
poi magari mfonti ci può dare una risposta più tecnica e corretta che da quanto ho letto è il guro honda del forum
Gianluca
Gundam69
- 25/35
CiaoJanluk,
dal carrello al trim il passo è breve eh??
Comunque il problema è abbastanza fastidioso, ma purtroppo non risolvibile, infatti giovedì scorso sono andato a Genova per la fiera e li ho parlato allo stand dei motori Honda con due tecnici che si intendo di strumentazione, e tutti e due mi hanno confermato che l'unica soluzione è cambiarli.
Adesso vendono il kit completo analogico a circa € 300 e dato che a me inizia a dare qualche problema anche quello dei giri motore, ci sto facendo un pensierino a fare questa spesuccia!!!
Adesso abbimo tutto l'inverno davanti e di lavori ce ne sono da fare, vediamo se iniziare proprio da questo
Ciaooo
dal carrello al trim il passo è breve eh??
Comunque il problema è abbastanza fastidioso, ma purtroppo non risolvibile, infatti giovedì scorso sono andato a Genova per la fiera e li ho parlato allo stand dei motori Honda con due tecnici che si intendo di strumentazione, e tutti e due mi hanno confermato che l'unica soluzione è cambiarli.
Adesso vendono il kit completo analogico a circa € 300 e dato che a me inizia a dare qualche problema anche quello dei giri motore, ci sto facendo un pensierino a fare questa spesuccia!!!
Adesso abbimo tutto l'inverno davanti e di lavori ce ne sono da fare, vediamo se iniziare proprio da questo
Ciaooo
L'impossibile lo faccio subito.....per i miracoli mi sto organizzando !!
mfonti
- 26/35
janluk86 ha scritto:ciao gundam, ben trovato,
anche io ho il tuo stesso problema, e anche il mio di motore è un ciuccio che non apprende (pori soldi buttati in ripetizioni diceva mia madre)
comunque, il mio trim quando il motore era neutro la lancetta era in corrispondenza del fondo scala negativo dello strumento quando iniziavi a trimmare positivo saliva fino a circa 1/3 della scala, quando invece trimmavo negativamente andava più in basso del fondo scala dello strumento.
insomma una cosa seccante, poi vabbè tutto il discorso l'ho fatto al passato perche quando questa estate il trim mi ha dato forfait, dopo quache giorno ha dato forfait anche l'indicatore, per solidarità
l'altro giorno che stavo smontando il trim per portarlo in assistenza mi sono accorto di una levetta nera con una molla sul lato sinistro del braket (guardando il motore da terrà), quella li dovrebbe essere la leva che comanda l'indicatore del trim, magari agendo su quella con degli spessori oppure vedendo se la molla ha dei problemi ho ci sono degli impedimenti sulla corsa della leva stessa risolvi il problema..
poi magari mfonti ci può dare una risposta più tecnica e corretta che da quanto ho letto è il guro honda del forum
Non sapevo di essere un guru. Che faccia figo? Boh... Per esservi di aiuto vorrei sapere se lo strumento è quello ultimo con auto apprendimento. In questo caso vi posto la procedura.
Se si tratta invece della vecchia strumentazione, purtroppo vi devo dire che non c'è possibilità di reset o regolazione. Come lo monti va e rimane com'è.
I due componenti principali sono il reostato che legge la posizione del motore (quello che hai individuato tu janluk) e l'orologino. Quest'ultimo è raro che dia problemi, di solito è il reostato (o sensore), anche per via della sua posizione particolarmente sfigata.
Dai primi motori è stato migliorato molto, specialmente come isolamento dall'acqua. Ora si guastano poco, ma non c'è possibilità di regolazione.
Almeno uno dei due fori di fissaggio dovrebbe essere asolato, ma non è così.
L'inclinazione del motore di solito si considera 0 quando il motore è perpendicolare all'acqua. Chiudendolo contro lo scafo si va in negativo e aprendolo si va in positivo.
Unico modo per avere un riferimento è ricordarci dove sta la lancetta con trim 0 oppure fargli un segno.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Gundam69
- 27/35
mfonti ha scritto:[Per esservi di aiuto vorrei sapere se lo strumento è quello ultimo con auto apprendimento. In questo caso vi posto la procedura.
Lo strumento è quello vecchio (il mio è un 2005) e quindi mi sa che poco ci si possa fare.
Ma montando gli strumenti analogici nuovi, questi ultimi avranno la procedura di autoapprendimento o funziona solo con la strumentazione digitale?
L'impossibile lo faccio subito.....per i miracoli mi sto organizzando !!
clapie (autore)
- 28/35
Gli analogici nuovi hanno la procedura di autoapprendimento.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
mfonti
- 29/35
clapie ha scritto:Gli analogici nuovi hanno la procedura di autoapprendimento.
Confermo. La parte elettronica che cura la procedura di autoapprendimento risiede nello strumento per cui si possono montare anche sui vecchi motori.
Va sostituito in questo caso anche il cavetto.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Gundam69
- 30/35
mfonti ha scritto:clapie ha scritto:Gli analogici nuovi hanno la procedura di autoapprendimento.
Confermo. La parte elettronica che cura la procedura di autoapprendimento risiede nello strumento per cui si possono montare anche sui vecchi motori.
Va sostituito in questo caso anche il cavetto.
Ok grazie a tutti e due delle preziose info!!
L'impossibile lo faccio subito.....per i miracoli mi sto organizzando !!
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