Motori Honda - Strumento trim
clapie (autore)
- 1/35
Salve,
Spero ci sia qualcuno in rado di aiutarmi a risolvere il seguente problema:
Gli strumenti trim dei miei due motori Honda 200 segnano a fondo scala (in basso) quando in relatà i motori sono perfettamente in verticale rispetto allo specchio di poppa. Quindi in realtà non serve a nulla poichè inizia a salire la lancetta solo quando si solleva il motore ben oltre l'angolo positivo massimo utilizzabile in navigazione.
Avevo il medesimo problema in precedenza con il modello 150 V Tec.
Il meccanico che ha installato i motori mi dice che non c'è modo di regolare il sensore applicato nel cavalletto, la cosa mi sembra talmente assurda che chiedo il vs. aiuto in quanto non ho trovato alcuna indicazione nel merito anche nel manuale d'uso.
Saluti
Spero ci sia qualcuno in rado di aiutarmi a risolvere il seguente problema:
Gli strumenti trim dei miei due motori Honda 200 segnano a fondo scala (in basso) quando in relatà i motori sono perfettamente in verticale rispetto allo specchio di poppa. Quindi in realtà non serve a nulla poichè inizia a salire la lancetta solo quando si solleva il motore ben oltre l'angolo positivo massimo utilizzabile in navigazione.
Avevo il medesimo problema in precedenza con il modello 150 V Tec.
Il meccanico che ha installato i motori mi dice che non c'è modo di regolare il sensore applicato nel cavalletto, la cosa mi sembra talmente assurda che chiedo il vs. aiuto in quanto non ho trovato alcuna indicazione nel merito anche nel manuale d'uso.
Saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
brava22wa
- 2/35
Ciao, hai controllato il sensore/indicatore di livello che da' la posizione allo strumento stesso che è posto sul bracket del motore?
Sul mio 115 Honda qualche volta si incanta e mi da lo stesso tuo problema.
Sul mio 115 Honda qualche volta si incanta e mi da lo stesso tuo problema.
clapie (autore)
- 3/35
Non personalmente ma il meccanico mi da detto di aver controllato tutto, poi dal momento che i motori sono due e che sono nuovi, come sarebbe possibile avere lo stesso difetto su entrambi in contemporanea ?
In effetti il sensore sul braket non può essere incastrato perchè ad un certo punto la lancetta comincia a salire, anche se a tale lvello ormai non serve più a nulla.
In passato sul 150 non mi preoccupavo poichè ho sempre regolato il trim ad orecchio (contagiri + GPS) e secondo le reazioni del timone, ora con due motori tale operazione senza un minimo di riferimento, almeno sulla omogeneità di posizione tra i due, diventa impossibile.
In effetti il sensore sul braket non può essere incastrato perchè ad un certo punto la lancetta comincia a salire, anche se a tale lvello ormai non serve più a nulla.
In passato sul 150 non mi preoccupavo poichè ho sempre regolato il trim ad orecchio (contagiri + GPS) e secondo le reazioni del timone, ora con due motori tale operazione senza un minimo di riferimento, almeno sulla omogeneità di posizione tra i due, diventa impossibile.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
frankbg
- 4/35
Questa cosa mi pare strana (ma sono abituato agli assurdi).
Sicuramente Honda ha una soluzione occorre trovare il canale giusto per chiedere.
Comunque il sensore di posizione nella maggioranza dei casi altro non è che un reostato.
Alla variazione di resistenza corrisponde una variazione di segnale.
Si tratta di capire se si deve inserire e dove un carico per rendere il segnale maggiormante leggibile.
Non escludere neppure un errore nel collegamento dello strumento.
Prova a sostituirlo con un tester e verifica l'andamento del segnale in funzione della posizione, qui puoi anche girare i fili e ripetere la prova in tutta sicurezza.
Sicuramente Honda ha una soluzione occorre trovare il canale giusto per chiedere.
Comunque il sensore di posizione nella maggioranza dei casi altro non è che un reostato.
Alla variazione di resistenza corrisponde una variazione di segnale.
Si tratta di capire se si deve inserire e dove un carico per rendere il segnale maggiormante leggibile.
Non escludere neppure un errore nel collegamento dello strumento.
Prova a sostituirlo con un tester e verifica l'andamento del segnale in funzione della posizione, qui puoi anche girare i fili e ripetere la prova in tutta sicurezza.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
brava22wa
- 5/35
Ma gli strumenti hanno mai funzionato bene?
se cosi' fosse evidentemente è da escludere il montaggio errato.
se cosi' fosse evidentemente è da escludere il montaggio errato.
clapie (autore)
- 6/35
Gli strumenti sono appena stati montati così come i motori, ma il problema che rilevo è il medesimo che avevo con la precedente barca su era stato installato un Honda 150.
Quì ci vorrebbe Fonti il ns. max. esperto Honda.
Quì ci vorrebbe Fonti il ns. max. esperto Honda.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
brava22wa
- 7/35
clapie ha scritto:Gli strumenti sono appena stati montati così come i motori, ma il problema che rilevo è il medesimo che avevo con la precedente barca su era stato installato un Honda 150.
Quì ci vorrebbe Fonti il ns. max. esperto Honda.
Non è che ti hanno fatto una macumba
frankbg
- 8/35
brava22wa ha scritto:clapie ha scritto:Gli strumenti sono appena stati montati così come i motori, ma il problema che rilevo è il medesimo che avevo con la precedente barca su era stato installato un Honda 150.
Quì ci vorrebbe Fonti il ns. max. esperto Honda.
Non è che ti hanno fatto una macumba
Non è invece che chi ti ha montato il motore precedente ha montato anche questi?
Ti eri mai lamentato con l'officina di questa cosa?
Se fossi in te proverei la via di interpellare la Honda direttamente al servizio clienti magari per telefono.
Pur non avendo mai avuto mezzi Honda mi rifiuto di credere che una Casa del genere abbia Bug così evidenti nei propri prodotti senza averne la soluzione.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
mfonti
- 9/35
Il problema di clapie è noto. I motori vengono installati su specchi di poppa aventi inclinazioni differenti, per cui la risposta dello strumento è diversa.
Molti costruttori hanno ovviato all'inconveniente asolando il reostato in uno dei due punti di fissaggio, dando così la possibilità di una seppur minima regolazione.
Negli Honda il fissaggio non è registrabile.
Attenzione però.
Dall'anno scorso gli strumenti sono cambiati.
Ora il trim si registra con precisione facendo una procedura per cui lo strumento apprende e memorizza il fondo corsa (il punto di massimo negativo) e il punto di massimo positivo.
Clapie controlla lo strumentino del trim.
I vecchi hanno quattro fili fissati con un piccolo dado.
I nuovi hanno un piccolo morsetto.
Se hai i nuovi ti posto la procedura per l'autoapprendimento.
Molti costruttori hanno ovviato all'inconveniente asolando il reostato in uno dei due punti di fissaggio, dando così la possibilità di una seppur minima regolazione.
Negli Honda il fissaggio non è registrabile.
Attenzione però.
Dall'anno scorso gli strumenti sono cambiati.
Ora il trim si registra con precisione facendo una procedura per cui lo strumento apprende e memorizza il fondo corsa (il punto di massimo negativo) e il punto di massimo positivo.
Clapie controlla lo strumentino del trim.
I vecchi hanno quattro fili fissati con un piccolo dado.
I nuovi hanno un piccolo morsetto.
Se hai i nuovi ti posto la procedura per l'autoapprendimento.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Cesinho
- 10/35
uffa....il mio allora ciuccio era e ciuccio resta...non apprenderà mai...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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