Segno su carena. [pag. 2]

Sergente
luckyracing
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- 11/15
grazie ..........
anche quello della plastimo si chiama gelcoat filler non solo quello della loctite
tut quel ca và prima o pò'l'sa spàca
(tutto quello che gira prima o poi si rompe)
2° Capo
vincenzo adriatico sud
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- 12/15
dalla composizione del gelcoat filler mi sembra di capire che sia stucco poliestere bianco javascript:emoticon('Idea')
ma se la carena da ritoccare e' nera (gommone Zar) si puo' aggiungere il colore al gelcoat filler che nasce quindi bianco o grigiastro oppure conviene stuccare con stucco poliestere e metterci su del gelcoat nero? javascript:emoticon('Question')
ciao
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frabeat
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- 13/15
vincenzo adriatico sud ha scritto:
dalla composizione del gelcoat filler mi sembra di capire che sia stucco poliestere bianco javascript:emoticon('Idea')
ma se la carena da ritoccare e' nera (gommone Zar) si puo' aggiungere il colore al gelcoat filler che nasce quindi bianco o grigiastro oppure conviene stuccare con stucco poliestere e metterci su del gelcoat nero? javascript:emoticon('Question')
ciao


da quel che so io lo stucco poliestere non è altro che lo stucco metallico, mentre il gelcoat dovrebbe essere epossidico...comunque in commercio esistono gelcoat "dedicati" un po' come le bombolette per i ritocchi alla carrozzeria delle macchine. Non sono pratico dei gommoni, ma ho avuto a che fare con un Boston e per i ritochhi c'è l'apposito gelcoat (naturalmente col tempo cambia colore). Per quel che so io il gelcoat si può colorare. Vedi te quello che il mercato nella tua zona.
Spero di non aver detto delle fesserie Smile
ciao a tutti
fra
Capitano di Corvetta
toli60
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- 14/15
Magari già lo fate, però se non lo fate provate ...
Dopo aver mescolato il gelcoat ("filler o non filler" Smile ), e averlo applicato con una spatolina sulla parte rovinata, applicateci subito sopra un ritaglio di plastica rigida trasparente preventivamente tagliato a misura, tipo quella delle vaschette di gelato o simili.
schiacciatela e ruotatela fino a quando attraverso la trasparenza vedete che tra gelcoat e plastica non vi sono bolle d'aria, poi lasciate asciugare così.
potete farlo asciugare una o più ore, poi semplicemente togliete la plastica che si staccherà senza problemi e rimarrà una superfice perfettamente liscia e asciutta.
Il gelcoat catalizza meglio in assenza di aria, si eviterà così il problema del possibile appicicaticcio.
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
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frabeat
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- 15/15
toli60 ha scritto:
Magari già lo fate, però se non lo fate provate ...
Dopo aver mescolato il gelcoat ("filler o non filler" Smile ), e averlo applicato con una spatolina sulla parte rovinata, applicateci subito sopra un ritaglio di plastica rigida trasparente preventivamente tagliato a misura, tipo quella delle vaschette di gelato o simili.
schiacciatela e ruotatela fino a quando attraverso la trasparenza vedete che tra gelcoat e plastica non vi sono bolle d'aria, poi lasciate asciugare così.
potete farlo asciugare una o più ore, poi semplicemente togliete la plastica che si staccherà senza problemi e rimarrà una superfice perfettamente liscia e asciutta.
Il gelcoat catalizza meglio in assenza di aria, si eviterà così il problema del possibile appicicaticcio.
Wink


Bell'idea proverò! Comunque per l'appicicaticcio basta dare una lavata con del diluente (nitro o acetone) alla zona interessata.
A me è capitato spesso con la resina e parlando con un amico che lavora nel settore, mi ha spiegato che è la paraffina che affiora in superficie soprattutto se la catalisi avviene in giornate con umidità relativa abbastanza elevata.....
Sailornet