Trasduttore dentro la carena

Capitano di Fregata
woodoste (autore)
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- 1/7
ciao a tutti possiedo uno scandaglio lowrance lcx 15 mt con trasduttore in bronzo da 1kw vorrei monatare il trasduttore dentro la carena.. Mi potete dire come? grazie
Gommone nuova jolly King 490 del 2004.
Motore Mercury 100 EFI 4T del 2008.
Carrello cresci 1000kg del 2006
Capitano di Vascello
Enzino86
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- 2/7
Al momento di montare il trasduttore sulla carena, per ottenere un miglior passaggio degli ultrasuoni, sarebbe opportuno forare lo scafo nella zona centro-poppa e sistemare il trasduttore all'esterno, a diretto contatto con l'acqua. Ma fare i fori in barca e specialmente sullo scafo, come sappiamo, non piace a nessuno, e poi, questa soluzione, pur sembrando la migliore, può creare degli effetti indesiderati specialmente in navigazione; si possono urtare dei relitti galleggianti con effetti talvolta deleteri, inoltre la testa del trasduttore, quando è immersa in acqua, crea un certo attrito alle velocità sostenute, e poi ancora, si può danneggiare il corpo allorquando si compiono le operazioni di varo e di alaggio.
Questo problema si risolve benissimo se la carena della nostra imbarcazione è di vetroresina e a sezione unica, e cioè deve essere esente da interposizioni varie di altro materiale, ad esempio tipo sandwich. Quindi usufruendo di una sezione in blocco unico di resina, è necessario creare al nostro trasduttore, dalla parte interna della carena, un piccolo contenitore cilindrico che deve contenere acqua o olio di vaselina. Questo contenitore viene in genere costituito da uno spezzone di tubo in plastica o in PVC che deve essere correttamente sigillato allo scafo con resina o silicone e mantenerne il parallelismo col pelo libero dell'acqua. Un tappo di plastica filettato o di tipo a pressione, opportunamente forato al centro per il passaggio dello stelo del trasduttore, avrà poi il compito di sostenere il tutto e di evitare, a causa dei rollii, la fuoriuscita del liquido.

Praticamente in questo caso, il fascio di ultrasuoni emesso dal trasduttore nel contatto diretto acqua-vetroresina-acqua o vaselina, trasmette e riceve ottimamente il segnale, ma subisce una lieve perdita di potenza di circa il 5% peraltro compensata dalla potenza dello strumento.

Negli scafi in legno la sistemazione interna del trasduttore non è possibile; in quanto a causa della particolare densità e fibrosità del materiale, il segnale ne risulta fortemente compromesso. Pertanto, in questo caso, la soluzione esterna si evidenzia decisamente migliore.

All'occorrenza, vengono comunque applicate delle piccole mensole a poppa che si rivelano più o meno funzionali.

fonte www.nautica.it

In alternativa una volta trovato un punto sullo scafo dove il trasduttore prende bene segnale puoi fissarlo con del silicone, sarà un lavoro meno pulito e preciso ma decisamente più rapido!!!
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Capitano di Fregata
woodoste (autore)
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- 3/7
Quindi in teroia se ho un trasduttore da 1000 metri perdo 50 metri
Mi hanno consigliato di mettere del liquido per radiatori per immergere il trasduttore secondo voi va bene???
Gommone nuova jolly King 490 del 2004.
Motore Mercury 100 EFI 4T del 2008.
Carrello cresci 1000kg del 2006
Capitano di Vascello
Enzino86
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- 4/7
Benone, ottimo!!!
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2° Capo
il cinghiale
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- 5/7
Enzino86 ha scritto:

Negli scafi in legno la sistemazione interna del trasduttore non è possibile; in quanto a causa della particolare densità e fibrosità del materiale, il segnale ne risulta fortemente compromesso. Pertanto, in questo caso, la soluzione esterna si evidenzia decisamente migliore.



rispolvero questo post anche se vecchiotto,
ma lo stesso effetto negativo del legno si ha anche sul materiale con il quale sono costriute le chiglie pneumatiche????

grazie 1000
Contrammiraglio
CHICCA
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- 6/7
il cinghiale ha scritto:
Enzino86 ha scritto:

Negli scafi in legno la sistemazione interna del trasduttore non è possibile; in quanto a causa della particolare densità e fibrosità del materiale, il segnale ne risulta fortemente compromesso. Pertanto, in questo caso, la soluzione esterna si evidenzia decisamente migliore.



rispolvero questo post anche se vecchiotto,
ma lo stesso effetto negativo del legno si ha anche sul materiale con il quale sono costriute le chiglie pneumatiche????

grazie 1000

Confused
Un pò vecchiotto ma utile a quanto vedo.
Non è la stessa cosa sia per la diversa composizione dei materiali sia per gli spessori. E comunque sarebbe meglio fissarlo o preparare un elemento di accoglienza fissato sul tessuto (per me poco pratico)
Se sul tuo natante è presente uno specchio di poppa puoi utilizzare una piccola staffa per posizionarlo come già descritto in precedenza.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
2° Capo
il cinghiale
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- 7/7
CHICCA ha scritto:

Se sul tuo natante è presente uno specchio di poppa puoi utilizzare una piccola staffa per posizionarlo come già descritto in precedenza.


credo si al asoluzione più semplice Felice

grazie 1000
Sailornet