Protezione catodica [pag. 3]

Sergente
Wa210
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- 21/35
Caro Valexg, debbo purtroppo darti pienamente ragione.......

Purtroppo perchè quanto da te esposto l'ho provato personalmente sulla mia "pelle" o meglio barca.

Avevo la barca ormeggiata a circa 50 mt da dove è ormeggiata ora. Prima i zinchi, duravano più di un anno, nel senso che quando a luglio facevo carena gli stessi erano ancora presenti, anche se notevolmente consumati.

Dove si trova ora, e vicina al ponte della metropolitana che passa a poco più di 15 mt di distanza, risultato gli zinchi non durano più di 6/7 mesi, e la corrosione galvanica è notevolmente aumentata, tanto che quest'anno il trim del motore....sè bucato........... Twisted Evil

Da tenere presente che ho aggiunto due zinchi sul cavalletto a destra e a sinistra del motore, collegandoli tramite cordino inox allo zinco originale che sul mio Yamaha 200 ti assicuro è di dimenzioni ragguardevoli.
Fischerman Pro-line WA210 Yamaha 200 montato su braket
Mar sea sp100, yamaha 100, carrello Cresci n1000
2° Capo
ffriziero (autore)
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- 22/35
Collegare gli zinchi con il cordino d'acciaio non serve a nulla!!!!!!!!
Gli zinchi così collegati proteggono solo il cordino d'acciaio, non devi pensare ad un ponte elettrico, viene protetto solo il metallo della giunzione: la coppia è zinco-acciaio e se l'acciaio è poi collegato all'alluminio questa è un'altra coppia acciaio-alluminio, ponticellata ma indipendente dalla prima.
Capitano di Fregata
glucasub
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- 23/35
post super interessante e utile , a proposito visto la mia scarsa conoscenza vorrei dei chiarimenti riguardo alla situazione dei miei motori .
ho una coppia di fb su barca che rimane in acqua tutto l'anno , tengo sempre i motori sollevati e per la peculiarita degli stessi tutto il fb rimane fuori inclusi trim cavalletti e relativi anodi che visiono almeno ogni 15 gg .
parlando con meccanico ed altri mi dicono che il motore e' al riparo da correnti galvaniche e relativa corrosione , in effetti gli anodi non presentano corrosione ,o meglio, solo quello posto sotto la pinna anticavitazione e' un pò consumato ma penso che dipenda dal fatto che ovviamente usandolo a piede in acqua sia normale usura , mentre quelli sotto il trim che non toccano acqua sono quasi nuovi.
io pero' non sono tranquillissimo o meglio mi piace evitare problemi alla lunga tenendo la barca fissa Rolling Eyes , mi dimenticavo di precisare che il fissaggio dei motori sullo specchio ( in effetti e' una sorta di spiaggetta con rilazo) avviene tranite una sorta di braket metallico( e' verniciato non ho capito se acciaio o allumino) che abbraccia specchio e piano spiaggetta e rialza per il montaggio dei motori , tale sistema e' a contatto con il mare, ora mi riscuso per la mia ignoranza mi chiedo essendo fissato ai motori ache se a secco la corrosione galvanica li puo' daneggiare???
io per cautela ho dotato i motori di un ulteriore anodo del tipo appeso tramite un cavo collegato ai
motori con anodo che rimane vicino ai piedi , chi mi ha consigliato tale sistema mi ha anche detto che e' meglio mettere tale anodo (ovvimante da sostiuire quendo necessario) in magnesio e non in alluminio o zinco giustificando che era meglo in caso di correnti notevoli che lavorasse di piu' il megnesio che posso verificare sempre sollevando il cavo invece che in zinco allumino perche' cosi' facendo il deterioramento piu' lento poteva interessare anche parte dei motori o del braket
spiegato cosi da profano a me fila il discorso ma gradirei ulteriori consigli commenti per potere preservare il miei piccoli gioielli.
grazie in anticipo
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Sergente
Wa210
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- 24/35
ffriziero ha scritto:
Collegare gli zinchi con il cordino d'acciaio non serve a nulla!!!!!!!!
Gli zinchi così collegati proteggono solo il cordino d'acciaio, non devi pensare ad un ponte elettrico, viene protetto solo il metallo della giunzione: la coppia è zinco-acciaio e se l'acciaio è poi collegato all'alluminio questa è un'altra coppia acciaio-alluminio, ponticellata ma indipendente dalla prima.

Scusa, lo zinco principale è fissato tramite 4 bulloncini inox e fà "ponte" tra i due cavalletti (ganasce motore); un pomte con cavvetto inox lo collega poi alla base del trim. (il trim lavora su boccole di materiale plastico e pertanto il cavetto ripristina il collegamento di massa.
Questo collegamento è quello che prevede la casa.

Io ho forato e filettato i cavalletti, su ambo i lati e collagato due zinchi supplementari; i due zinchi supplementari risultano meccanicamente collegati ai cavalletti e tramite questi, allo zinco principale (originale).

I due zinchi supplementari lavorano praticamente in parallelo a quello principale.

Il collegamento con il cavetto è solo diciamo "di rinforzo" al collegamento meccanico.

Dove sbaglio?
Ciao Giancarlo
Fischerman Pro-line WA210 Yamaha 200 montato su braket
Mar sea sp100, yamaha 100, carrello Cresci n1000
Sergente
valexg
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- 25/35
Wa210 ha scritto:
la corrosione galvanica è notevolmente aumentata, tanto che quest'anno il trim del motore....sè bucato........... :twisted:

Salve
Se il corpo del trim non è collegato all'anodo di protezione, per evitare che si corrode è necessario collegarlo all'anodo di protezione con un cordino in acciaio, vedere soluzione adottata da Honda sui suoi motori prodotti a partire dal 2007 https://www.gommonauti.it/ptopic3887_power_trim_honda_corroso_e_zinchi_quasi_nuovi.html
A mio modesto avviso sarebbe meglio installare a protezione del corpo trim un anodo di protezione in Magnesio, visto che il corpo del trim non è in acciaio ma è costituito da una lega che sicuramente presenta una minore elettronegatività rispetto all’acciaio.
Cordiali Saluti
Sergente
valexg
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- 26/35
glucasub ha scritto:
parlando con meccanico ed altri mi dicono che il motore e' al riparo da correnti galvaniche e relativa corrosione , in effetti gli anodi non presentano corrosione ,o meglio, solo quello posto sotto la pinna anticavitazione e' un pò consumato ma penso che dipenda dal fatto che ovviamente usandolo a piede in acqua sia normale usura , mentre quelli sotto il trim che non toccano acqua sono quasi nuovi.

Salve
In effetti e cosi, comunque non dimentichiamo di controllare gli anodi posti sul corpo motore, anche quelli sono soggetti a corrosione durante il funzionamento del motore.

glucasub ha scritto:
mi dimenticavo di precisare che il fissaggio dei motori sullo specchio ( in effetti e' una sorta di spiaggetta con rialzo) avviene tramite una sorta di braket metallico( e' verniciato non ho capito se acciaio o allumino) che abbraccia specchio e piano spiaggetta e rialza per il montaggio dei motori , tale sistema e' a contatto con il mare, ora mi riscuso per la mia ignoranza mi chiedo essendo fissato ai motori anche se a secco la corrosione galvanica li può danneggiare??? io per cautela ho dotato i motori di un ulteriore anodo del tipo appeso tramite un cavo collegato ai motori con anodo che rimane vicino ai piedi , chi mi ha consigliato tale sistema mi ha anche detto che e' meglio mettere tale anodo (ovviamente da sostituire quando necessario) in magnesio e non in alluminio o zinco giustificando che era meglio in caso di correnti notevoli che lavorasse di più il magnesio che posso verificare sempre sollevando il cavo invece che in zinco allumino perché così facendo il deterioramento più lento poteva interessare anche parte dei motori o del braket.

La soluzione migliore sarebbe stata quella di installare sulla parte immersa direttamente su braket un anodo di protezione in alluminio se il bracket è in acciaio oppure in magnesio se il braket è in alluminio, certo che se si installa un anodo in magnesio la protezione è assicurata sia che il braket è in alluminio che in acciaio, e comunque si corrode più velocemente.

Saluti a tutti
2° Capo
ffriziero (autore)
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- 27/35
X valexg:

hai centrato in pieno il problema: i cavallotti lasciateli perdere, si parla di tensioni così basse, quelle delle differenze dei potenziali standard, che con un minimo di resistenza sulle giunzioni invalidano il risultato: grandi superfici di contatto diretto tra anodi e parti da proteggere assicurano il massimo dell'efficacia.
Sottotenente di Vascello
antoniopp2004
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- 28/35
Citazione:
Per quanto riguarda la sostituzione dell’anodo, a mio avviso è necessaria quando esso è corroso oltre i 2/3 del peso originario e non quando lo si vede appena corroso, dopo una bella pulita con carta vetrata ed eventualmente messo in aceto per lungo tempo o in un po’ di anticalcare per breve tempo, lo si rimonta e state tranquilli che continua a fare il suo lavoro correttamente.


anodi ante pulizia

re: Protezione catodica


anodi post pulizia

re: Protezione catodica



ragazzi...che ne pensate???li butto via o li rimonto???
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2° Capo
ZAC105
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- 29/35
Un saluto a tutti....mi collego a questo topic per non aprirne altri sempre su anodi (zinchi)...non voglio parlare in particolare del mio 737, ma in generale....
Quest'anno ho fatto una manutenzione completa al mio fuoribordo ed ho deciso di comprare zinchi nuovi e sistemare lo specchio di poppa....mi sono accorto che gli anodi ordinati in un sito della Osculati non hanno lo stesso passo nel filetto degli originali....hanno filetto standard....per caso qualcuno sà se quelli che ho comprato sono i famosi zinchi economici che non lavorano bene o e solo per una questione di praticità che la Osculati commercializza anodi con filetto standard ma buoni come gli originali?
Qualcuno sa dirmi se si è trovato bene? Vi ringrazio in anticipo!
2° Capo
ZAC105
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- 30/35
nessuno sa darmi una risposta? Sad
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