Carrelli: Come calcolare peso al gancio dell'autovettura [pag. 3]
uomo in mare
- 21/27
Malimo ha scritto:Potresti mettere un ruotino con indicazione di peso incorporata.
Non sarà precisa al Kilo, ma almeno un'idea te la da
Bye
Bello!!!!!!!!!!!!! e dove lo si puo' trovare????????????????
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
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Malimo
- 22/27
Girando un pò in rete
Questo è un esempio
https://www.theaerodyne.com/index.php?main_page=product_info&cPath=126_127_147_132_137&products_id=318&zenid=90d7342b74e1ed58ed7bdca285856b39
bye
Questo è un esempio
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bye
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....
adri63
- 23/27
IL peso massimo ammesso sul gancio di traino é stampigliato sulla sfera stessa nella parte in alto che è piatta, eventualmente è anche riportato sulla targhetta in alluminio che è allegata e normalmente è sulla piastra della presa di corrente.
Adriano
Adriano
Adriano iz2dap
gigio.russo
- 24/27
Supercazzola ha scritto:Come ti hanno già detto è molto pericoloso il bilanciamento del peso del tuo carrello quindi sposta con urgenza il gommone e i pesi in esso contenuti in avanti e se ciò non è sufficiente vedi se il tuo carrello fa parte di quelli a cui è consentito spostare l'asse di qualche centimetro. Il motore più lo alzi e più il peso si sposta all'indietro, ma l'impatto di ciò credo sia marginale rispetto al problema.
Una volta riequilibrato il tutto metti una bilancia sotto il ruotino e vedi quant'è il peso. In genere il peso max che può gravare sul gancio è di una 70na di kg.
se sul gangio gravano più di 150kg con un fuoristrada e per una percorrenza meno di un 1km cosa può succedere?
adri63
- 25/27
se fai veramente solo un km,fai molta attenzione,ma siccome potrebbe essere che fai più strada sistema il carico e vai tranquillo sia per 500mt che per 5000 km.....comunque troppo peso sul gancio può "alleggerire" la prua della macchina e anche se è un fuoristrada pesante non è consigliabile...
Normalmente quando si abbina un rimorchio alla imbarcazione dovrebbe essere fatto con una gru per poter verifcare se la barca è posizionata giustamente, nel caso si spostano le selle o i rulli e anche le traverse, nel caso limite anche l'assale, ma attenzione perchè sul libretto c'è la misura della distanza dell assale alla lunghezza massima del rimorchio...
si deve poi tenere conto di quanti kg di accesori posizioniamo a bordo a prua e a poppa.....questi possono sbilanciare in avanti o indietro la barca sul rimorchio, e si torna al discorso iniziale del gravare sul timone e gancio traino....
Adriano
Normalmente quando si abbina un rimorchio alla imbarcazione dovrebbe essere fatto con una gru per poter verifcare se la barca è posizionata giustamente, nel caso si spostano le selle o i rulli e anche le traverse, nel caso limite anche l'assale, ma attenzione perchè sul libretto c'è la misura della distanza dell assale alla lunghezza massima del rimorchio...
si deve poi tenere conto di quanti kg di accesori posizioniamo a bordo a prua e a poppa.....questi possono sbilanciare in avanti o indietro la barca sul rimorchio, e si torna al discorso iniziale del gravare sul timone e gancio traino....
Adriano
Adriano iz2dap
gigio.russo
- 26/27
adri63 ha scritto:se fai veramente solo un km,fai molta attenzione,ma siccome potrebbe essere che fai più strada sistema il carico e vai tranquillo sia per 500mt che per 5000 km.....comunque troppo peso sul gancio può "alleggerire" la prua della macchina e anche se è un fuoristrada pesante non è consigliabile...
Normalmente quando si abbina un rimorchio alla imbarcazione dovrebbe essere fatto con una gru per poter verifcare se la barca è posizionata giustamente, nel caso si spostano le selle o i rulli e anche le traverse, nel caso limite anche l'assale, ma attenzione perchè sul libretto c'è la misura della distanza dell assale alla lunghezza massima del rimorchio...
si deve poi tenere conto di quanti kg di accesori posizioniamo a bordo a prua e a poppa.....questi possono sbilanciare in avanti o indietro la barca sul rimorchio, e si torna al discorso iniziale del gravare sul timone e gancio traino....
Adriano
io devo fare solo 1 km a inizio stagione e 1km a fine stagione per portare la barca da casa al mare al porto a secco. inoltre ho un fuoristrada pick-up (L200) quindi diciamo che dietro e leggero e con il peso della barca nemmeno ne risente visto che il cassone può caricare 9quintali. volevo sapere però se il carrello può cedere nel tragitto.
premetto che ho una barca da 600kg + motore da 180kg più serbatoio da 70 litri + equipaggio ed io ho un carrello dell'ellebi con portata totale da 600kg. e molto sottodimensionato però per l'uso che ne faccio non mi conviene comprare un carrello nuovo (noi non abbiamo porto quindi dobbiamo ogni volta immergere il carrello in acqua)
ps. poi c'è da dire che il carrello e anche senza targa quindi non posso fare lunghi tragitti......
brava22wa
- 27/27
gigio.russo ha scritto:adri63 ha scritto:se fai veramente solo un km,fai molta attenzione,ma siccome potrebbe essere che fai più strada sistema il carico e vai tranquillo sia per 500mt che per 5000 km.....comunque troppo peso sul gancio può "alleggerire" la prua della macchina e anche se è un fuoristrada pesante non è consigliabile...
Normalmente quando si abbina un rimorchio alla imbarcazione dovrebbe essere fatto con una gru per poter verifcare se la barca è posizionata giustamente, nel caso si spostano le selle o i rulli e anche le traverse, nel caso limite anche l'assale, ma attenzione perchè sul libretto c'è la misura della distanza dell assale alla lunghezza massima del rimorchio...
si deve poi tenere conto di quanti kg di accesori posizioniamo a bordo a prua e a poppa.....questi possono sbilanciare in avanti o indietro la barca sul rimorchio, e si torna al discorso iniziale del gravare sul timone e gancio traino....
Adriano
io devo fare solo 1 km a inizio stagione e 1km a fine stagione per portare la barca da casa al mare al porto a secco. inoltre ho un fuoristrada pick-up (L200) quindi diciamo che dietro e leggero e con il peso della barca nemmeno ne risente visto che il cassone può caricare 9quintali. volevo sapere però se il carrello può cedere nel tragitto.
premetto che ho una barca da 600kg + motore da 180kg più serbatoio da 70 litri + equipaggio ed io ho un carrello dell'ellebi con portata totale da 600kg. e molto sottodimensionato però per l'uso che ne faccio non mi conviene comprare un carrello nuovo (noi non abbiamo porto quindi dobbiamo ogni volta immergere il carrello in acqua)
ps. poi c'è da dire che il carrello e anche senza targa quindi non posso fare lunghi tragitti......
Tu puoi avere solo problemi di carrello sottodimensionato, sicuramente non di motrice carica sul posteriore, per pochi metri poi.
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