Carrelli: Come calcolare peso al gancio dell'autovettura [pag. 2]
nedo s640
- 11/27
Il peso va misurato a carrello sganciato con il timone altezza in cui si trova quando sei in marcia (cioè la bilancia la devi sollevare da terra tanto quanto è alta la sfera del gancio attaccata alla tua macchina).
Forse ti farà comodo sapere che, stando alle indicazione della Satellite, per i carrelli monoasse il peso sulla sfera deve essere di 50kg mentre per i biasse di 80kg.
Se ti fai un giretto sul sito della satellite dovresti trovare anche qualche illustrazione.
Buonlavoro!!
Forse ti farà comodo sapere che, stando alle indicazione della Satellite, per i carrelli monoasse il peso sulla sfera deve essere di 50kg mentre per i biasse di 80kg.
Se ti fai un giretto sul sito della satellite dovresti trovare anche qualche illustrazione.
Buonlavoro!!
brava22wa
- 12/27
Deve essere staccato dal gancio della macchina, altrimenti avresti una misura errata.
sacs - 475
- 13/27
molto velocemente, puoi mettere la bilancia sotto il ruotino...
roy151
- 14/27
Andy
- 15/27
Vi sono diversi tipi di ruotini di appoggio con integrata una bilancia oppure uno strumento pesa carico da interporre tra la sfera e la sede della stessa nel rimorchio.
Il più economico è comunque una bilancia a terra con un'asta che tagliata di misura fino alla sommità della tua sfera ne simuli l'aggancio.
Metodo semplice e poco costoso.
Altro metodo è prova a sollevare l'occhione con le mani...... senza grossi sforzi sei su 40-50 kg oltre il carico inizia ad essere eccessivo.
Un buon rimorchio è ben bilanciato e "poggia" poco sulla sfera 20-30 kg
Mediamente le autovetture sopportano 50-60 kg di carico massimo ammissibile i fuoristrada anche 100-150 kg ma hanno strutture di traino completamente diverse.....
Il più economico è comunque una bilancia a terra con un'asta che tagliata di misura fino alla sommità della tua sfera ne simuli l'aggancio.
Metodo semplice e poco costoso.
Altro metodo è prova a sollevare l'occhione con le mani...... senza grossi sforzi sei su 40-50 kg oltre il carico inizia ad essere eccessivo.
Un buon rimorchio è ben bilanciato e "poggia" poco sulla sfera 20-30 kg
Mediamente le autovetture sopportano 50-60 kg di carico massimo ammissibile i fuoristrada anche 100-150 kg ma hanno strutture di traino completamente diverse.....
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
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curioso (autore)
- 16/27
Grazie a Tutti.
Vista la gentilezza di tutti voi è il momento di farsi due risate.
La mia domanda relativa al fatto che la pesatura dovesse essere fatta attaccato o staccato, dipende dal fatto che il mio carrello se è staccato si pianta in verticale. Devo dedurre che, a parte il fatto che devo decidermi a spostare in avanti la barca, il peso attuale è pari a zero, anzi è negativo.
Già che mi trovo, vorrei sapere con che angolazione deve essere trasportato il motore, questo al fine di poter misurare con precisione il reale peso.
Grazie
Vista la gentilezza di tutti voi è il momento di farsi due risate.
La mia domanda relativa al fatto che la pesatura dovesse essere fatta attaccato o staccato, dipende dal fatto che il mio carrello se è staccato si pianta in verticale. Devo dedurre che, a parte il fatto che devo decidermi a spostare in avanti la barca, il peso attuale è pari a zero, anzi è negativo.
Già che mi trovo, vorrei sapere con che angolazione deve essere trasportato il motore, questo al fine di poter misurare con precisione il reale peso.
Grazie
coala
- 17/27
curioso ha scritto:Grazie a Tutti.
Vista la gentilezza di tutti voi è il momento di farsi due risate.
La mia domanda relativa al fatto che la pesatura dovesse essere fatta attaccato o staccato, dipende dal fatto che il mio carrello se è staccato si pianta in verticale. Devo dedurre che, a parte il fatto che devo decidermi a spostare in avanti la barca, il peso attuale è pari a zero, anzi è negativo.
Già che mi trovo, vorrei sapere con che angolazione deve essere trasportato il motore, questo al fine di poter misurare con precisione il reale peso.
Grazie
Il gancio del rimorchio deve avere un giusto peso , ne troppo ne troppo poco ...., ne và di un corretto comportamento del sistema di frenatura .
Per l'angolazione del motore devi scegliere una posizione da terra del piede tale da impedirgli di prendere qualche colpo passando su dossi o deformazioni stradali . Io tengo il piede a filo del portatarga in modo da avere un buon margine , specialmente se ti capita di salire o scendere dal traghetto ....
Andy
- 18/27
curioso ha scritto:Grazie a Tutti.
Vista la gentilezza di tutti voi è il momento di farsi due risate.
La mia domanda relativa al fatto che la pesatura dovesse essere fatta attaccato o staccato, dipende dal fatto che il mio carrello se è staccato si pianta in verticale. Devo dedurre che, a parte il fatto che devo decidermi a spostare in avanti la barca, il peso attuale è pari a zero, anzi è negativo.
Già che mi trovo, vorrei sapere con che angolazione deve essere trasportato il motore, questo al fine di poter misurare con precisione il reale peso.
Grazie
Situazione rischiosa la tua sia in eccesso che in difetto di peso come il tuo caso il traino è in condizioni sfavorevoli. Sposta parte del carico nella parte anteriore del rimorchio e assicurati di poterlo sollevare con una certa forza.
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
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Malimo
- 19/27
Potresti mettere un ruotino con indicazione di peso incorporata.
Non sarà precisa al Kilo, ma almeno un'idea te la da
Bye
Non sarà precisa al Kilo, ma almeno un'idea te la da
Bye
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....
Supercazzola
- 20/27
Come ti hanno già detto è molto pericoloso il bilanciamento del peso del tuo carrello quindi sposta con urgenza il gommone e i pesi in esso contenuti in avanti e se ciò non è sufficiente vedi se il tuo carrello fa parte di quelli a cui è consentito spostare l'asse di qualche centimetro. Il motore più lo alzi e più il peso si sposta all'indietro, ma l'impatto di ciò credo sia marginale rispetto al problema.
Una volta riequilibrato il tutto metti una bilancia sotto il ruotino e vedi quant'è il peso. In genere il peso max che può gravare sul gancio è di una 70na di kg.
Una volta riequilibrato il tutto metti una bilancia sotto il ruotino e vedi quant'è il peso. In genere il peso max che può gravare sul gancio è di una 70na di kg.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
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