Come aggiungere peso sul gancio
palve (autore)
- 1/23
Salve, ho appena comprato un gommone usato con relativo rimorchio. Trainandolo mi sono accorto che non è ben bilanciato e che il peso sul gancio sarà si e no di 20 kg. Il rimorchio è un TALARC 1500 kg monoasse. Il gommone è un LED 590. Da quel che ho capito il verricello è già completamente avanzato e pur essendo stato spostato il gommone tutto avanti quello detto sopra è appunto il peso sul gancio. Guardando come lavora la sospendite ho calcolato che il baricentro del gommone è un po spostato rispetto all’asse del rimorchio verso il retro. Cosa posso fare per sistemarlo? Devo spostare l’asse? Grazie
Paolo - LED590GS Johnson 115 4 tempi
memobon
- 2/23
ave
non so come sia fatto il tuo carrello
solitamente questi hanno l'asse che ,entro certi limiti e' traslabile
io, avendo il tuo stesso problema con un carrello satellite, ho arretrato l'asse fino alla misura che mi occorreva per bilanciare il tutto
se l'asse e' invece fisso o
una volta caricato il gommone, trasli dei pesi nel gavone di prua
o altrimenti devi mettere dei pesi fissi, piu in avanti possibile sul carrello
di solito si usa mettere una bilancia sottto al ruotino anteriore, per calcolare il peso reale sul gancio
ciau
non so come sia fatto il tuo carrello
solitamente questi hanno l'asse che ,entro certi limiti e' traslabile
io, avendo il tuo stesso problema con un carrello satellite, ho arretrato l'asse fino alla misura che mi occorreva per bilanciare il tutto
se l'asse e' invece fisso o
una volta caricato il gommone, trasli dei pesi nel gavone di prua
o altrimenti devi mettere dei pesi fissi, piu in avanti possibile sul carrello
di solito si usa mettere una bilancia sottto al ruotino anteriore, per calcolare il peso reale sul gancio
ciau
Dada77
- 3/23
Io spostai la ruota di scorta sotto al verricello...
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
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La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
superciuk
- 4/23
Quando avevo messo il mio gommone sul carrello avevo ragionato diversamente.
Per prima cosa avevo stabilito il peso sul gancio, e qui trovi indicazioni sul libretto auto e carrello.
Poi avevo messo il gommone sul carrello cercando il peso stabilito.
Fatto questo ho comincitato a ragionare su come regolare il tutto.
Il mio gommone era 19", circa lungo come il tuo ma io avevo il problema opposto, ovvero mi dovevo allontanare dal ferma prua che era corto, così ho fatto una prolunga.
Se posti qualche foto forse si potrebbe capire meglio.
Per prima cosa avevo stabilito il peso sul gancio, e qui trovi indicazioni sul libretto auto e carrello.
Poi avevo messo il gommone sul carrello cercando il peso stabilito.
Fatto questo ho comincitato a ragionare su come regolare il tutto.
Il mio gommone era 19", circa lungo come il tuo ma io avevo il problema opposto, ovvero mi dovevo allontanare dal ferma prua che era corto, così ho fatto una prolunga.
Se posti qualche foto forse si potrebbe capire meglio.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
palve (autore)
- 5/23
ecco un paio di foto
Paolo - LED590GS Johnson 115 4 tempi
superciuk
- 6/23
Non vedo grosse possibilità di regolazione.
I 20 Kg che hai dichiarato sono stati rilevati su una pesa ?
Hai stabilito quanti Kg devi avere ?
A prua hai il freno a mano che limita gli spostamenti e mi sembra già al limite come regolazione.
A poppa io preferirei far appoggiare tutti i rulli mentre dalla tua foto gli ultimi non toccano la carena.
Forse zavorrare davanti potrebbe esere una soluzione ma penso che il solo ruotino di scorta non sia sufficiente.
I 20 Kg che hai dichiarato sono stati rilevati su una pesa ?
Hai stabilito quanti Kg devi avere ?
A prua hai il freno a mano che limita gli spostamenti e mi sembra già al limite come regolazione.
A poppa io preferirei far appoggiare tutti i rulli mentre dalla tua foto gli ultimi non toccano la carena.
Forse zavorrare davanti potrebbe esere una soluzione ma penso che il solo ruotino di scorta non sia sufficiente.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
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AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
palve (autore)
- 7/23
Tutto vero. Hai fatto le mie stesse considerazioni. Rimane da vedere se si riesce a spostare indietro l’assale. (E se è possibile secondo la normativa). La rulliera a giochi fatti la sistemerò meglio
Paolo - LED590GS Johnson 115 4 tempi
byanonimo
- 8/23
Metti foto dell'insieme, cioe foto laterali dove si vede tutto il carrello con il gommone. per aumentare il peso sull'occhione basta spostare di qualche cm i longaroni che tengono i rulli.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
istra
- 9/23
Non si possono spostare gli assali. Su libretto c'è scritta la distanza tra centro assale e occhione. Si può spostare solamente il peso trasportato.
palve (autore)
- 10/23
Ok, allora userò quella misura per verificare se corrisponde o se qualcuno ha già spostato l’assale in precedenza. Dopo di che, non vedo altra soluzione che aggiungere peso a prua. I rulli avanti o indietro cambiano poco se la prua non può avanzare. I rulli danno solo il necessario appoggio.
Paolo - LED590GS Johnson 115 4 tempi
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