Sostituzione cuscinetti ruota [pag. 4]

Tenente di Vascello
Gighen
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- 31/54
Hai provato a dare un quarto o mezzo giro in più al dado che ferma il tutto e rimettere la cupiglia?
Novamarine RH 580
Yamaha 100
Carrello Ellebi LBN522 750kg
Gps Lowrance HDS9 M
Eco Furuno 585
Capitano di Fregata
ossoduro
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- 32/54
Proverò a farlo, anche se comunque sono stati avvitati con la pistola ad aria.
Tenente di Vascello
masvini
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- 33/54
Non sono i dadi che tengono ferma la ruota quelli da controllare, ma quelli che tengono il tamburo sull'asse
Capitano di Fregata
ossoduro
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- 34/54
masvini ha scritto:
Non sono i dadi che tengono ferma la ruota quelli da controllare, ma quelli che tengono il tamburo sull'asse


Ok, ricontrollo pure questi allora, grazie.
Tenente di Vascello
nigo82x
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- 35/54
ciao a tutti, proseguo questo topic per chiedere info per estrazione cuscinetti, stavo leggendo qua e la, ma non ho trovato come risolvere questa situazione
ho un tamburo con due cuscinetti, uno interno al tamburo stesso e uno esterno
da dove faccio leva per toglierle quello lato esterno? perchè ci ho mezzo provato a toglierli ma non ci sono ancora riuscito
grazie !
re: Sostituzione cuscinetti ruota


ma questo mozzo ha bisogno di qualche bloccacuscinetto o paragrasso? come ho aperto il tamburo non ho trovato nel le ganasce, e ne altro... ! grazie!

re: Sostituzione cuscinetti ruota
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 36/54
amici gommonauti, siccome io immergo il carrello in acqua per poter varare la barca, che tipo di grasso mi consigliate per i cuscinetti? conviene mettere il grasso per i cuscinetti oppure qualche grasso adatto per l'ambiente marino. tipo il grasso blu per la nautica?
grazie.
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
Contrammiraglio
lele 71
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- 37/54
nigo82x ha scritto:

da dove faccio leva per toglierle quello lato esterno? perchè ci ho mezzo provato a toglierli ma non ci sono ancora riuscito


non devi fare leva, ma martellarlo dal lato opposto con un cacciaspine, scalpello, o cacciavite adatto allo scopo.....una volta montati i cuscinetti nuovi, riempi tutto di grasso, e dal lato interno del tamburo, metti un paragrasso....... ovviamente ci dovrai rimettere anche le ganasce Felice
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Corvetta
priorissa
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nigo82x ha scritto:
ciao a tutti, proseguo questo topic per chiedere info per estrazione cuscinetti, stavo leggendo qua e la, ma non ho trovato come risolvere questa situazione
ho un tamburo con due cuscinetti, uno interno al tamburo stesso e uno esterno
da dove faccio leva per toglierle quello lato esterno? perchè ci ho mezzo provato a toglierli ma non ci sono ancora riuscito

ma questo mozzo ha bisogno di qualche bloccacuscinetto o paragrasso? come ho aperto il tamburo non ho trovato nel le ganasce, e ne altro... ! grazie


Ciao Nigo,

ho lo stesso tamburo anch'io

1) non puoi fare leva dall'esterno perchè rischi di rovinare il cuscinetto e magari anche la sede. Devi adoperare un estrattore, lo infili nel foro e operi l'estrazione verso l'alto, ovviamente. Se come me non hai l'estrattore allora capovolgi il tamburo e agisci batteno con un pezzo di legno fino a che non esce. Altrimenti ti vien ancora meglio se il cuscinetto interno lo togli ed fai uscire quello esterno adagiando un tubo di metallo bene sulla superficie del cuscinetto stesso e battendo con un martello (con la dovuta cautela per non rovinare il cuscinetto!).

2) nessun blocccuscinetto o paragrasso. Naturalmente a chiudere il mozzo devi usare le rondelle sfasate apposite.

3) la ganasce c'erano, si evdono i supporti, ma vedo che sono state tolte come le ho tolte io, visto che a fine stagione era sempre un inferno di ruggine.
non buttate immondezza in mare
Capitano di Corvetta
priorissa
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- 39/54
gigio.russo ha scritto:
amici gommonauti, siccome io immergo il carrello in acqua per poter varare la barca, che tipo di grasso mi consigliate per i cuscinetti? conviene mettere il grasso per i cuscinetti oppure qualche grasso adatto per l'ambiente marino. tipo il grasso blu per la nautica?
grazie.


Il grasso per la nautica lo fanno blu per ragioni di marketing ma se non ha specifiche ad Oc allora....

Il grasso migliore che puoi usare è quello al silicone, respinge l'acqua che è una bellezza. Lo uso anche per ungere le guarnizioni della mia fotocamera subacquea. In alternativa allo zinco o al litio.
non buttate immondezza in mare
Capitano di Corvetta
priorissa
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ossoduro ha scritto:
Avendo appena sostituito i mozzi completi di cuscinetti ho notato che una ruota non ha oscillazioni mentre l'altra ha una sensibile oscillazione, che mi consigliate di fare?


Le ruote che fanno per i nostri carrelli non hanno intelaiatura e dunque sono deformabili col tempo e l'uso. La tua ruopta, anche se fosse nuova, potrebbe essere irregolare già di fabbricazione.

Purtroppo l'andazzo è questo e non ci possiamo fare niente perchè non si trovano gomme perfette per i nostri raggi in commercio.

Io ho corretto egregiamente il problema almeno durante la marcia, che è quello che interessa a noi: ho fatto fare l'equilibratura alle ruote. Il gommista quasi mi rideva in faccia ma siccome la barca la traino io e so che l'equilibratura ci vuole (verificato questa scorsa estate con circa 2000 Km di percorrenza), io gli ho detto di non preoccuparsi e di procedere all'equilibratura.

Se per caso hai un gioco nel mozzo allora si, fai un altro quarto di giro del dado e poi serra di nuovo con la copiglia. Io ho tagliato in quattro la corona del dado appunto per regolare la serrata a quarti di giro.

Fra sostituzione gomme e cerchi, equilibratura, cuscinetti nuovi e giuste serrate dei dadi, questa estate non ho avuto la minima preoccupazione di fermarmi per strada come mi successe tre anni fa (i cuscinetti "volarono via" e mi dovetti fermare subito a bordo strada. Cercare i pezzi di ricambio e riparare la ruota fu uno strazio).
non buttate immondezza in mare
Sailornet