Quanti € per eliminazione anti vegetativa [pag. 3]

Guardiamarina
Gabba cap 20wa
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- 21/36
io avevo l'antivegetativa sul mio 6 metri e senza sapere se era stata levigata la carena o meno mi avevano chiesto sui 300€ cmq mi ci sono messo di buona volontà e l'ho fatto da solo con un comune sverniciatore all'acqua.. la carena non era stata grattata quindi ho avuto tanto lavoro in meno per fortuna Felice
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 22/36
Un lavoro che ho fatto anch'io quest'inverno.
La mia purtroppo è stata carteggiata prima di dare il primer ma per fortuna era stata data solo una mano.
Come sverniciatore ho usato Ecostripper della Oikos, 8€ a barattolo, ne ho consumati 2. Vernice e primer vengono via come burro e il gelcoat non viene intaccato, poi qualche rimasuglio di primer si toglie con la nitro (poi sciacquare molto bene).
La lucidatura l'ho fatta con l'orbitale, carta da 320, poi 600 poi 1000 ad acqua poi pasta abrasiva, un pezzetto alla volta ci ho messo tutto l'inverno ma vuoi mettere la soddisfazione! Ah mi avevano chiesto 1500€!!! Razz

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re: Quanti € per eliminazione anti vegetativa
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sottotenente di Vascello
anami
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- 23/36
ecco fatto!! antivegetativa rifatta!!
sollevare barca

sollevare barca

sollevare barca

Per sollevare la barca è ok anche il semplice crick per sollevare la macchina, si solleva in carrello posizionando il crick sulla traversa posteriore dello stesso e si solleva poco per volta posizionando i puntelli sotto la chiglia della barca, poi si abbassa il carrello. Fare attenzione a puntellare bene il natante!!
sollevare barca

Lavoro finito! antivegetativa nuova!! nella foto non si vede bene ma è venuto un lavoro eccezionale
Buon lavoro a tutti
Capitano di Corvetta
giordanojgor
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- 24/36
Fermo restando che quando ho preso la barca ho detto faccio tutto io,vedendo poi la barca sul carrello e volendo mettere l'antivegetativa carteggiando la vecchia (si deve per forza togliere???) intuisco che sarà un "lavorone" per il fatto che dovrò fare tutto da sdraiato (prenderò uno di quei carrellini con le rotelline che usano i meccanici per infilarsi sotto la macchina).L'idea di alzarla un pò però non mi dispiace,devo trovare come sistemarla BENE Rolling Eyes !
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Sottotenente di Vascello
anami
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- 25/36
io ho alzato la barca con pochissima difficoltà. certo ci vuole un po di manualità nelle cose e soprattutto muoversi sempre con cautela privilegiando la sicurezza.
Tre anni fa ho alzato la barca con il crick. Come già detto ho puntellato il verricello del carrello in maniera che non potesse oscillare di lato. Poi ho posizionato il crick da meccanico o carrozziere, quelli con le ruote per intenderci sotto al carrello nella posizione centrale dello stesso, lato dietro.
Come puoi vedere dalle foto ho sistemato il timone del carrello su una base solida, nel mio caso avevo un blocco di cemento per pozzetti e ho usato quello.
Inizio a sollevare il carrello e piano piano sistemo dei puntelli belli robusti sotto lo specchio di poppa della barca. centimetro per centimetro metto sempre puntelli più alti per sostenere la barca.
Non ho voluto esagerare nel sollevare carrello e barca, mi interessa che ci sia spazio per lavorare tra i rulli di sostegno del carrello e la chiglia.
Poi abbasso il crick per fare scendere il carrello. La barca resta sollevata. Ho solo dovuto svitare e abbassare il rullo del carrello che sostiene la chiglia di prua della barca. tutto fatto. Naturalmente una volta posizionata la barca sui puntelli ne verifico la stabilità dandogli delle belle spinte lterali in ogni punto, se tutto ok puoi stare certo che lavori discretamente.
In alcuni punti mi sono dovuto infilare tra barca e carrello ma prima ho posizionate un ilteriore puntello di sicurezza in prossimità di dove stavo lavorando.
In sostanza ho carteggiato la vecchia antivegetativa facendo apparire il colore del fondo che avevo messo tre anni fa.
Ho stuccato quei punti dove il gelcoat stava gonfiando
Ho carteggiato lo stucco
Una bella soffiata con il compressore e una bella passata con un panno imbevuto di diluente nitro e ho comunicato con il rullino di spugna a dare la nuova anti vegetativa.
La prima mano era un pochino deludente, si vedeva tanto la vecchia antivegetativa che era blu. Con la seconda mano bella pesante ho ottenuto il risultato sperato.
Conserva sempre un pochino di antivegetativa perché a lavoro finito dovrai abbassare la barca sul carrelo e verniciare nei punti dove c'erano i puntelli sotto lo specchio di poppa.
Calma, e una buona manualità mi ha permesso di fare il lavoro per cui avrei dovuto spendere un sacco di soldi.
Certo non è come alzare la barca con una gru, però con un pochino di male di schiena sono riuscito a eseguire un bel lavoro altrimenti impossibile se la barca resta sul carrello.
Spesa totale... 98 per due barattoli di antivegetativa, 10 per carta abrasiva da 120 da usare con acqua perché le polveri di quelle vernici sono altamente tossiche, guanti resistenti all'acqua, manichetta dell'acqua per sciacquare barca e carrello man mano che il lavoro procedeva e basta.
3 ore per carteggiare bene la chiglia
2 ore per verniciare la prima mano e due ore per la seconda mano a distanza di 24 ore una dall'altra.
Se devi togliere completamente tutta la vecchia antivegetativa ti consiglio di usare una carta abrasiva da 80 e poi ripassare son una 220 quindi dare una bella mano di fondo e poi due mani di antivegetativa.
Per la nuova antivegetativa ho preferito una a matrice dura ricomponente e con due barattoli da 750 sono riuscito a dare due mani su una barca da 5,50 mt. Pittura trovata on line perché i rivenditori in zona chiedevano più di 70,00 per barattolo....
Per amici della zona di Milano Est possiamo trovarci e posso anche dare un aiuto, naturalmente con lo spirito di chi ama navigare...
Buon divertimento
Tenente di Vascello
efisio
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- 26/36
- Ultima modifica di efisio il 21/05/12 20:25, modificato 1 volta in totale
bella idea! non sono mai riuscito a eliminare l'antivegetativa blu da metà scafo verso poppa per via dei rulli del carrello. Tuttora ho mezza barca a gelcoat lucido e mezza blu Embarassed . Magari con questo metodo riesco a finire il lavoro.

re: Quanti € per eliminazione anti vegetativa
Sottotenente di Vascello
anami
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- 27/36
spero proprio di avere proposto una bella soluzione. Provate e poi postate le foto. Mi raccomando la sicurezza!!
Ciaooo
Contrammiraglio
Goku
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- 28/36
Salve. Avevo recuperato il topic qui sotto indicato,
https://www.gommonauti.it/ptopic47084_rimozione_antivegetativa_realizziamo_una_sorta_di_tutorial.html?start=10

per porre un problema analogo al medesimo di questo topic, ma nel frattempop ho visto che il mio recupero è passato del tutto inosservato. Se non provoco un OT, riposterei qui foto e domande .
Domanda: qualcuno sa riconoscere cosa può essere questa "pasta" applicata alla mia carena e come posso eliminarla del tutto riportando al bianco lucido.
Il mio gommone non sta in acqua permanentemente, quindi non ha bisogno di antivegetativa. Io vedo che sotto al colore rosa c'era l'antivegetativa di altro colore, ancora a tratti presente anche nelle parti inferiori dei tubolari...
Ecco le foto e Grazie per i consigli.
PS.: Anch'io subito pensavo di far fare il lavoro ad altri, soprattutto per la mia mancanza di conoscenza ed esperienza su "cosa e come", ma il tempo per carteggiare la carena ce l'avrei.... Potrei provare ad arrangiarmi...

re: Quanti € per eliminazione anti vegetativa


re: Quanti € per eliminazione anti vegetativa
Tenente di Vascello
colomb79
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- 29/36
Rimozione antivegetativa carena e tubolari, ritocco gel coat imperfezioni carena, lucidatura tot. 1.300 euro per gommone di 7.10 metri...
Capitano di Corvetta
janluk86
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- 30/36
ciao goku, secondo me, quello strato rosa che si vede dalle foto è il primer, e sopra al primer ci sono i resti dell'antivegetativa bianca che ormai secca e con il tempo si è tolta lasciando a vista il primer...

se vuoi procedere con l'intervento è tutto lavoro in meno per te Smile
Gianluca
Sailornet