Quanti € per eliminazione anti vegetativa [pag. 2]

Capitano di Fregata
Davidino
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- 11/36
Quindi per il lavoro che stò facendo io, cioè riportare a gelcoat lucidato tutto il gommone e rimozione dell'antivegetativa anche dai tubolari non bastano 1000€ UT .
Quando glielo dico a mia moglie!!! Minimo mi compro una bella cannetta da traina Sbellica Razz
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

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Capitano di Corvetta
ghibo
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- 12/36
Sardomar ha scritto:
Attenzione: una cosa è pulire la carena e ridare l'antivegetativa (500/600 euro mi sembrano un prezzo onesto) altra cosa è riportare la carena a gelcoat, in quanto la rimozione del primer richiede tempo e poi la carena, tolto il primer va lucidata ben bene e ci vuole tempo.
Come si sa il tempo è denaro.



Ah già, hai ragione, sbagliavo nel fare il raffronto. In Grecia mi hanno chiesto 500 euro per portare a gelcoat lucido, non solo per ridare l'antivegetativa.
Quindi qui siamo cari come al solito.

@ Davidino
Concordo al 1000% con te, certo che è un mazzo tanto se non puoi sollevare il gommo dal carrello! Sad
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Fregata
Davidino
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- 13/36
StraQuoto, è' un mazzo! Sbellica

Però c'è da dire che non ho nemmeno la lancia altrimenti non sarebbe così faticoso.
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Capitano di Fregata
prince
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- 14/36
Davidino ha scritto:
StraQuoto, è' un mazzo! Sbellica

Però c'è da dire che non ho nemmeno la lancia altrimenti non sarebbe così faticoso.


se sotto c'è il primer, fai poco anche con la lancia... devi toglierla a forza di sverniciatore e diluente nitro Crying or Very sad
Capitano di Fregata
Davidino
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- 15/36
Ciao prince, io ho notato che con una prima mano di sverniciatore toglievo il grosso (a spatola), poi davo la seconda mano (allungata con il pennello) e dopo 15min sia l'ultimo strato di antivegetativa che il primer venivano via anche passandoci un dito.
Certo alcuni punti ho dovuto usare più ODG, ma credo solo per scomodità. Poi una/due passate di acetone, sciacquatona con acqua, carteggiata con carta abrasiva fine perchè avevano grattato per fissare il primer e il gioco è fatto. Quando ho finito pure l'altro lato la lucido e metto le foto.
Per finire da inesperto quale sono credo che dipenda molto dal tempo di posa dello sverniciatore (io facevo un pezzo per volta con posa di un'ora non un minuto di più) e dalla temperatura (la mattina e il tardo pomeriggio passavo appena la spatola e veniva via tutto tranquillamente, tra le 12.00 e le 16.00 è stato un pochino più impegnativo perchè lo sverniciatore induriva subito).


Smile Davidino
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Contrammiraglio
ocramx
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- 16/36
Ciao a tutti questo lavoro l'ho fatto pure io da poco...ho fatto un grande anzi enorme anzi planetario c..lo.
Ho usato sverniciatore chimico (preso in ferramenta) per la carena (circa 1/2 mq alla volta) tempo di azione 3-5 min x 2 massimo 3 passaggi.
Sui tubolari ho usato sverniciatore all'acqua e per la rimozione del primer ho usato diluente acrilico.
Risultati soddisfacenti chiaramente la carena va poi lucidata con pasta abrasiva (usare la carta smeriglio1000+acqua e poi pasta abrasiva se la carena è stata carteggiata bene prima dell'antivegetativa)
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 17/36
A proposito di sverniciare, mi ricollego ad un vecchio post che mi è stato utilissimo sul prodotto da usare, per dare una info anche a voi.

Ho usato (su consiglio tratto dal Forum, non ricordo chi) lo sverniciatore gel all'acqua Bio Svernimax della Max Meyer invece dei costosi sverniciatori marini ed ha funzionato alla grande senza problemi al gelcoat.
L'ho trovato nei brico detti alla francese "Il Re Merlino" (se non si possono citare nomi l'hanno comunque capito tutti Felice )
Costa 9,20 euro il barattolo da 750gr ed il vantaggio di quella catena è che ne comperi 6 barattoli, ne usi come me solo 3, ed entro 30gg puoi riportare gli altri con scontrino e ... ti ridanno i soldi!!
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Contrammiraglio
ocramx
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- 18/36
sverniciatori come max mayer ma senza marca li trovate a a 5 euri!
Sottotenente di Vascello
anami
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- 19/36
dritta( intesa come consiglio) che mi ha trasmesso un operatore dei lavori.
Quando non si dispone di una gru per sollevare il natante è sufficiente sollevare la poppa dal carrello dopo avere bene assicurato il timone del carrello con due puntelli.
Il timone del carrello sostiene la prua del natante e da li non si muove.
Il timone del carrello nel punto di attacco del gancio traino l'ho posizionato su un solido sostegno.
Con il cric ho sollevato la parte dietro del carrello e insieme allo stesso la poppa della barca.
Sollevando il tutto puntellavo con appositi cavalletti regolabili le estremità della chiglia a filo delle murate.
Portata la barca all'altezza giusta si fa scendere il carrello.
Veirificare bene che il tutto sia ben solido e il gioco è fatto.
Ho potuto lavorare quasi come se la barca fosse appesa ad una gru.
A fine lavoro ho fatto solo due piccoli ritocchi dove c'erano i cavalletti che sostenevano ai lati la poppa.
Tra un mese dovrò rifare l'antivegetativa e faro delle foto che posterò per rendere meglio l'idea di come posizionare carrello e barca.
Risultato solo un leggero mal di schiena....
carena perfetta in ogni parte!!!!!
Buon lavoro a tutti

Ah dimenticavo, io ho optato per una anti vegetativa bicomponente a matrice dura. Even Extreme 2.
Il vantaggio è che non c'è un limite al varo, non rilascia colore nemmeno a toccarla, e adesso la rifaccio dopo TRE anni nei quali la barca è stata in acqua per due mesi / anno.
Capitano di Corvetta
fronzoli
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- 20/36
ghibo ha scritto:

"Il Re Merlino"


Sarebbe stato "Il Re Merlino" se fosse stato scritto "Le Roi Merlin"... in realtà è Leroy (da leggere Liroi) Wink
Sailornet