Lucidatura carena e rimozione antivegetativa [pag. 2]
pietro80 (autore)
- 11/42
si lo sò, ma ormai ho deciso d lucidare e nonmettere più l'antivegetativa anche perche l barca sta fuori dall'acqua e visto il "c...o" che sto facendo.......
baty
- 12/42
Buongiorno, senza aprire un altro post volevo chiedervi visto le condizioni della carena consigli sui procedimenti.
Premetto che ho letto molti post in merito infatti sulle parti più larghe della carena userò la rotorbitale, il problema lo vedo nelle parti più strette
Dovrò procurarmi qualche attrezzo o dovrò farlo a mano
Avevo pensato di iniziare con carta 80, sino ad arrivare alla 240
Lo scafo ha bisogno di stuccature e userò resina Epossidica.
Dopo la prima mano di Fondo Epossidico posso stuccare nuovamente con resina Epossidica addensata
Posto qualche foto.
Premetto che ho letto molti post in merito infatti sulle parti più larghe della carena userò la rotorbitale, il problema lo vedo nelle parti più strette
Dovrò procurarmi qualche attrezzo o dovrò farlo a mano
Avevo pensato di iniziare con carta 80, sino ad arrivare alla 240
Lo scafo ha bisogno di stuccature e userò resina Epossidica.
Dopo la prima mano di Fondo Epossidico posso stuccare nuovamente con resina Epossidica addensata
Posto qualche foto.
Genius83
- 13/42
la rotorbitale fa più danni che altro, o usi un raschietto e tanta pazienza e duro lavoro oppure vai di sverniciatore ad acqua, io l'ho fatta da poco tutta a raschietto smeriglio 120, poi gelcot filler per delle piccole riparazioni, fondo e antivegetativa nuova, gommone di sei metri tempi per la rashiatura 24 ore
Scrocco-Rib
baty
- 14/42
scusate forse con le foto si evince meglio il problema, visto che ho gia tolto con sverniciare e diluente alla nitro gran parte della vecchissima e spessa antivegetativa.
Il lavoro lo fatto con la carena sospesa a circa 60/70 cm da terra, ma la spalla mi ha dato un ultimatum , quindi ora vorrei corteggiare e verniciare.
questa la carena durante le fasi di sverniciatura, ho preferito usare lo sverniciatore in questa posizione per evitare che colasse sui tubolari.
Il lavoro lo fatto con la carena sospesa a circa 60/70 cm da terra, ma la spalla mi ha dato un ultimatum , quindi ora vorrei corteggiare e verniciare.
questa la carena durante le fasi di sverniciatura, ho preferito usare lo sverniciatore in questa posizione per evitare che colasse sui tubolari.
baty
- 15/42
Le fasi che mostrano la posizione attuale del gommone.
.
Una volta abbassato il gommone è lasciato sui dei supporti più bassi è stato più facile farlo aderire ai copertoni e successivamente ribaltarlo
.
queste ultime foto evidenziano benissimo le condizioni della carena
.
Una volta abbassato il gommone è lasciato sui dei supporti più bassi è stato più facile farlo aderire ai copertoni e successivamente ribaltarlo
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queste ultime foto evidenziano benissimo le condizioni della carena
jaggy101
- 16/42
Ciao. Io tempo fa ho portato a 0 la mia barca con rotorbitale e carta prima da 80 poi da 120. Il tutto in una decina di ore... sudate... Dopodiché gelcoat fillet (se hai crepe più importanti usa la epossidica-magari della Veneziani). Poi 2 mani di Primer e due mani di antivegetativa (ti consiglio a matrice dura). Ma la cosa più importante ......................usa una mascherina buona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Richard
baty
- 17/42
La carena rimarrà rifinita con poliuretanica bicomponente, ora che il grosso è stato tolto mi accorgo che la carena presenta molti graffi, alcuni anche profondi; ed inoltre scheggiature che raggiungono la vetroresina.
una volta tolto il grosso sciogliero quello che rimane con diluente alla nitro cosi si vedranno meglio i danni
una volta tolto il grosso sciogliero quello che rimane con diluente alla nitro cosi si vedranno meglio i danni
Cavalbarca
- 18/42
È un lavoraccio, io non credo comunque che con il diluente nitro sciogli la vecchia vernice, magari riesci ad ammorbidirla un po, ma difficilmente riuscirai a rimuoverla...
Se posso permettermi di consigliarti dovresti trovare facilmente in commercio uno sverniciatore, magari di quelli recenti che chiamano “a secco” perché rendono la vernice polvere anzichè gel...
Ovvio che devi essere certo che essendo acido non sciolga la resina della vetroresina.
Poi lavi il tutto con idropulitrice
Se posso permettermi di consigliarti dovresti trovare facilmente in commercio uno sverniciatore, magari di quelli recenti che chiamano “a secco” perché rendono la vernice polvere anzichè gel...
Ovvio che devi essere certo che essendo acido non sciolga la resina della vetroresina.
Poi lavi il tutto con idropulitrice
baty
- 19/42
Lo sverniciatore l'ho usato per togliere i primi strati della vecchissima antivegetativa, e dopo il lavoro fatto con il raschietto per eliminare ciò che non ha tolto lo sverniciatore(vedi foto sopra) sulla carena rimane una vernice rosa, che penso sia il premier, e tracce di antivegetativa.
Ho provato ora ad usare diluente alla nitro e pennello con ottimi risultati, scioglie i residui rimasti, e se ce qualche punto più duro do un colpo di spugna (la classica giallo/verde da cucina).
qui un particolare dei tanti graffi e solchi che emergono dopo la pulizia, e siamo solo all'inizio
Ho provato ora ad usare diluente alla nitro e pennello con ottimi risultati, scioglie i residui rimasti, e se ce qualche punto più duro do un colpo di spugna (la classica giallo/verde da cucina).
qui un particolare dei tanti graffi e solchi che emergono dopo la pulizia, e siamo solo all'inizio
Cavalbarca
- 20/42
Dai dai, non ti scoraggiare...
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