[737 GT] problema bullone gambo [SOLUZIONE]

Tenente di Vascello
riguez11 (autore)
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- Ultima modifica di riguez11 il 28/05/10 09:34, modificato 1 volta in totale
Salve a tutti, sto smontando il gambo del 737 ho svitato 4 delle 5 viti del gambo, ma quella sopra all'elica della misura del 16 non ne vuole sapere di venire, con nessuno strumento, quindi sono bloccato. La domanda la vite o bollune si svita come le altre in senso antiorario come tutte o c'è qualcosa che non so? non è che svita in senso orario ? insomma se qualcuno ha qualche idea per aiutarmi mi fa un piacere.
Inoltre si è rovinata la testa cavolo a forza di provare.
HELLLPPPPPP MEEE!!!!!!
Guardiamarina
pippo38
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ciao, il bullone si svita in senso antiorario, mettigli un po di autosvitante e fallo stare almeno una mezzora e poi riprovi con chiave a tubo
Tenente di Vascello
riguez11 (autore)
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- 3/7
pippo io ti ringrazio ma sono 4 gg che metto svitol, sono le prime cose che ho provato
Capitano di Fregata
unipo
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riguez11 ha scritto:
Salve a tutti, sto smontando il gambo del 737 ho svitato 4 delle 5 viti del gambo, ma quella sopra all'elica della misura del 16 non ne vuole sapere di venire, con nessuno strumento, quindi sono bloccato. La domanda la vite o bollune si svita come le altre in senso antiorario come tutte o c'è qualcosa che non so? non è che svita in senso orario ? insomma se qualcuno ha qualche idea per aiutarmi mi fa un piacere.
Inoltre si è rovinata la testa cavolo a forza di provare.
HELLLPPPPPP MEEE!!!!!!


La testa si è rovinata anche perchè stai usando chiavi metriche, quel bullone era da 5/8", non si allontana molto da una 16 (5/8" sono 15,85mm) ma se avessi usato il bussolotto giusto probabilmente l'avresti risparmiata.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Corvetta
Francesco79
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Se l'esagono è irrecuperabile dagli una bulinata nel centro e poi fori con una punta buona da 10mm.
Quando la testa della vite si stacca disassembli il tutto.
Per tirare via la parte filettata scalda alla morte con una torcia a propano la sede filettata di alluminio e poi svitala usando una pinza a scatto Wink
Molto peggio se provi a svitarla con la chiave e ti si rompe a filo con la sede, può succedere e li si che son dolori!
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Tenente di Vascello
riguez11 (autore)
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- 6/7
Ragazzi ho risolto, quindi posto la soluzione così se a qualcuno capita può fare così.

1. Vi raccomando di avere una chiave a bussola molto buona (intendo di marca o di materiale)
2. procuratevi un saldatore a GAS accendetelo e scaldate bene l'alluminio e la vite da svitare
3. olio di gomito e forza bruta pian piano dovrebbe venire, meglio se usate una prolunga per fare più leva sulla chiave a bussola.

NB: attenzione che ho provato anche con il compressore e la pistola per svitare i bulloni ma niente di fatto.

Spero che vi sia utile ma allo stesso tempo che a nessuno capiti come me.
Capitano di Corvetta
Francesco79
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la bussola però deve essere esagonale e non poligonale oltre che buona e della misura giusta Wink
comunque è una cosa che succede spesso su motori vecchiotti, se vuoi che non succeda più metti del molykote sulla filettatura prima di riavvitare.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sailornet