Problema tubolari gommone - cercasi soluzione

Tenente di Vascello
beluga640 (autore)
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Ciao a tutti, sono entrato in possesso ad inizio anno di un Joker Boat 460, credo primi anni '90, Il gommone è motorizzato con un Johnson 737 non proprio in perfette condizioni...
La mia idea iniziale era quella di acquistare un gommone con alcuni lavori da eseguire, sistemarlo bene e motorizzarlo poi con un moderno 4T.
Ho iniziato subito con un refitting totale: ho smontato totalmente la console, resinata dall'interno e riverniciata, ho ricostruito e resinato gli attacchi della console al piano di calpestio, realizzato piastre per predisporre golfari di alaggio, costruzione tientibene, rifatto ex novo l'impianto elettrico, cambio timoneria…..insomma qualche lavoretto l’ho fatto.
A lavori ultimati decido di sgonfiare totalmente i tubolari per poter accedere ad alcune parti che altrimenti non ci sarei arrivato (MEA CULPA NON AVERLO FATTO PRIMA DELL'ACQUISTO AngryxMad), e li arriva il bello....come sgonfio una delle 4 valvole si sgonfiano totalmente tutti i comparti dei tubolari....
Praticamente le membrane interne dei tubolari, negli anni si saranno scollate ed il tubolare è diventato praticamente un "pezzo unico".
Ho provato ad informarmi se ci fossero delle aziende che andassero a ripristinare le membrane interne, ma è un lavoro che non esegue nessuno, tutti propongono il rifacimento totale del tubolare.
Volevo sapere se qualcuno si è mai imbattuto in un problema simile o conosca qualche azienda che si possa occupare di questo lavoro.
Sinceramente dopo essere venuto a conoscenza di questo problema, sono un po’ restio a navigarci.
Ho escluso subito il rifacimento totale dei tubolari, perché a quel punto non ne varrebbe la pena, mi spiace però buttare al vento tutti i lavori fatti fino ad ora.
Help, accetto consigli.
Grazie a tutti, Davide.
JB 460
Problema tubolari gommone - cercasi soluzione
Beluga640
Ammiraglio
Dada77
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- 2/14
È un lavoro rognoso, bisogna aprire il tubolare, incollare il diaframma e chiudere....

Anche se trovassi un cantiere disposto a lavorarci credo che la spesa non sia minima.....

Goditelo così....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
beluga640 (autore)
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- 3/14
Ciao, é quello che avrei fatto se il motore fosse funzionante.
Il motore presenta alcuni problemi per il quale dovrei comunque cambiarlo.
La mia intenzione era quella di fare un refitting totale del gommone e poi motorizzarlo.
Con i tubolari in questo stato però non ha senso, secondo me, procedere all'acquisto di un altro motore, seppur usato.
Per questo volevo sapere se ci fosse un azienda che effettuare questi lavori.
Ti ringrazio del parere.
Ciao, Davide.
Beluga640
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 4/14
Prova Astego.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio
Dada77
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- 5/14
Qualsiasi azienda è in grado di fare questi lavori ma a stagione inoltrata preferiscono investire tempo su lavori più grandi.....

Dovresti sentire qualche rimessaggio nella tua zona se è in contatto con qualche piccolo artigiano o qualcuno che lo fa come secondo lavoro.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Genesis....
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Sottotenente di Vascello
lupo_alberrto
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- 6/14
Sicuramente il gioco non vale la candela: lavoro molto costoso
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 7/14
Secondo me hai due strade:
fare realizzare i tubolari nuovi, che a mio modesto avviso è una soluzione giusta perché 4.60 è una bella misura, leggera e versatile. Poi gli unisci un bel 40/60 di seconda mano ma ancora fresco, perché vedo che ve ne sono parecchi in vendita a cifre interessanti. A quel punto hai un bel gommone, affidabile e veloce.
In alternativa lo metti in vendita a una cifra irrisoria, giusto per recuperare i materiali del restauro, ovviamente specificando il suo problema nell'annuncio.
Capitano di Corvetta
cix977
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- 8/14
Io lo utilizzerei tranquillamente con il tubolare unico. Conosco un sacco di gente nella tua stessa situazione e credimi….. vanno tutti per mare senza pensarci più di tanto.
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 9/14
cix977 ha scritto:
Io lo utilizzerei tranquillamente con il tubolare unico.

Dissento sul tranquillamente.

cix977 ha scritto:

Conosco un sacco di gente nella tua stessa situazione e credimi….. vanno tutti per mare senza pensarci più di tanto.


Magari dovrebbero

Ma se ha aperto questo topic significa che il dubbio non è se usarlo o meno cosi, ma se sistemarlo o liberarsene.
Con un po di pazienza penso che un artigiano che faccia il lavoro si possa trovare, alla peggio se non ha alternative e visto che si diletta con lavori specifici, potrebbe farlo da se. Spesso Chi fa da se....
Ammiraglio
Dada77
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- 10/14
Non è impossibile come lavoro "fai da te", se fosse stato in zona una mano potevo darla.....

Anche io non sono pienamente d'accordo sul "tranquillamente" ma, per l'utilizzo possibile con un mezzo di quelle dimensioni uscirei senza troppe remore...

Anche perché a tubolari sgonfi galleggia lo stesso.... Felice
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Genesis....
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La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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