Elica giusta per Evinrude 150 Etec su Coaster 650 - Montata nuova elica [pag. 2]

Tenente di Vascello
Styxsterpan (autore)
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- 11/25
coala ha scritto:
Inizialmente ero partito con quell'idea , poi ho provato le 2 eliche , ciascuna per una stagione intera , per capire quale poteva essere quella più giusta per le mie esigenze . A livello di consumi , come vedi dalla mia pagina personale la differenza è minima , con la 4 pale ho la sensazione di una stabilità diversa in navigazione , specialmente con la presenza di onda . Poi come ben sappiamo , ogni tipo di carena ha un suo comportamento in base alle condizioni del mare , all'allestimento del gommone alla distribuzioni dei pesi a bordo e al modo di navigare di ognuno di noi . Confused


Quindi adesso monti la 4 pale (quella indicata nella tua pagina personale), pensavo fosse una 3 pale. Purtroppo io non conosco nessuno che possa farmi provare qualcosa prima di decidere e devo farlo al più presto, sto cercando un catalogo Solas ma finora nulla.
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coala
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- 12/25
Styxsterpan ha scritto:
coala ha scritto:
Inizialmente ero partito ....................... . Confused


Quindi adesso monti la 4 pale (quella indicata nella tua pagina personale), pensavo fosse una 3 pale. Purtroppo io non conosco nessuno che possa farmi provare qualcosa prima di decidere e devo farlo al più presto, sto cercando un catalogo Solas ma finora nulla.


Nella nostra zona c'è questo , vedi se ti può essere utile
ciao

https://www.vio.it/
Tenente di Vascello
Styxsterpan (autore)
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- 13/25
Ho trovato il sito Solas con il catalogo. Le eliche indicate per l'Etec 150 sono diverse (3 o 4 pale), solo una ha lo stesso diametro della Viper (14 3/4) ed è la HR Titan 3 ma è indicata per carene plananti ad alta velocità "Performance prop for high speed planing hulls" forse come la Rebel che Italmarine mi ha sconsigliato, mentre c'è la NS3 14,25 x 17 (indicata per barche pesanti) e la New Saturn, più generica, 14 1/4 x 17. Su xxxxxxxyxxxxxyxxxz ho trovato la New Saturn a 475 euro, ma il diametro è 0,5 pollici in meno rispetto alla Viper. Cosa cambia?
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coala
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- 14/25
Styxsterpan ha scritto:
Ho trovato il sito Solas con il catalogo. Le eliche indicate per l'Etec 150 sono diverse (3 o 4 pale), solo una ha lo stesso diametro della Viper (14 3/4) ed è la HR Titan 3 ma è indicata per carene plananti ad alta velocità "Performance prop for high speed planing hulls" forse come la Rebel che Italmarine mi ha sconsigliato, mentre c'è la NS3 14,25 x 17 (indicata per barche pesanti) e la New Saturn, più generica, 14 1/4 x 17. Su xxxxxxxxxxxxxxx ho trovato la New Saturn a 475 euro, ma il diametro è 0,5 pollici in meno rispetto alla Viper. Cosa cambia?


Quella che ho io è una 14 1/4 x 17 x 4p , quindi probabilmente una saturn . Per un diametro leggermente inferiore , purtroppo è tutto da provare , difficile dare giudizi o prevedere comportamenti ; potrebbero prentarsi episodi di ventilazione alla partenza o un pò meno spinta o forse qualche giro in più ai massimi regimi ,o anche andar bene Exclamation ma ripeto sono assolutamente supposizioni , solo una prova in acqua toglierebbe ogni dubbio Rolling Eyes Rolling Eyes
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- 15/25
- Ultima modifica di Styxsterpan il 19/06/10 23:57, modificato 2 volte in totale
coala ha scritto:

Quella che ho io è una 14 1/4 x 17 x 4p , quindi probabilmente una saturn . Per un diametro leggermente inferiore , purtroppo è tutto da provare , difficile dare giudizi o prevedere comportamenti ; potrebbero prentarsi episodi di ventilazione alla partenza o un pò meno spinta o forse qualche giro in più ai massimi regimi ,o anche andar bene Exclamation ma ripeto sono assolutamente supposizioni , solo una prova in acqua toglierebbe ogni dubbio Rolling Eyes Rolling Eyes


Infatti avevo visto che la tua elica aveva il diametro 14 1/4, probabilmente essendo 4 pale ha un comportamento diverso. Sulla tua pagina personale ho visto anche che dichiari un peso a vuoto molto alto rispetto al mio coaster che da calcoli teorici dovrebbe avere un peso in ordine di marcia vicino a 900 kg senza equipaggio, anche questo potrebbe influire, nel tuo caso, sul comportamento dell'elica con un comportamento migliore della 4 pale vs la 3.
Ma alla fine il problema è sempre lo stesso: fare una prova pratica e io, purtroppo, non sono in condizioni di farla e vorrei risolvere il problema in fretta per evitare inutili sollecitazioni al motore.
Tenente di Vascello
Styxsterpan (autore)
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- 16/25
Ciao a tutti.
Riprendo il 3d dopo averne modificato il titolo.
Oggi ho sostituito l'elica montando la Viper 14 3/4 x 17, subito dopo sono uscito dal porto per provarla ma le condizioni del mare non erano molto adatte ad una prova fatta per bene. C'erano onde alte anche due metri (secondo me) anche se il gommone non sembrava soffrirne affatto. In ogni caso posso dire di essere impressionato dal poco che ho provato.
Innanzitutto la spinta è immediata e si sente, tanto che dovrò reimparare a dosare la manetta. L'unico dato rilevato è il seguente:
3150-3200 giri 21-22 kn. Due persone, pieno di benzina e circa 30 l di acqua. Purtroppo dovrò aspettare sabato prossimo per cercare di fare una prova decente. Un'altra cosa che ho notato è il cambio della "voce" del motore, mi è sembrato meno rumoroso e meno "cupo" (avevo letto una cosa simile nel 3d di Giannimanò che ha avuto lo stesso problema).
Insomma al momento credo di avere avuto riscontri positivi. Unico neo: il costo della nuova elica Crying or Very sad Crying or Very sad

Ciao

Stefano
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Giannimanò
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- 17/25
infatti, le eliche costano una cifra, ma l'importante è aver risolto il problema, io all'acquisto della prima elica 3x14x21 in alluminio pagata 300 euro, è stata una delusione, Sbellica soldi buttati, mentre la seconda 3x14x17 Laughing soldi spesi bene... perciò l'importante è non aver fatto una spesa a vuoto ma aver risolto il problema, per il resto ne guadagneremo in salute.
Nautica
Tenente di Vascello
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- 18/25
Giannimanò ha scritto:
infatti, le eliche costano una cifra, ma l'importante è aver risolto il problema, io all'acquisto della prima elica 3x14x21 in alluminio pagata 300 euro, è stata una delusione, Sbellica soldi buttati, mentre la seconda 3x14x17 Laughing soldi spesi bene... perciò l'importante è non aver fatto una spesa a vuoto ma aver risolto il problema, per il resto ne guadagneremo in salute.


Elica in alluminio sul tuo motore? UT Strano vista la potenza. La mia, "originale" in acciaio, è costata ben 680 eurozzi Crying or Very sad Crying or Very sad ma credo spesi bene. Il problema, dal mio punto di vista, non è andare più o meno veloci ma ottimizzare il sistema e fare in modo che duri più tempo possibile senza problemi. Per me, questo gommone, è un punto di arrivo e dovrà durarmi il più a lungo possibile. Il motore con quell'elica lavorava male anche se le prestazioni erano buone (mi hanno detto che forse perderò qualche nodo in Vmax), ma ho preferito fare questo "investimento" e fare in modo che il motore lavori nel suo range di giri ottimale. In ogni caso l'impressione è che adesso sarà più divertente di prima Laughing Laughing

A presto
Sottotenente di Vascello
Giannimanò
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- 19/25
Beh si elica in alluminio e ora me ne ritrovo due di scorta, la prima 19' sostituita perchè e piegata (scoglio improvviso) la seconda 21 sostituita perchè troppo lunga e la 17 che mi ritrovo montata che è perfetta e mi fà rientrare perfattamente nel range del motore.Sicuramente ti divertirai dippiù, avrai piu spinta, progressione, e non credo perderai sulla velocità massima, io ho migliorato in tutto anche in quella.
Nautica
Sottotenente di Vascello
K1KKO
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- 20/25
Si parla tutti di eliche 19 o 21:
ma la 19 (che ho sul mio gommo) come mai non ne parlate? È una via di mezzo poco conveniente??
Sailornet