Acquisto primo gommone LOW LOW budget

Comune di 1° Classe
jasonkay (autore)
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- 1/15
Salve a tutti,
Vorrei acquistare un gommoncino per le vacanze estive.
Premetto che lo utilizzerei principalmente per giretti con la famiglia o qualche amico (max 4 persone) e per la pesca in apnea ... senza allontanarmi molto dalla costa (il limite per la pesca è di 500 m dalla riva).

Dopo giorni di ricerca sto cominciando a capirci qualcosa.
Il mio budget è davvero limitato per un acquisto di questo genere, volevo stare sui 5/600 € compreso di motore.
Per il gommone non ci sono grossi problemi ... ho trovato dei 3.40 in perfetto stato a 2/300 € (anche se di 20 anni fa) con pagliolato in legno (da chiuso 1,3 m x 70 cm x 20 cm).

Per il motore è già più difficile ... trovare dei 2 tempi da più di 7/8 cavalli a 3/400 € è un'impresa.
Per quella cifra si trovano solo motori molto vecchi e quindi senza accensione elettrica (che potrebbe non essere un problema).

Nella zona dove vado abitualmente in vacanza l'utilizzo principale sarebbe entro i 5/600 m dalla spiaggia per uno spostamento parallelo che potrebbe andare dai 500 m ai 30 km (calcolati in base al tragitto su strada che ho fatto diverse volte per arrivare ad un'isola ... forse in miglia marine sono meno) ... per quest'ultima distanza citata mi sa che un 3.40 con 8 cv non sia sufficiente però.

Ultime domande: ma un motore 2 tempi può stare anche sdraiato giusto? il 4 no?
Che consumi hanno?
O visto che più o meno pesano sui 40/50 kg e quindi pensavo di stipare tutto dentro un siluro da tetto lasciando vuoto il baule per caricare valige e quant'altro.

Cosa ne dite?

Grazie
Alex
Tenente di Vascello
dox
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- 2/15
guarda se devo essere sincero io se fossi al posto tuo andare al mare e uscire cosi fuori con un gommone di 20 anni piccolino e con la famiglia a bordo e per lo piu con un motore usato che non so neanche quanto sia affidabile e percorrere tutta quella strada in mare inizia a preoccuparmi un po se eri al lago ancora ancora ma al mare ce poco da scherzare di botto si ingrossano le onde e si gira il vento con un 8 - 10 cv ti voglio a tornare..

piuttosto aspetterei un attimo e ne prendere uno con al max qualche anno di vita e stare non piu piccolo di un 3,80 metri e un motore gia 4 tempi e magari un motore tipo l honda bf 20 che almeno con quello ci torni piu tranquillo..

o altra alternativa magari pensare per un noleggio..

questo è solo un parere personale..
dox
Capitano di Corvetta
Daniele83
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- 3/15
16-17 miglia all andata e altrettanto al ritorno sono tante...un gommoncino a parere mio è per giocarci e starsene rilassati sotto costa. è proprio necessario andare così lontano? magari lo vari in un punto più vicino no?

per il peso del 4 tempi e per la disposizione in orizzontale penso che per 400 euro te lo puoi pure non porre il problema, non credo che te lo diano..almeno in condizioni decenti Smile.

orientati sul 2 tempi, in fondo il problema è solo fare la miscela poi i consumi sono si doppi ma comunque limitati,non ti cambiano la vita 5-10 euro in piu di benzina per uscita, ma risparmi anche un bel po di soldi all acquisto.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 4/15
Io prenderei un gommone sui 380 , magari a paramezzale in legno. Così ci puoi caricare 4 persone , ci navighi abbastanza bene anche con mare non calmo. Per quel che riguarda il motore prenderei un 15 cv due tempi, sono abbastanza leggeri e movimentabili a mano. Per quel che riguarda l'avviamento elettrico lascia perdere, su uno smontabile è solo una complicazione inutile.
I gommoni comunque anche se vecchiotti se tenuti bene durano una vita senza problemi.
Per quel che riguarda la vetustà del motore io non mi preoccuperei, i motori marini normalmente sono sfruttati molto poco ed anche se hanno parecchi anni può darsi che abbiano girato poco. Io ad esempio avevo venduto il mio tohatsu 18 del 1983 che non avrà avuto al massimo 100 ore di navigazione(usato solo l'estate, poi per parecchi anni inutilizzato per nascita figli) , l'ho venduto per 300 euro.
Comune di 1° Classe
jasonkay (autore)
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- 5/15
grazie delle risposte.
di fatti sto cercando un compromesso per entrare in questo mondo.
non voglio svenarmi e allo stesso tempo è da sempre che sogno di avere una barchetta.

per il fatto delle distanze posso anche vararlo più vicino al punto di arrivo così da evitare lunghi tragitti.
Questo semplificherebbe le caratteristiche che deve avere il mio gommone.

vorrei chiedervi altre due cose se possibile:
- quanto consuma un motore a 2 tempi? (tipo in 4 con un 10 cv su un 3.60 a velocità normale)
- onde evitare di portarlo avanti e indietro tutti i giorni, quando sono in vacanza dove posso lasciarlo? mi capita spesso di vedere gommone ormeggiati a 30m dalla spiaggia ... ha un costo? si può ormeggiare dove vuoi (non penso)?

grazie
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 6/15
Ufficialmente non si può ormeggiare dove si vuole, se lo vuoi lasciare in spiaggia devi trovare qualche stabilimento balneare che permetta di tenere i gommoni vicino all'arenile. Ti chiedono un canone che può variare a seconda dei servizi che forniscono , penso comunque che non ti chiedano meno di un centinaio di euro al mese per tenere il gommone ed eventualmente controllarlo di notte. La spesa è in funzione della lunghezza del gommone.
IO spendo 12 euro al giorno per tenere il gommone a mare, e nel servizio è compreso:
1) rimessaggio del gommone su supporto
2) messa a mare e ritiro del gommone con trattore
3) acqua per lavare il gommone e il motore.
4) vigilanza notturna (non mi è mai sparito niente)
Tieni presente inoltre che per allontanarti da riva con il motore acceso devi navigare in un corridoio di lancio , altrimenti ti tocca di uscire a remi fino a 300 metri dalla costa. La spiaggia deve essere dotata di corridoio di lancio delimitato da boe.
Per i consumi non mi ricordo quanto consumava il mio 18 cv comunque era sui 5/6 litri ora a velocita di crociera.
Tenente di Vascello
dox
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- 7/15
[quote="gbpierpa"] i motori marini normalmente sono sfruttati molto poco ed anche se hanno parecchi anni può darsi che abbiano girato poco[/quote]

hai detto bene puo darsi che abbiano girato poco..cmq rimani sempre nel dubbio poi we magari come nel tuo caso l acquirente fa l affare pero non è facile trovare persone oneste..
dox
Capitano di Fregata
squalo_1985
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- 8/15
io ho in vendita un 4.20 achilles,ottime condizioni,paramezale in legno,euro 400,solo che non siamo vicini
Comune di 1° Classe
Ghibliks
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- 9/15
Io ero nella tua stessa situazione:

Poco budget, ma volevo qualcosa di smontabile, ma allo stesso tempo di valido e poco sfruttato.

Alla fine con 1000€ mi sono tolto la paura. (Ne voleva 1200€)

E' un Radhial 4.10m del 1983, smntabile, chiglia rigida e paiolato in legno laccato, ed ha la particolarità di avere la camera d'aria separata dall'esterno del gommone.

Ha di serie il gavone di prua di legno, con scaletta in acciao incorporata, ed ha già il telecomando per il gas e la timoneria, nonchè il tendalino.

Il motore è un Mercury 2tempi del 1983 da 25 hp.


Il signore un tipo pignolo, aveva conservato tutti i documenti a corredo, sia del gommone da nuovo, depliants, e manuali di uso e manutenzione, garanzie.. e pure la stessa documentazione per il motore.

Il tutto è tenuto molto bene, sopratutto il motore si presenta lindo e pulito, come se fosse nuovo, all'interno è bello ingrassato, ed il motore parte subito e tiene il minimo regolarmente, già a freddo.



Anche io cercavo come te i pezzi separati (gommone/motore), ma poi ho visto che tutto insieme alla fine trovavi tutto già sempre un bel compromesso, ed a buon prezzo.

Adesso mi sto accingendo alla manutenzione prima di portarlo all'Elba quest'estate
Comune di 1° Classe
jasonkay (autore)
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- 10/15
Un 4.10 è troppo grande per le mie esigenze ... vorrei cominciare con qualcosa di più piccolino per vedere come mi trovo.

Anche io penso che cercando bene si possano trovare gommoni/motori tenuti bene ma datati ... il budget si deve necessariamente alzare un po ... delle due allora è meglio aspettare e prendere una cosa che duri di più.
Sailornet