Bloccata pompa autoclave [pag. 2]

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ocramx
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- 11/26
pupigoal10 ha scritto:
Ciao vorrei un aiutino su come smontare un autoclave come questa visto che mi si è bloccata a causa dello scarso utilizzo grazie
Re: bloccata pompa autoclave


io c'e l'ho uguale,mi ha fatto lo stesso tuo difetto per inuso.
Devi aprire il motore,all'interno si forma la ruggine che blocca il rotore ed i cuscinetti;carteggia dove c'è ruggine con carta abrasiva 600-1000 usa abbondante svitol.
Fai attenzione alle rondelline/oring (sono facili da perdere) quando smonti la parte del pressostato.
2° Capo
SpdKing
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- 12/26
Potrebbe anche essere il pressostato, il mio tendeva a bloccarsi. Infatti con un colpetto secco sulla testa dell'autoclave
ripartiva all'istante. Oppure il tubo di uscita ostruito che crea pressione e lo fa scattare fermando il motore...
BSC 50 + Yamaha F40D EFI /60 + Yamaha F4 + Trailer Simacar 1000kg
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pupigoal10 (autore)
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- 13/26
ok proverò i vostri consigli grazie saluti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pupigoal10 (autore)
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- 14/26
sono stato oggi a controllare e ho visto che il fusibile del pannellino dei comandi dell'acqua è buono e la cosa strana è che il rumorino non lo fa ma se la tengo accesa un pò si sente surriscaldata con la mano quindi penso che sia solo mancanza di acqua grazie ancora dei consigli
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ocramx
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- 15/26
pupigoal10 ha scritto:
sono stato oggi a controllare e ho visto che il fusibile del pannellino dei comandi dell'acqua è buono e la cosa strana è che il rumorino non lo fa ma se la tengo accesa un pò si sente surriscaldata con la mano quindi penso che sia solo mancanza di acqua grazie ancora dei consigli


Con molta probabilità non è mancanza d'acqua,è fatta per funzionare anche senza acqua senza surriscaldarsi.(è paro paro il difetto che ha fatto la mia)
Anche io toccandola mi sono accorto che scaldava come un termosifone,questo perché il motore è bloccato dalla ruggine causata dall'umidità.(da dove venga non lo so)
Fai una prova: accendila domattina,vedrai che dopo un paio di minuti scarsi gia è caldissima,se così apri il motore e se puoi manda foto (a pompa aperta)
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 16/26
Anche per me è inrostata, non tanto dalla ruggine ma dal calcare!!!Lo stesso problema si riscontra nelle pompe dei termocamini, che dopo la stagione estiva (quindi fermi ma con un residuo d'acqua dentro) prima di farle ripartire è buona cosa girare A MANO la girante!! Non vi consiglio di far surriscaldare troppo il motorino; se effettivamente la girante è bloccata e il motore da solo non riesce a sbloccarla rischiate di bruciarlo!!! Svita le due viti laterali e fai girare l'alberino (occhio che dovrebbe essere calettato) a mano. Controlla e elimina eventuali tracce di ruggine e calcare, ingrassa e lubrifica e poi rimonta tutto!! Ciao facci sapere
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ocramx
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- 17/26
che fine ha fatto la pompa? l'hai sistemata?
Capitano di Corvetta
Daniele83
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- 18/26
ragazzi anche io ne ho una uguale,molto grossa, parte dandogli un colpetto e la portata è veramente ridicola, mentre dovrebbe servire 4 utenze. ora la smonto anche io spero di non fare danno visto che i tubi non vengono via penso che li taglierò.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Capitano di Corvetta
Daniele83
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- 19/26
ocramx ha scritto:
pupigoal10 ha scritto:
Ciao vorrei un aiutino su come smontare un autoclave come questa visto che mi si è bloccata a causa dello scarso utilizzo grazie


io c'e l'ho uguale,mi ha fatto lo stesso tuo difetto per inuso.
Devi aprire il motore,all'interno si forma la ruggine che blocca il rotore ed i cuscinetti;carteggia dove c'è ruggine con carta abrasiva 600-1000 usa abbondante svitol.
Fai attenzione alle rondelline/oring (sono facili da perdere) quando smonti la parte del pressostato.


come si apre il motore? sembra chiuso e sigillato nel suo involucro di metallo, per adesso lo immerso nell anticalcare.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
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ocramx
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- 20/26
La pompa di cui si parla,europump ,distribuita da osculati,fa schifo!(in giro si vede la stessa pompa marcata differentemente=stessa mondezza!)
Premetto che l'avrò usata 30 minuti in totale,comprata due stagioni fa:lo scorso anno si era bloccata ....l'ho aperta ed ho trovato tracce di acqua nel motore,sbloccati i cuscinetti con crc pulita e rimontata funzionava discretamente.....tre giorni fa ricontrollando il sistema mi sono accorto che non rifunzionava,per cui l'ho di nuovo aperta ma le condizioni erano pietose motore completamente bloccato dalla ruggine.....considerazioni finali:
pagata 30 euri non ne vale neanche 1,non la comprate.

Ora ne devo acquistare un'altra ma vista l'esperienza vi chiedo:
Che marcha di pompa usate e come vi siete trovati?
Grazie per la collaborazione.
Sailornet