Domanda ai piu esperti... motore a rischio se fuori dall'acqua per pochi secondi?
franci700 (autore)
- 1/13
Chiedo scusa per la mole di domande ma come avrete capito sono un principiante...
Secondo voi è vero che se il motore va su di giri di colpo perche momentaneamente esce parzialmetne dall'acqua (tipo un onda presa in virata) si rischia di rovinarlo??? A me pare impossibile che si rovini per cosi poco ma aspetto l'opinione dei piu esperti ...
Secondo voi è vero che se il motore va su di giri di colpo perche momentaneamente esce parzialmetne dall'acqua (tipo un onda presa in virata) si rischia di rovinarlo??? A me pare impossibile che si rovini per cosi poco ma aspetto l'opinione dei piu esperti ...
bobo
- 2/13
assolutamente no, se succede unatantum
franci700 (autore)
- 3/13
bobo ha scritto:assolutamente no, se succede unatantum
grazie Bobo, è come pensavo... mi è successo una volta e per max 2 secondi forse... pareva stessi distruggendo il motore secondo qualcuno... è che sai, prima di contraddire un sedicente esperto, preferisco informarmi bene.. Cmq se qualcuno ha altri pareri sarei contento di ascoltarli... grazie!!
Daniele83
- 4/13
ma esce fuori dall 'acqua nel senso che l'elica va in ventilazione, non succede nulla anche perchè sui nuovi motori hai l'allarme temperatura e automaticamente la centralina ti abbassa al minimo i giri motore se eventualemnte non dovesse raffreddarsi, mentre il limitatore ti protegge dai fuorigiri.
a me capita spesso di ventilare in virate particolarmente strette, mai successo nulla, basta togliere un po di manetta o allargare la virata
a me capita spesso di ventilare in virate particolarmente strette, mai successo nulla, basta togliere un po di manetta o allargare la virata
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
lowrance HDS-5
VanBob
- 5/13
Il sedicente esperto è qui da noi????
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
franci700 (autore)
- 6/13
VanBob ha scritto:Il sedicente esperto è qui da noi????
no non credo... è una persona di una certa ETA...
alcione
- 7/13
- Ultima modifica di alcione il 05/05/10 18:24, modificato 1 volta in totale
puo' succedere di avviare il motore con il trim alzato...la girante della pompa acqua non è felice, ma se accade ogni tanto per pochi secondi...il motore comunque non ne risente.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
bobo
- 8/13
che c'entra questo con il fuorigiri?
fuoritema: 4! (il voto che mi beccavo a volte io alle medie...)
fuoritema: 4! (il voto che mi beccavo a volte io alle medie...)
alcione
- 9/13
- Ultima modifica di alcione il 05/05/10 19:00, modificato 1 volta in totale
in effetti ho risposto leggendo il titolo. l'autore eventualmente ci chiarirà cosa vuole sapere
bobo ha scritto:che c'entra questo con il fuorigiri?
fuoritema: 4! (il voto che mi beccavo a volte io alle medie...)
in effetti ho risposto leggendo il titolo. l'autore eventualmente ci chiarirà cosa vuole sapere
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
rickyps971
- 10/13
Ciao Franci,
io ho un Johnson 90 CV vecchiotto (2 tempi carburato); complice anche la posizione del motore sulla barca (forse un pò altina), spesso nelle accostate un pò più strette va in cavitazione e "sfrulla" per qualche istante in fuori giri.
E' vero che levo subito il gas, ma mi capita abbastanza spesso e comunque, nonostante tutto, finora non ha dato segni di logoramento precoce.
Non penso proprio, nemmeno io, che ci sia nulla di cui preoccuparsi per un episodio saltuario
io ho un Johnson 90 CV vecchiotto (2 tempi carburato); complice anche la posizione del motore sulla barca (forse un pò altina), spesso nelle accostate un pò più strette va in cavitazione e "sfrulla" per qualche istante in fuori giri.
E' vero che levo subito il gas, ma mi capita abbastanza spesso e comunque, nonostante tutto, finora non ha dato segni di logoramento precoce.
Non penso proprio, nemmeno io, che ci sia nulla di cui preoccuparsi per un episodio saltuario
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Argomenti correlati