Montare una batteria su uno yamaha dell' 83

Capitano di Fregata
rugbyman (autore)
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- 1/10
salve.
vorrei montare una batteria sul mio gommone per aver la possibiltà di mettere una radio ed eventualmente una spina da 12v.
il motore in questione è uno yamaha dell' 83.
ora la mia domanda è se serve un raddrizzatore o se basta collegare alla spina in foto la batteria.

il motore aperto
montare una batteria su uno yamaha dell' 83

la spina
montare una batteria su uno yamaha dell' 83

il filo che va alla spina
montare una batteria su uno yamaha dell' 83
Sottotenente di Vascello
tonyo
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- 2/10
devi aquistare un radrizzatore di corrente, se riesci a trovarne uno originale non ai bisogno di fare nessuna modifica sui cavi perchè stacchi solo i due fili verdi che vanno alla presa di
corrente e li colleghi agli ingressi del radrizzatore il quale a un filo rosso da collegare al positivo e un filo nero da collegare al negativo dalla batteria.
una volta fatto ciò puoi prelevare la corrente direttamente dalla batteria per alimentare le utenze che vorrai collegare....sappi che un raddrizzatore originale yamaha a un costo un tantino esagerato nuovo,se riesci a trovarne uno usato a un buon prezzo e sicuramente meglio...
oppure puoi optare per un raddrizzatore non originale che puoi aquistare in un negozio di materiale eletronico per una cifra irrisoria circa 6€per uno da 25ah che fa ugualmente il suo lavoro. lo schema di colleganento del raddrizzatore.....facci sapere ciaoooo......

re: Montare una batteria su uno yamaha dell' 83
Capitano di Fregata
rugbyman (autore)
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- 3/10
ok perfetto grazie mille!!!
ricapitolando i due verdi sono in alternata con il raddrizzatore li porto in continua e poi mi attacco alla spina con la batteria.
Sottotenente di Vascello
tonyo
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- 4/10
i fili che escono dal raddrizzatore il colleghi alla batteria, poi dalla batteria ti alimemti le utenze...
Capitano di Fregata
rugbyman (autore)
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- 5/10
ok...scusate mi ero spiegato male.

il filo in foto che va alla spina è diviso da due faston quello che volevo dire è se posso inserire il radrizzatore li o se tenendolo all interno della calandra non è il massimo
Sottotenente di Vascello
tonyo
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- 6/10
devi staccare i faston che son collegati alla presa di corrente e li collegarci il raddrizzatore che devi fissare nel vano motore.poi collegare i fili che porterai all'interno dell'imbarcazione dove sistemerai la batteria.....in pratica la di corrente del motore non ti servirà più una volta scollegata...non sò se mi sono spiegato....
Sottotenente di Vascello
tonyo
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- 7/10
devi staccare i faston che son collegati alla presa di corrente e li collegarci il raddrizzatore che devi fissare nel vano motore.poi collegare i fili che porterai all'interno dell'imbarcazione dove sistemerai la batteria.....in pratica la di corrente del motore non ti servirà più una volta scollegata...non sò se mi sono spiegato....
Capitano di Fregata
rugbyman (autore)
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- 8/10
chiarissimo grazie
Capitano di Corvetta
poigps
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- 9/10
Temo che oltre al raddrizzatore occorrerebbe un regolatore di tensione, perchè la corrente alternata, se raddrizzata, sale di qualche volts e potresti anche trovarti 17-18 volts in continua che non sono salutari per una batteria. Il regolatore di tensione è necessario se non vuoi che l'alternatore continui a pompare energia anche quando la batteria è già carica.
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Capitano di Fregata
rugbyman (autore)
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- 10/10
ok....che dovrebbe essere messo tra il raddrizzatore e la batteria giusto?
Sailornet