Manutenzione Yamaha top700, come mi hanno trattato?
Lucasub (autore)
- 1/30
Ho fatto fare la prima manutenzione al top 700 che ho preso con il mio primo gommone un paio di mesi fa ad un meccanico che conosce un amico e premetto che non ho idea dei costi medi di queste operazioni.
Forse avrei potuto sbrigare da solo diverse cose ma essendo la prima volta ho preferito che ci mettesse le mani un meccanico per far controllare se c'erano problemi.
Comunque ha cambiato gli anodi (io ho visto solo quello a pinnetta), l'olio del piede, la girante, paraoli acqua e olio del piede (non sapevo neanche ci fossero), smontati e puliti carburatori con kit guarnizioni perchè dice che ci vogliono sempre quando si smontano; un po' di ingrassaggi e dulcis in fundo verniciatura di elica e piede con bomboletta (di colore yamaha nuovo e quindi più chiaro ).
Voleva 300.00€ e ne ha avuti 250, che mi dite voi esperti mi ha infinocchiato come si usa coi novellini?
Forse avrei potuto sbrigare da solo diverse cose ma essendo la prima volta ho preferito che ci mettesse le mani un meccanico per far controllare se c'erano problemi.
Comunque ha cambiato gli anodi (io ho visto solo quello a pinnetta), l'olio del piede, la girante, paraoli acqua e olio del piede (non sapevo neanche ci fossero), smontati e puliti carburatori con kit guarnizioni perchè dice che ci vogliono sempre quando si smontano; un po' di ingrassaggi e dulcis in fundo verniciatura di elica e piede con bomboletta (di colore yamaha nuovo e quindi più chiaro ).
Voleva 300.00€ e ne ha avuti 250, che mi dite voi esperti mi ha infinocchiato come si usa coi novellini?
BLACKFIN 18
- 2/30
secondo me è stato nella media avendoti revisionato anche i carburatori, io l'anno scorso solo di revisione dei due doppio corpo ho speso 120 eurozzi senza sostituire alcuna guarnizione!
ciao
ciao
vai!che il mare ti aspetta!!!
savix2
- 3/30
Se realmente ha fatto tutto devi calcolare un 150 Euro di pezzi di ricambio.
Non è vero che le guarnizioni si cambiano sempre quando smonti i carburatori.
Ha sostituito l'anodo del Power trim?
Le candele?
Ha controllato la valvola termostatica?
Non è vero che le guarnizioni si cambiano sempre quando smonti i carburatori.
Ha sostituito l'anodo del Power trim?
Le candele?
Ha controllato la valvola termostatica?
albertgazza
- 4/30
Ciao luca,
ho fatto i tuoi stessi lavori sul 521 evinrude ( era fermo da sei anni ) più un controllo generale sul tutto e ho speso 230.
come dice savix, solo i ricambi + manod'opera..... e ci sei.
Mi sembra corretto.
ho fatto i tuoi stessi lavori sul 521 evinrude ( era fermo da sei anni ) più un controllo generale sul tutto e ho speso 230.
come dice savix, solo i ricambi + manod'opera..... e ci sei.
Mi sembra corretto.
chewbacca
- 5/30
Se ha eseguito con scrupolo tutti i lavori e cambiato tutti i pezzi che dice, ci sono circa 100 eurozzi di pezzi e qualche ora di lavoro, per cui 250 euro finali sono poco, per un tagliando del genere normalmente chiedono un centinaio di euro in più.
ciao
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
ocramx
- 6/30
Un mio collega (ha la barca a Ladispoli,Roma)ha fatto i tuoi stessi lavori,am con in più le candele,la diagnosi centralina.....euro 600...al che gli ho detto per 300 ci vengo io!!!!
Per quanto riguarda i carburatori riporto l'affermazione del meccanico che mi ha venduto il motore:
se non hanno problemi non vanno assolutamente ritoccati,pulire le vaschette solo se necessario;nella revisione degli stessi non tocco quasi mai le regolazioni...solo se effettivamente necessario....
Per quanto riguarda i carburatori riporto l'affermazione del meccanico che mi ha venduto il motore:
se non hanno problemi non vanno assolutamente ritoccati,pulire le vaschette solo se necessario;nella revisione degli stessi non tocco quasi mai le regolazioni...solo se effettivamente necessario....
Lucasub (autore)
- 7/30
Innanzitutto grazie a tutti delle risposte, mi avete un po' tranquillizzato.
@ savix: non ha messo mano al power trim e quindi non ha sostituito nulla e io ho guardato ma non ne ho trovati di anodi in quella zona, le candele dice che sono nuove ed è vero (quelle le so vedere) e la valvola termostatica l'ha controllata ed è assente, mi ha detto che per uso estivo va bene senza e quando poi lo useremo con l'acqua fredda ne prendevamo una e la montavamo.
@ocramx: i carburatori li ha smontati e se li è portati, dice di averli puliti e regolati con la macchinetta, poi non posso sapere se è vero...
@ savix: non ha messo mano al power trim e quindi non ha sostituito nulla e io ho guardato ma non ne ho trovati di anodi in quella zona, le candele dice che sono nuove ed è vero (quelle le so vedere) e la valvola termostatica l'ha controllata ed è assente, mi ha detto che per uso estivo va bene senza e quando poi lo useremo con l'acqua fredda ne prendevamo una e la montavamo.
@ocramx: i carburatori li ha smontati e se li è portati, dice di averli puliti e regolati con la macchinetta, poi non posso sapere se è vero...
savix2
- 8/30
Lucasub ha scritto:tranquillizzato.
@ savix: non ha messo mano al power trim e quindi non ha sostituito nulla e io ho guardato ma non ne ho trovati di anodi in quella zona
Comeeee? Non hai nessun anodo sotto il power trim????
Ti posso assicurare che deve esserci, almeno che qualcuno non l'abbia eliminato...
Controlla tu stesso:
https://www.yamaha-motor.com/outboard/parts/home.aspx
Lucasub (autore)
- 9/30
savix2 ha scritto:Lucasub ha scritto:tranquillizzato.
@ savix: non ha messo mano al power trim e quindi non ha sostituito nulla e io ho guardato ma non ne ho trovati di anodi in quella zona
Comeeee? Non hai nessun anodo sotto il power trim????
Ti posso assicurare che deve esserci, almeno che qualcuno non l'abbia eliminato...
Controlla tu stesso:
https://www.yamaha-motor.com/outboard/parts/home.aspx
Non riesco a capire da questi esplosi, in realtà nel 92-93 non vedo il 25Q e non sono riuscito a capire dove dovrebbe essere questo importante zinco...scusami ma è il mio primo gommone (e motore)
savix2
- 10/30
Oggi vado al rimessaggio e ti faccio una foto.
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