Sistemazione "Ketty II"
iw3gx (autore)
- 1/8
Lungi da me aprire un topic come quello splendido di Ropanda, dopo essermi letto tutto il suo topic e aver cercato nel forum devo porvi alcuni quesiti riguardanti la sistemazione mia barchetta.
La pilotina bianca è la mia barchetta.
Ora, l'idea è partita solo dalla pulizia della carena da denti di cane ed alghe,( problemi economici e di tempo) tirata a terra e messa su gomme. Sono partito con una pulizia della vernice data dal precedente proprietario, deve essere vernice normalissima, sul grigietto. Siccole è statat stesa a pennello, con numerose gocciolature, sono partito con la levigatrice orbitale e carta vetrata da 80. Nuerose sono le stuccature, i fori di vecchi impianti luci chiusi e piccoli danni alla vetroresina della coperta. Rimosso l'acciaio e il supporto motore ausiliario per lucidatura e cambio dadi e bulloni con inox.
La mia domanda è questa, la carteggiatura per problemi logistici la stò facendo a secco e non ad acqua, una volta terminata tutta la coperta e l'opera morta, volevo lavare bene con l'idropulitrice e..... (varie ipotesi):
a) verniciare con vernice bianca poliestere?
b) verniciare con vernice epox?
c) dare il gel coat bianco?
( dovrò operare per forza a rullo o pennello)
Altra domanda, posso lasciarla cosi' per questa stagione ed a fine stagione, riportarla in secca, pulirla a fondo e poi passare alle verniciatura?
Vi do alcune informazioni in più, carteggiando, si produce un sacco di polvere bianca, non capisco se è data dal vecchio gelcoat secco ( effetto gesso molto duro, non lucido ma opaco), se è data solo dalla vernice rimossa ( non credo perche una volta pulito dalla vernice, insistendo, continua a prodursi la polvere bianca). La barca è vecchia, di produzione jugoslava degli anni'80.
Un grazie a tutti
Luca
La pilotina bianca è la mia barchetta.
Ora, l'idea è partita solo dalla pulizia della carena da denti di cane ed alghe,( problemi economici e di tempo) tirata a terra e messa su gomme. Sono partito con una pulizia della vernice data dal precedente proprietario, deve essere vernice normalissima, sul grigietto. Siccole è statat stesa a pennello, con numerose gocciolature, sono partito con la levigatrice orbitale e carta vetrata da 80. Nuerose sono le stuccature, i fori di vecchi impianti luci chiusi e piccoli danni alla vetroresina della coperta. Rimosso l'acciaio e il supporto motore ausiliario per lucidatura e cambio dadi e bulloni con inox.
La mia domanda è questa, la carteggiatura per problemi logistici la stò facendo a secco e non ad acqua, una volta terminata tutta la coperta e l'opera morta, volevo lavare bene con l'idropulitrice e..... (varie ipotesi):
a) verniciare con vernice bianca poliestere?
b) verniciare con vernice epox?
c) dare il gel coat bianco?
( dovrò operare per forza a rullo o pennello)
Altra domanda, posso lasciarla cosi' per questa stagione ed a fine stagione, riportarla in secca, pulirla a fondo e poi passare alle verniciatura?
Vi do alcune informazioni in più, carteggiando, si produce un sacco di polvere bianca, non capisco se è data dal vecchio gelcoat secco ( effetto gesso molto duro, non lucido ma opaco), se è data solo dalla vernice rimossa ( non credo perche una volta pulito dalla vernice, insistendo, continua a prodursi la polvere bianca). La barca è vecchia, di produzione jugoslava degli anni'80.
Un grazie a tutti
Luca
iw3gx (autore)
- 2/8
Oggi dopo lavoro sono passato in cantiere per proseguire l'opera, domani se riesco vedo di postare qualche foto in piu per farvi capire meglio il mio problema.Attendo buoni consigli da chi ha già avuto qualche problema simile
Luca
Luca
RiccardoLT
- 3/8
Per quanto ti possa esser utile, il gelcoat se passato con la carta fa una polvere molto simile al gesso, di più non so'...
RiccardoLT
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iw3gx (autore)
- 4/8
RiccardoLT ha scritto:Per quanto ti possa esser utile, il gelcoat se passato con la carta fa una polvere molto simile al gesso, di più non so'...
Questo mi è gia abbastanza utile. Significa che la situazione generale della struttura non è marcia, non ho visto segni di osmosi ed a parte qualche stuccatura qua e la ...mi sembra tutto sommato sana.
Grazie del tuo contributo RiccardoLT
Luca
ropanda
- 5/8
iw3gx ha scritto:Lungi da me aprire un topic come quello splendido di Ropanda, dopo essermi letto tutto il suo topic e aver cercato nel forum devo porvi alcuni quesiti riguardanti la sistemazione mia barchetta.
La pilotina bianca è la mia barchetta.
(varie ipotesi):
a) verniciare con vernice bianca poliestere?
b) verniciare con vernice epox?
c) dare il gel coat bianco?
( dovrò operare per forza a rullo o pennello)
Altra domanda, posso lasciarla cosi' per questa stagione ed a fine stagione, riportarla in secca, pulirla a fondo e poi passare alle verniciatura?
Un grazie a tutti
Luca
ciao Luca (che e piu facile che iw3....... )
io darei gelcoat bianco e molto più duro.
per l'altra domanda se paghi per fare i lavori ti la puoi godere questa stagione.
se fai come me e la farai con le tue mani. lasciala cosi, e comincia a ottobre
portala in secca, tira via tutto, e poi gelcoat
saluto, e in bocca al luppo, ICAB, e non so quant'altro
Corto Maltese
- 6/8
Le soluzioni che hai prospettato tu vanno bene nello stesso ordine in cui le hai dette. Mi spiego:
la poliuretanica è un classico ma va rinnovata periodicamente ,
l'epossidica riduce di molto quel "periodicamente",
il gelcoat va bene darlo solo nei punti dove saltato o stuccato, se riesci a darlo tutto pero...hai la barca nuova.
Buon lavoro
la poliuretanica è un classico ma va rinnovata periodicamente ,
l'epossidica riduce di molto quel "periodicamente",
il gelcoat va bene darlo solo nei punti dove saltato o stuccato, se riesci a darlo tutto pero...hai la barca nuova.
Buon lavoro
« NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
iw3gx (autore)
- 7/8
ropanda ha scritto:
ciao Luca (che e piu facile che iw3....... )
io darei gelcoat bianco e molto più duro.
per l'altra domanda se paghi per fare i lavori ti la puoi godere questa stagione.
se fai come me e la farai con le tue mani. lasciala cosi, e comincia a ottobre
portala in secca, tira via tutto, e poi gelcoat
saluto, e in bocca al luppo, ICAB, e non so quant'altro
Grazie Ropanda....se avessi soldi....non mi metterei a fare quello che hai fatto tu molto bene (ed io molto piu in piccolo)
...se avessi tanti soldi.... mi metterei a fare quello che hai fatto tu dopo.... essermi comperato una barca e un nuovo 4T, essermi comprato un capannonino di tutto punto attrezzato e dedicare tante tante ore libere alla sistemazione...
Grazie del consiglio, comunque gelcoat non ho letto molti tread a riguardo ma se non ricordo male non è il massimo darlo a rullo vero?
Grazie del consiglio
iw3gx (autore)
- 8/8
Corto Maltese ha scritto:Le soluzioni che hai prospettato tu vanno bene nello stesso ordine in cui le hai dette. Mi spiego:
la poliuretanica è un classico ma va rinnovata periodicamente ,
l'epossidica riduce di molto quel "periodicamente",
il gelcoat va bene darlo solo nei punti dove saltato o stuccato, se riesci a darlo tutto pero...hai la barca nuova.
Buon lavoro
Ciao Corto, oramai con un po di vostri consigli mi sono fatto l'idea, quello che stò rimuovendo oltre alla vernice è il vecchissimo gelcoat, che è secco. avevo notato un bel po di "zampe di gallina" e screpolature. quindi immaginavo fosse proprio quello, ma data la mia scarsa esperienza in ambito "carrozzeria" ho preferito sentire fonti piu certe o almeno altre esperienze.
Penso che allora mi metterò di buona lena a carteggiare per bene ed a fine stagione dopo un po di esperienza su ritagli di legno partiro con il dare il nuovo gelcoat. Non so se stasera passero in cantiere visto il tempo, ma vedo di postare al piu presto delle foto per rendervi partecipi ed avere nuovi consigli.
Grazie
Luca
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