Elica Mariner 9.9 consigli per la sistemazione
giacomaus (autore)
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- Ultima modifica di giacomaus il 07/12/09 14:30, modificato 1 volta in totale
Ho finalmente acquistato questo motore che mi lascia tanto perplesso visto il prezzo che lo ho pagato: 500 €.
Il motore è un Mariner 9.9 del 2004 gambo lungo ( 99ML4S) e a vista mi sembra in ottimo stato ecco 2/3 foto
lo snodo:
ancora il motore:
e fin qui mi sembra in ottimo stato
ora vengo ai punti dove avrei bisogno di qualche consiglio
L'elica è segnata in alcuni punti ed ha un poco di gioco cosa vuol dire? mi sapete dire se è da sostituire o se va bene ? che elica è meglio montare? sull'elica c'è questo codice (A/2 9P)
Ecco le foto :
inoltre ho notato questo particolare che mi lascia perplesso cosa é , Cosa fare ?
gradirei davvero qualche consiglio grazie
Il motore è un Mariner 9.9 del 2004 gambo lungo ( 99ML4S) e a vista mi sembra in ottimo stato ecco 2/3 foto
lo snodo:
ancora il motore:
e fin qui mi sembra in ottimo stato
ora vengo ai punti dove avrei bisogno di qualche consiglio
L'elica è segnata in alcuni punti ed ha un poco di gioco cosa vuol dire? mi sapete dire se è da sostituire o se va bene ? che elica è meglio montare? sull'elica c'è questo codice (A/2 9P)
Ecco le foto :
inoltre ho notato questo particolare che mi lascia perplesso cosa é , Cosa fare ?
gradirei davvero qualche consiglio grazie
LVNE
- 2/11
Beh se il prezzo ti sembrava troppo basso prima cosa dovevi veriificare se i documenti sono in regola e conformi alle matricole riportate sul motore
per quanto riguarda l'elica non sembra messa poi così male, vista così mi sembra piuttosto che sia poco serrato il dado di bloccaggio. Più che dell'elica mi preoccuperei dell'anodo sacrificale sotto la pinna anticavitazione in condizioni pietose e si vedono i segni della corrosione galvanica lungo in gambo(quei puntini bianchi....)
per quanto riguarda l'elica non sembra messa poi così male, vista così mi sembra piuttosto che sia poco serrato il dado di bloccaggio. Più che dell'elica mi preoccuperei dell'anodo sacrificale sotto la pinna anticavitazione in condizioni pietose e si vedono i segni della corrosione galvanica lungo in gambo(quei puntini bianchi....)
giacomaus (autore)
- 3/11
documenti in ordine è la prima cosa che ho controllato
Come faccio con l'anodo ?
Dite che l'elica va bene anche se ha preso il fondo ?
Come faccio con l'anodo ?
Dite che l'elica va bene anche se ha preso il fondo ?
giacomaus (autore)
- 4/11
nessun aiuto?
LVNE
- 5/11
Beh per l'anodo basta togliere quello esistente, dare una pulitina e mettere quello nuovo precedentemente acquistato... che ti serve sapere?
per l'elica: c'è una pala piegata? si nota un'evidente differenza tra una e le altre?
per l'elica: c'è una pala piegata? si nota un'evidente differenza tra una e le altre?
giacomaus (autore)
- 6/11
la pala non è pigata , però su due pale c'e un evidente segno di contatto con qualche pietra del fondo.
LVNE
- 7/11
Ma intendi i segni dove è andata via la vernice? Se sono quelli la pala non mi sembra danneggiata, solo sverniciata e poi anche se fosse leggermente scorticata non succede nulla, l'importante è che non ci siano deformazioni tali da sbilanciarla quando ruota o parti mancanti evidenti.
giacomaus (autore)
- 8/11
i segni che dici tu in realtà sono piccole bozze presenti su due delle tre pale , avevo pensato di limarle ma non vorrei sbilanciare l'elica.
Leggendo un altro topic mi è venuto un dubbio : questo codice indica gambo lungo o corto ? 99ML4S
Leggendo un altro topic mi è venuto un dubbio : questo codice indica gambo lungo o corto ? 99ML4S
titave
- 9/11
Ciao,
stiamo parlando di un fb di piccola potenza quindi quelle bottarelle, seppur fastidiose, possono ritenersi trascurabili.
Se fossi in te limerei via le bave di alluminio più evidenti e proverei ad usarlo come se nulla fosse.
Se senti qualche vibrazione di troppo puoi far rettificare l'elica o la puoi comperare nuova (non è una grande spesa ma non mi pare sia indispensabile).
Ri-ciao
Tita
stiamo parlando di un fb di piccola potenza quindi quelle bottarelle, seppur fastidiose, possono ritenersi trascurabili.
Se fossi in te limerei via le bave di alluminio più evidenti e proverei ad usarlo come se nulla fosse.
Se senti qualche vibrazione di troppo puoi far rettificare l'elica o la puoi comperare nuova (non è una grande spesa ma non mi pare sia indispensabile).
Ri-ciao
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
LVNE
- 10/11
io lascerei così, al limite puoi provare a raddrizzarle, con molta delicatezza usando un martellino di plastica e usandone un secondo dietro per contenere le botte(come fanno i carrozzieri per intenderci)
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