Noleggio gommone in Croazia

Comune di 1° Classe
pbart (autore)
Mi piace
- 1/10
Quest'estate abbiamo programmato una vacanza sull'isola di Pag, in Croazia: vorrei noleggiare un gommone e vorrei avere indicazioni da chi c'è già stato.

In particolare vorrei sapere se anche in croazia vigono gli stessi limiti che ci sono in Italia (permesso di condurre senza patente se motore inferiore a 40 CV), ovvero quali sono le normative vigenti. Viene richiesta la patente nautica per il noleggio?

grazie!
Paolo Bartoli
Capitano di Corvetta
Corto Maltese
Mi piace
- 2/10
Presentazione gradita Wink
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 3/10
pbart ha scritto:
Quest'estate abbiamo programmato una vacanza sull'isola di Pag, in Croazia: vorrei noleggiare un gommone e vorrei avere indicazioni da chi c'è già stato.

In particolare vorrei sapere se anche in Croazia vigono gli stessi limiti che ci sono in Italia (permesso di condurre senza patente se motore inferiore a 40 CV), ovvero quali sono le normative vigenti. Viene richiesta la patente nautica per il noleggio?

grazie!


Una brevissima presentazione sarebbe gradita . Wink
Con la funzione cerca che trovi quì alla tua sinistra puoi trovare un sacco d'informazioni sull'argomento .... tra qui :
https://www.gommonauti.it/ptopic263_croazia_e_patente_nautica.html

ciao Confused
Capitano di Corvetta
Carter
Mi piace
- 4/10
In Croazia la patente è obbligatoria, dai 2 cv in sù...
Quindi mi dispiace per te, ma ho ti fai la patente o vai a remi... Sbellica


Scherzi a parte, puoi farla anche lì in capitaneria, dando una specie di esamino,
in caso prova ad informarti tramite loro che so che hanno diversi contatti... Felice


www.nauticabiograd.com


Ciao da Patrizio.
Comune di 1° Classe
pbart (autore)
Mi piace
- 5/10
Corto Maltese ha scritto:
Presentazione gradita Wink

giustissimo... scusate la dimenticanza.

Mi chiamo Paolo Bartoli, di professione mi occupo di industrial design ed architettura (per i curiosi: www.bartolidesign.it).

Sono appassionato di mare da diversi anni, pratico windsurf e kitesurf, quando posso vado in vela. In gioventù mi sono impratichito in vela con un Optimist giallo (fantastico, lo consiglio a qualsiasi giovane velista in erba).
Ultimamente sono alle prese con la patente nautica entro 12 miglia per la vela, e mi piacerebbe - dopo avere acquisito l'esperienza necessaria - farmi delle belle vacanze in barca con la famiglia (visto che con due bimbe ho sempre meno tempo per windsurf e kite).
Non disdegno naturalmente le barche a motore (infatti sono qui) e Gommonauti mi sembra un luogo ideale per conoscere le esperienze di altri sul mare.

Un saluto a tutti.
Paolo Bartoli
2° Capo
felix
Mi piace
- 6/10
ciao, anche io vado a Pag, ci vado ormai da venti anni (a fasi alterne).

Noleggio gommoni o barche con una certa motorizzazione (almeno 40 cv) su quell'isola non ce ne sono. I più vicini sono a Zara o Biograd.
Inoltre i costi sono salatissimi, tipo 150 euro al gg per una settimana.
Se invece vuoi noleggiare una barca a vela puoiprovare all'ACI marina di Simuni, paese a metà dell'isola, oppure direttamente al marina di RAB.
barca open conero ciao - mercury 90 hp - carrello Ellebi
Comune di 1° Classe
pbart (autore)
Mi piace
- 7/10
felix ha scritto:
ciao, anche io vado a Pag, ci vado ormai da venti anni (a fasi alterne).

Noleggio gommoni o barche con una certa motorizzazione (almeno 40 cv) su quell'isola non ce ne sono. I più vicini sono a Zara o Biograd.
Inoltre i costi sono salatissimi, tipo 150 euro al gg per una settimana.
Se invece vuoi noleggiare una barca a vela puoiprovare all'ACI marina di Simuni, paese a metà dell'isola, oppure direttamente al marina di RAB.


Felix, grazie delle informazioni.

A proposito della patente nautica, sai darmi qualche indicazione? Ho cercato informazioni, ma quello che ho trovato su internet è alquanto frammentario e a volte contradditorio...

ciao
Paolo Bartoli
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 8/10
pbart ha scritto:
..................
A proposito della patente nautica, sai darmi qualche indicazione? Ho cercato informazioni, ma quello che ho trovato su internet è alquanto frammentario e a volte contradditorio...
ciao


Alcune indicazioni :

Navigazione nella repubblica di Croazia


Il comandante dell’unità da diporto che entra nelle acque territoriali croate deve raggiungere, per la via più breve, un porto aperto al traffico internazionale per espletare le pratiche doganali, procurarsi il bollo (“vignetta”) e vidimare la lista dell’equipaggio e dei passeggeri o la lista delle persone a bordo presso la capitaneria di porto o un suo ufficio marittimo distaccato.
Il comandante dell’unità da diporto in arrivo nella Repubblica di Croazia via terra (ma anche nel caso in cui l’unità da diporto sia custodita nei porticcioli o in altri rimessaggi autorizzati), prima di iniziare la navigazione, deve procurarsi il bollo e vidimare la lista dell’equipaggio e dei passeggeri o la lista delle persone a bordo presso la capitaneria di porto o un suo ufficio marittimo distaccato.
Il bollo è obbligatorio per le unità aventi una lunghezza fuori tutto superiore o pari a 3 metri ed una potenza di propulsione pari o superiore ai 5 kW.
Il bollo non è obbligatorio per le barche a remi, non importa di quale lunghezza (p. es.: kayak, sandolini, pedalò, ecc.).
I tender e le moto d’acqua (jet ski) sono soggetti al rispetto delle medesime norme in ordine al rilascio del bollo.
Il bollo va esposto in un punto ben visibile dell’unità, e vale un anno solare dalla data della sua emissione. Una parte del bollo (tagliando) va incollata alla lista delle persone a bordo.
A bordo di un’unità da diporto che naviga sulle acque territoriali croate devono esserci i seguenti documenti (originali):
- il bollo - la lista vidimata dell’equipaggio e dei passeggeri
- la lista vidimata di tutte le persone che possono soggiornare a bordo (solo per le unità da diporto che intendono cambiare l’equipaggio durante la navigazione nella Repubblica di Croazia)
- la licenza di navigazione
- la patente nautica d’abilitazione al comando dell’unità da diporto
- il tagliando dell’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi
- il foglio di proprietà oppure la procura per l’uso dell’unità da diporto rilasciata dal proprietario.
Lista dell’equipaggio e dei passeggeri e lista delle persone a bordo
Lista dell’equipaggio e dei passeggeri
La lista dell’equipaggio e dei passeggeri comprende l’equipaggio ed i passeggeri a bordo, e viene vidimata con l’apposizione della firma e del timbro della capitaneria di porto (o dell’ufficio marittimo).
Se il comandante, durante la navigazione nelle acque territoriali croate, non intende sostituire l’equipaggio durante il periodo di validità del bollo, non è più tenuto a recarsi alla capitaneria di porto o all’ufficio marittimo per l’espletamento delle formalità di registrazione.
Le unità da diporto prive della possibilità di un soggiorno prolungato a bordo (unità senza posti-letto) non sono tenute ad avere la lista dell’equipaggio e dei passeggeri.
Il comandante dell’unità da diporto può sbarcare in Croazia l’intero equipaggio (o parte di esso) imbarcato all’estero, ed imbarcarne uno nuovo; in questo caso, è tenuto a segnalare (denunciare) la sostituzione dell’equipaggio alla capitaneria di porto ed è tenuto a lasciare le acque della Croazia con il nuovo equipaggio.

Lista delle persone a bordo
Il comandante dell’unità da diporto che intende sostituire l’equipaggio durante la navigazione nella Repubblica di Croazia, deve far vidimare, presso la capitaneria di porto o l’ufficio marittimo, la lista delle persone a bordo durante il periodo di validità del bollo. Il numero complessivo delle persone indicate nella lista non può superare il doppio della capienza dell’unità da diporto, aumentata del 30%. La capienza dell’unità da diporto è stabilita in base a quanto riportato nei documenti dell’imbarcazione rilasciati dalle autorità competenti del Paese della bandiera di appartenenza. Se, nei documenti in possesso dell’imbarcazione, non è riportato il dato sulla capienza, questa sarà stabilita in base ai parametri del Regolamento sulle imbarcazioni e gli yacht ed in base alle Norme sulla certificazione statutaria delle imbarcazioni e degli yacht. La lista delle persone a bordo si considera vidimata con l’apposizione del tagliando del bollo.
La lista delle persone a bordo può essere compilata in toto al momento del rilascio del bollo oppure successivamente, e comunque entro e non oltre il primo imbarco sull’unità di una persona compresa nella lista. Se la lista delle persone a bordo viene compilata successivamente, essa dovrà essere vidimata presso la capitaneria di porto o l’ufficio marittimo in occasione di ogni nuova compilazione. Il numero delle modifiche relative alle persone elencate è illimitato.
Nella lista non vanno indicate le persone che soggiornano a bordo dell’imbarcazione soltanto nel porto o nella rada.
I bambini al di sotto dei 12 anni, per i quali non è previsto l’obbligo di registrazione nella lista delle persone a bordo, non sono considerati ai fini del computo della capienza massima di persone a bordo.
La lista delle persone a bordo d’imbarcazioni che giungono in Croazia via mare non deve essere vidimata obbligatoriamente al momento dell’acquisto del bollo, ma può essere vidimata anche successivamente all’atto della prima modifica dell’equipaggio in Croazia.
Per le scialuppe appartenenti alle imbarcazioni-madre o agli yacht (i cosiddetti “tender”), non si è tenuti a stilare una particolare Lista delle persone a bordo, ma è sufficiente copiare la Lista delle persone a bordo dell’imbarcazione-madre o allo yacht.

Notifica di soggiorno
I diportisti sono in dovere di verificare la notifica del loro soggiorno nella Repubblica di Croazia, oppure di notificarsi da soli.

Uscita delle unità da diporto dalle acque territoriali della Repubblica di Croazia
Il comandante dell’unità da diporto, prima di lasciare il territorio della Repubblica di Croazia:
- è tenuto a sottoporsi al controllo doganale in uno dei varchi di frontiera di uno dei porti aperti al traffico internazionale
- deve richiedere la vidimazione della lista dell’equipaggio e dei passeggeri presso la capitaneria di porto o l’ufficio marittimo
- adempiuti detti obblighi, il comandante è tenuto a lasciare le acque
territoriali della Repubblica di Croazia seguendo la via più breve.


Venire in Croazia con la barca

Permesso di navigazione
Per ogni natante superiore a 3m di lunghezza e con motore di potenza superiore a 5kW deve essere richiesto il permesso di navigazione. Una volta entrati in Croazia via mare o via terra bisogna recarsi in una Capitaneria di porto e richiedere il Permesso. Chi venga via mare deve recarsi nella Capitaneria di porto più vicina; chi venga via terra in una qualsiasi, ma in ogni caso prima di iniziare la navigazione.
• Capitanerie di porto : Umag, Porec, Rovinj, Pula, Rasa-Brsica, Rijeka, Mali Losinj, Senj, Zadar, Sibenik, Split, Ploce, Metkovic, Korcula, Dubrovnik;
• Capitanerie di porto stagionali (1/4 - 30/10) Novigrad, Sali, Bozava, Ubli (Lastovo), Tisno, Komiza (Vis), Vis, Hvar.


Lista dei passeggeri
La principale novità introdotta dal nuovo regolamento è "la lista dei passeggeri" (hr. Popis Osoba): chiedendo la vignetta annuale è necessario fornire l'elenco dei passeggeri che verranno ospitati sulla nave durante il periodo di validità della vignetta (un anno !!!).
La lista dei passeggeri può contenere al massimo il doppio dei posti disponibili sulla nave (o per l'esattezza: il doppio +30% della capacità singola - esempio: per il natante che ha 6 posti, la lista dei passeggeri può contenere 6X2 + 30% di 6 = 14 nominativi). Nessuno fuori dalla lista dei passeggeri potrà essere ospitato sulla nave durante la navigazione nel periodo di validità della vignetta. I nominativi possono essere aggiunti alla lista dei passeggeri anche in un secondo momento, ma senza superare il numero massimo di persone previsto (e comunque prima che "gli aggiunti" inizino la navigazione).
vignetta

Richiesta della vignetta - Permesso di navigazione
Oltre alla lista dei passeggeri, nella richiesta della Vignetta bisogna:
• indicare i dati dell'imbarcazione, lunghezza, bandiera e nominativo del proprietario;
• pagare la tassa annuale per la sicurezza della navigazione (secondo la tabella sotto riportata);
• mostrare la documentazione dell'imbarcazione emessa nel paese d'origine;
• mostrare un documento che confermi la qualifica del personale a condurre l'imbarcazione;
• mostrare la polizza assicurativa dell'imbarcazione (per motori superiori a 15kW);

Lunghezza....................................Tassa (kune)
Barca
fino a 2,5m - motore oltre 5kW.......140
2,5m-4m..........................................210
4m-5m.............................................280
5m-6m.............................................350
6m-7m.............................................525
7m-8m.............................................630
8m-9m.............................................735
9m-10m...........................................840
10m-11m.........................................945
11m-12m......................................1.050

Yacht
12m-15m......................................1.225
15m-20m......................................1.400
20m-30m......................................1.575
oltre 30m..................................... 1.750

Gli importi vengono scontati del 10% per ogni anno successivo fino ad un massimo del 50% (es. chi abbia pagato la vignetta nel 2003 e 2004, pagandola per il 2005 ha il 20% di sconto). L'importante è che gli anni siano in successione - "saltando" un anno si perde il diritto allo sconto.

alcuni chiarimenti :
- le persone non indicate nell'elenco dei passeggeri possono essere ospitate sull'imbarcazione se questa non è in navigazione (nei porti).

La patente richiesta

In Croazia, per poter guidare qualsiasi natante che superi i 3m di lunghezza o abbia un motore di potenza superiore ai 4 kW è richiesta la patente nautica. Chi abbia una valida patente nautica rilasciata nel paese di provenienza, non avrà bisogno d'altro essendo la patente valida anche in Croazia. Per chi non ne sia munito - anche perché, magari non prevista nel paese d'origine - vengono organizzati nelle Capitanerie di porto degli esami (abbastanza formali - di solito ogni settimana) dopo i quali viene rilasciata una patente valida in Croazia.
Questa normativa è stata introdotta nel 2006 - fino al 2005 per chi arrivasse con barca propria, veniva riconosciuta la legislazione in vigore nel paese di provenienza. Inizialmente il rilascio della patente era molto formale, ma dopo "il collaudo" iniziale, stanno giungendo le voci che la procedura di rilascio della patente nautica varia molto secondo la capitaneria di porto che la organizza: in alcune tutto è rimasto ancora molto formale, pare che ce ne siano anche quelle dove il corso non siano ancora in grado di organizzare, ma altrettanto ci hanno informato di alcune dove organizzano dei corsi veri e propri che durano diversi giorni.
Altrettanto varia il costo tra 80 e 250 euro; pare che alcune Capitanerie abbiano delegato il rilascio della patente ad agenzie private di pratiche nautiche e in questi casi il costo del corso con esame può "lievitare".
Consigliamo a questo punto di contattare prima della partenza la Capitaneria di porto di competenza, secondo la località di vacanza, per informarci esattamente della procedura di rilascio della patente che applicano.

======================================================================================================================

Smile
Comune di 1° Classe
pbart (autore)
Mi piace
- 9/10
La capitana ha scritto:

Alcune indicazioni :

Navigazione nella repubblica di Croazia

....
Smile


Capitana, grazie molto utile!!
Paolo Bartoli
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 10/10
pbart ha scritto:
La capitana ha scritto:

Alcune indicazioni :

Navigazione nella repubblica di Croazia

....
Smile

Capitana, grazie molto utile!!


Smile
Sailornet