Il gommone: lo noleggio o l'acquisto?

Sottocapo
alexMD (autore)
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Salve a tutti Felice . Vorrei aprire questo topic per risolvere dubbi che inevitabilmente affiorano quando ci si affaccia a questo bellissimo, rilassante, emozionante mondo che è quello del gommone.
Per chi, come me, voglia iniziare da zero, i costi iniziali sono notevoli (qualora si voglia un bel mezzo, ma non necessariamente un transatlantico), in più ci si trova frastornati da prezzi che oscillano nell'usato ( e questo è abbastanza comprensibile) e nel nuovo (gommorizzo mi offre il suo 5.10 con il 25% di sconto con una semplice mail...e se vado a trovarli??).
Mi chiedo, inoltre, quali sono i costi per mantenere un gommo (motore annesso, prendendo come spunto un 40 cv)
Tutto ciò contribuisce a far emergere un dubblio amletico: e se lo affittassi?? Rolling Eyes
Solo voi, mie carissimi amici, potete dare una preziosa opinione in merito. Wink
AlexMD il senza (per.ora!!!!) gommo!
Sottocapo
alexMD (autore)
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sono Sottocapo. UT ..una lacrima solca il mio viso..
AlexMD il senza (per.ora!!!!) gommo!
Capitano di Corvetta
emmegi
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caro alex, come avrai visto dalla mia firma anche io sono un gommonauta a noleggio, quindi ti posso dire la mia. Sono ormai qualche anno che che tutte le estati noleggio il salsicciotto. All'inizio solo qualche giorno ogni tanto, dall'anno scorso ho optato per il pacchetto settimana. Non saprei fare una tabella comparativa sui costi ma per quello che ti posso dire, secondo me, con la formula noleggio sicuramente si risparmia. Nel mio caso (ma il noleggiatore e' un amico) pago circa 700 euri alla settimana (+ la benza) per un 5 mt e 40 cv ma almeno mi risparmio manutenzione, rimessaggio, assicurazioni, balzelli vari e soprattutto notti insonni. Certo, questo non mi consente di personalizzarlo come vorrei, sicuramente l'elica non avra' il passo idoneo, forse anche la carena e' un po' sporchetta ma per l'uso che ne faccio va piu' che bene. Il gommo e' tutto sommato dignitoso e, cosa ancora piu' importante, se resti "a piedi" basta una telefonata e subito ti vengono a riprendere.
Solo gli idioti non hanno dubbi!
Ne sei sicuro?
Non ho alcun dubbio!
Contrammiraglio
stinger
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- 4/84
ci ho pensato spesso anch'io, da un pusto di vista economico conviene senza dubbio il noleggio, a patto di trovarne uno dove hai intenzione di trascorrere le vacanze e non avere pretese di personalizzazioni.
Sottocapo
alexMD (autore)
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Facciamo una considerazione: un 480 di 3 anni viene dai 7 ai 9 mila euro, con 40 cv 4 t. merita spendere 700 euro (se trattati bene) ogni anno? E' conveniente economicamente parlando?
AlexMD il senza (per.ora!!!!) gommo!
Capitano di Corvetta
emmegi
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Facciamo una considerazione: un 480 di 3 anni viene dai 7 ai 9 mila euro, con 40 cv 4 t. merita spendere 700 euro (se trattati bene) ogni anno? E' conveniente economicamente parlando?

ehm, questa frase non mi e' chiara. Comunque penso che di spese fisse (manutenzione ecc. ) mi sa che me dovrai tirare fuori un po' di piu' all'anno, senza contare il deprezzamento del mezzo. Di questo comunque potranno essere piu' precisi gli amici amatori. Ad ogli modo, considerando che la maggior parte di noi ci fara' si e no un mese all'anno di uso... io propendo per il noleggio.

Poi possiamo anche discutere della possibilita' di noleggiare il mezzo nel posto di vacanza, ma questa e' un'altra storia
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Site Admin
VanBob
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- 7/84
Questo è un discorso molto interessante che merita approfondimento accurato!

Sembra che un istinto diabolico e masochista ci faccia comprare l'oggetto quando sappiamo benissimo che noleggiandolo si risparmierebbe.

Considera quante spese hai da affrontare ogni anno per un gommone acquistato...

Costo per l'acquisto (gommone, motore, carrello, accessori)
> costo d'acquisto - costo di eventuale vendita (diviso per gli anni che rimarrà tuo)

Costi ordinari
> costo manutenzione periodica (motore, gommone, rimessaggio, carrello)
> costo assicurazione motore e carrello
> costo materiali consumabili (cime, lubrificanti, prodotti pulizia, etc)
> costo del maggior consumo carburante per il traino con l'automobile (non trascurabile)

Costi straordinari (non augurabili ma sempre in agguato)
> riparazioni varie motore
> riparazioni varie gommone
> riparazioni varie accessori (GPS, eco, strumentazione varia, dotazioni di bordo, etc)
> riparazioni varie carrello (gomme, mozzi, freni, rulli, etc...)

Occhio che ho fatto la lista in 5 minuti.... ho sicuramente dimenticato una marea di cose!
A mio parere, a meno di non acquistare un canotto al megastore, siamo ben oltre la cifra di cui parlava emmegi!

Siamo tutti pazzi? Sbellica
Eppure eccoci qua.....
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Capitano di Corvetta
emmegi
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- 8/84
No capo, in realta' era alex che pensava di spendere una cifra intorno ai 700 euri all'anno. A me, pur non avendo un'esperienza diretta mi sembrano pochi e tu me ne dai la conferma.

Pazzia? Boh, forse. Ma le passioni non hanno prezzo
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Sottocapo
alexMD (autore)
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- 9/84
Infatti, le spese sono sicuramente molte. Ma quello che cercavo di dire è che il noleggio..non è proprio un regalo. Inoltre sei costretto ad "accontentarti" del gommone che trovi, senza alcuna possibilità di personalizzazione; in più se desideri noleggiarlo per altri giorni (pensate al week end pasquale)...sono altri soldi.
Del resto c'è da dire che l'acquisto di un gommone è in qulche modo vincolante. A cosa mi riferisco? All'insoddisfazione che può derivare dalla scelta di un prodotto che non soddisfa totalmente l'acquirente. Scorrendo le pagine personali, non è difficile anche in questo sito trovare gommonauti insoddisfatti del proprio motore, o che desiderano lunghezze maggiori...(lunghezze di gommone.. Sbellica )
AlexMD il senza (per.ora!!!!) gommo!
Site Admin
VanBob
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- 10/84
Infatti! Io mibasavo sui tuoi 700/settimana... ovvio che se vai in ferie per 2 settimane spendi 1.400, 2.100 per 3 settimane e via dicendo.
Malgrado il numero di settimane (sempre che rimanga a dimensione "umana") credo che si risparmi sempre parecchio.
Ad esempio considera che non tutti possono rimessarlo in giardino... molti devono appoggiarsi a un rimessaggio che annualmente costa in media 500/600 euro per un gommo di 5 metri!
(Tra l'altro questo costo l'avevo dimenticato nel post precedente)

Aggiungi il resto e credo che la nostra passione raggiunga cifre considerevoli, non voglio nemmeno farlo il conto!!!! Smile
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