Top 700 risonanza a 3000rpm

Sottocapo di 1° Classe Scelto
frenky600 (autore)
Mi piace
- 1/9
- Ultima modifica di frenky600 il 19/04/10 23:54, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti questo è il mio secondo messaggio nel sito..... credo di aver verificato in tutti i post relativamente al top 700, ma non ho trovato nulla a risposta del mio quesito.
Ho appena spostato la barca molto più vicino a dove abito (finalmente), ora è a terra, ed ho iniziato con un pò di manutenzioni serie visto che ora il motore è a portata di faccia rispetto a prima.
Vorrei sottoporre la domanda prima di iniziare a smontare, fissare e pulire ecc: il mio motore, che ho comprato come 50 hp da libretto, presenta una notevole risonanza che compare a 3000rpm e sparisce a 3500 rpm.
Il rumore è parecchio fastidioso (non sembra rumore da bielle partite) mi rendo conto che è difficile riprodurre un problema sonoro via post ma vorrei capire da altri possessori se una risonanza su quella frequenza è normale o se gli altri top girano lisci ad ogni regime.

A parte i soliti 'starnuti' da eccessivo smagrimento o un problema alla termostatica bloccata aperta, il motore non ha mai presentato particolari problemi nonostante i suoi 20 anni.
Vorrei iniziare a smontare e pulire i cabruratori che mi sembrano abbastanza semplici da verificare, per poi cotrollare tutti i serraggi della bulloneria motore (devo prima trovare tutte le coppie di serraggio corrette).

p.s. spero sia giusta l'area in cui ho postato.

saluti
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 2/9
cosa intendi per risonanza, spiegati meglio!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
frenky600 (autore)
Mi piace
- 3/9
ciao savix, mi rendo conto che è molto difficile riproporre un problema d questo tipo su web ma ci provo ugualmente.

L'impressione che ho è che ci sia un effetto di detonazione o di frequenza che risuona con i vari laschi accumulati nel tempo proprio a 3000 rpm. Casualmente questo regime, per me, sarebbe quello più indicato per viaggiare prima della planata in caso di onde.

Trasformando in lettere il rumore, il motore passa da un frrrrrrr classico.... a rrrrAAAAAAAAAAAA (non è un suono da scarico ma un misto di vibrazione e rumore) fino ai 3500rpm (per poi ritornare al frrrr...) ma non capisco, dal basso della mia esperienza sul top, se ciò sia normale oppure se denota un problema di banco, bielle o magari sporco accumulato sui cieli dei pistoni (o testa) che incrementa la compressione eccessivamente o banalmente mal sia anticipato (e quindi di nuovo detonazione).

Tempo fa ho avuto un problema di intasamento della paratia di scarico dove scorre l'acqua di rafreddamento; dopo aver smontato e ripulito per bene il tutto, ho avuto modo di verificare i pistoni (dalle luci di scarico) e, seppur empiricamente, ho verificato il lasco muovendo leggermente il volano. Non ho notato particolari laschi, anche se si parla di tolleranze di decimi.

ciao
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
Mi piace
- 4/9
CIAO frenk anche io ho 25hp top 700 se ti puo' far stare tranquillo il mio motore entra in risonanza, intorno i 3000-3500 giri e poi ritorna tutto ok!!!
mi hanno detto che e solo il motore che va sotto sforzo, e poi in fatti quando la barca inizia a planare non lo senti piu',
perche' a superato lo sforzo iniziale di lanciare la barca!!! Smile Smile
in fatti quando dai motore e leggi 4000giri poi quando la barca inizia a planare i giri iniziano a salire anche se tu non dai gas, perche' la barca in un certo senso trova la portanza giusta percui a meno resistenza con l'acqua,e si trova piu' libera, ed il motore
inizialmente inizialmente da una situazione di sotto sforzo poi va' in posizione di riposo
ciao
2° Capo
LordShark
Mi piace
- 5/9
Ho sentito anche io un paio di motori che ad un determinato numero di giri fanno un rumore diverso per poi tornare all'originario salendo di giri. A questo punto penso che sia normale.

p.s. allego un sacchetto di h da mettere sui verbi Razz
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
Mi piace
- 6/9
grazie li uso per andare a pesca Laughing Wink
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
Mi piace
- 7/9
for info:::la spia gialla quantita olio, hai fatto caso quando si accende???
e' quanto olio ti trovi nel serbatoio???
Sottocapo di 1° Classe Scelto
frenky600 (autore)
Mi piace
- 8/9
ehm....temo di non averla mai guardata.
Normalmente, visto l'utilizzo sporadico, apro la copertura per verificare l'effettivo contenuto della vaschetta prima di partire.

Colgo l'occcasione per un ulteriore domanda, ho appena smontato il piede per la sostituzione della girante.
Ho comprato un kit completo di tutte le parti critiche (visto che erano 6 anni che non veniva sostituita Rolling Eyes
ma ora che saliranno i pargoli stò controllando tutto minuziosamente per garantire un minimo di sicurezza).

Nello smontaggio della copertura della girante ho tolto la placca di acciaio inferiore (compresa nel kit) a questo punto ho avuto accesso alla parte più bassa della pompa, ovvero un blocco di alluminio con dei canaletti per l'acqua che hanno il compito di inviare l'acqua in pressione verso il tubetto che sale nel motore.

Questi canaletti sono molto compromessi dal salso (e/o correnti galvaniche) ed in alcuni punti sono molto corrosi.
Li ho ripuliti bene e gli ho dato una leggera mano di fondo antiossidante......(che sicuramente sparirà dopo un paio d'ore di moto)

Qualcuno ha mai avuto occasione di ispezionare quella parte di pompa ?
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
Mi piace
- 9/9
purtroppo non ti possa aiutare, ancora non ho fatto la girante!!
se vuoi guarda youtube e cerca spiegazioni girante, e' vedrai che troverai dei bei filmati spiegati molto bene. 8) Smile Smile
Sailornet