Elica/trim/altezze : lungo e per esperti

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 1/10
ciao ragazzi, ho da sempre problemi sulla mia saver 650 con verado 175 di ventilazione e qualche difficolta' a tenere la planata, vi spiego meglio e vi faccio varie premesse/dati: questa barca mi è stata consegnata con una vensura 4p da 17 secondo me un'elica errata, tant'è che penso di sostituirla con una 19 -3p. La barca nn sente molto il trim e stranamente neanche il carico (ovviamente nei limiti), la posizione migliore e' tutto giu' (trim negativo), ho pure montato i flap che invero nn uso. Ho provato a scendere il motore di un buco (ora è un buco sotto al minimo, detto in altre parole posso scendere di un buco ancora o salire quanto voglio...) ora la pinna anticavitazione e' pari al fondo carena. Con la 4 p l'elica schizza via che e' un piacere ed il motore raggiunge i giri max (senza andare oltre pero'), con una 19 3p noto che i giri scendono,la velocita' pero' aumenta un po' e la ventilazione si attenua molto (quindi ritengo sia + adatta). Ho notato che alcune saver montano un salvapoppa inclinato di pochi cm, cosi' da avere il motore un po' + negativo. La barca plana attorno ai 4000 rpm e passa ,cioe' a 3500 e' dislocante,tutta appoppata,cosa fastidiosa....se uso il trim riesco a tenere + la planata ma ad alte velocita' si impunta,rendendo la barca poco scorrevole. ora le domande:
1-per uno scafo come il mio ,day cruiser da 1500 kg e passa che elica consigliate?io penso una 19 3p acciaio,ma ci sono vari modelli di mercury e nn so cosa vedere, tra l'altro il parametro del diametro in cosa influenza?
2-consigliate di mettere il salvapoppa negativo, cioe' per avere ancora un po' di trim?il problema è che poi noto, come scritto su usando ad esempio i flap che si la barca sta piu' dritta,ma tende ad impuntarsi sulle onde, cioe' è meno scorrevole,quindi mi chiedo ha senso buttare il muso + giu'?Oppure il trim e' diverso dai flap e magari tiro giu' la prua ma sollevo la poppa,che ne so?
3-l'altezza del motore....in origine era + alto ,so che cio' vuol dire + ventilazione magari un po' + di velocita' ma mi chiedo,in questo caso, che altre variazioni avrei?cioe' la barca sarebbe + o - appruata?che vantaggi e svantaggi ne avrei?

grazie
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/10
Secondo me dovresti come prima cosa abbassare ancora un pò il motore sfruttando l'ultimo foro.
Dopo di chè potrai valutare la sostituzione con una di passo maggiore.
Io ho un day cruiser da 22 piedi motorizzata con un Suzuki da 150 Hp e con un'elica tripala inox da 20".
Il comportamento è: necessità di trim decisamente negativo per aiutare la planata.
Una volta in assetto, 35 nodi a 6000 rpm e assetto ottimale a trim neutro senza delfinamenti o altre imputature.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 3/10
grazie ma abbassare il motore lo escluderei....
Tenente di Vascello
VTEC
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- 4/10
Hai detto che la pinna anticavitazione è pari al fondo carena...da quel che so io la pinna deve stare circa 3 centimetri sotto il fondo carena,appunto per evitare inconvenienti come la ventilazione e altri,quindi prova ad abbassare ancora di un foro il motore,e dovresti essere ok
Gobbi pilot 599 con selva st. tropez 40xs
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 5/10
ma ok per tutto?cioe' cavitazione, trim,ecc.?in realta' oggi usa pure mettere la pinna 2 cm sopra il fondo,questo per esempio su barche veloci o sottomotorizzate...in ogni caso la norma dice a filo...
Tenente di Vascello
VTEC
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- 6/10
Si,in teoria per tutto,in base alle mie conoscenze il NON posizionare la piastra circa 3 cm sotto la carena non comporta solo la cavitazione,ma anche problemi di assetto (tipo il tuo caso)
Gobbi pilot 599 con selva st. tropez 40xs
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 7/10
Anche io ti consiglierei di provare ad abbassare il motore al massimo.
Ho provato 2 barche come la tua, una motorizzata Honda BF150 e una Suzuki 150, in entrambe l'elica ventilava appena si spostava il trim da tutto negativo a neutro, il positivo non era possibile usarlo. Il concessionario che era con me mi diceva che lui per evitare il problema aveva fatto fare una modifica dalla Saver sullo specchio di poppa per montare il gambo XL, non so dippiù, eventualmente puoi provare a sentirlo, mi sembra persona competente e disponibile.
Se vuoi ti mando il tel. in pm.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 8/10
ma questa modifica nn è che consiste nella maggiore inclinazione specchio di poppa?cmq se riesci dammi pure maggiori info,per me sara' una cosa psicologica ma abbassare ancora il motore....considerate che il concessionario che me l'ha venduta l'aveva montato ancora + alto sono io che l'ho fatto abbassare...
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 9/10
marco57 ha scritto:
..... non so dippiù, eventualmente puoi provare a sentirlo, mi sembra persona competente e disponibile.
Se vuoi ti mando il tel. in pm.

Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 10/10
ok dammi il num,magari un'email e' ancora meglio se nn mi manda al diavolo...
Sailornet