Come verificare se due batterie sono buone? [pag. 3]

Sottotenente di Vascello
alexbaba7
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- 21/39
Quoto per il densimetro.......ora però ho una delle due a gel e lì non và bene,spero proprio in un lunga durata visto la spesa
nulla di personale ma secondo me ti conviene cambiare elettrauto.......
Sergente
fanfo
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- 22/39
il metodo della scintilla da corto, potrebbe essere un indicazione di massima se fatto dall'elettrauto basandosi sulla sua esperienza, sullo stesso cavo, etc etc, ....

però rimane il fatto che la batteria non è che goda a prendere dei corti, è come dire che per provare un motore bisogna accellerare al massimo a freddo per due minuti e dal rombo capire ......
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 23/39
E' proprio questo il concetto che volevo esprimere, le operazioni da fare per valutare una batteria che deve permetterti di riaccendere il motore e tornare a casa devono essere 4:

- verifica della tensione a vuoto
- verifica del livello dei liquidi
- verifica della densità
- verifica sotto carico

Se poi dall'ultima verifica il risultato è una efficienza inferiore al 60/70% allora forse è il caso di sostituire la batteria, o almeno io lo faccio...


Wink
RiccardoLT
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Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 24/39
RiccardoLT ha scritto:
E' proprio questo il concetto che volevo esprimere, le operazioni da fare per valutare una batteria che deve permetterti di riaccendere il motore e tornare a casa devono essere 4:

- verifica della tensione a vuoto
- verifica del livello dei liquidi
- verifica della densità
- verifica sotto carico

Se poi dall'ultima verifica il risultato è una efficienza inferiore al 60/70% allora forse è il caso di sostituire la batteria, o almeno io lo faccio...


Wink


Secondo me diventa difficile in alcuni casi fare queste verifiche.

- verifica del livello dei liquidi ...... Se la batteria è ermetica oppure di colore nero diventa molto difficile
- verifica della densità ........ Idem come sopra se la batteria è ermetica oppure al gel la vedo dura fare questa verifica
- verifica sotto carico ....... Dipende dal carico, nel senso cosa misuri? gli ampere? se sì dovresti dotarti di un amperometro di grande portata

Le uniche prove fattibili che mi vengono in mente sono la misura della tensione a riposo e la scarica della batteria in 10 h (quest'ultima è la prova più veritiera ma anche la più difficile da effettuare a casa). Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sergente
fanfo
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- 25/39
per le batterie al gel mi sa che ci vuole un caricatore intelligente, tipo ctek o accumate.

io ho l'accumate e oltre a testare la batteria se non è ok prova a ripristinarla con un programma di carica apposito
Capitano di Fregata
prince
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- 26/39
faeton ha scritto:
Io ti dico come faccio io, poi magari ci sono metodi migliori. Rolling Eyes
A fine stagione le tolgo dalla barca e le deposito in cantina (possibilmente in luogo asciutto e non troppo freddo) tolgo i tappi se ci sono e le ricarico 1 volta al mese.
Prima di rimontarle Smile guardo i livelli, se in uno scompartimento e' calato aggiungo acqua distillata.
Le porto dal mio elettrauto e lui me le testa a carico, ossia con uno strumento che simula l'avviamento di un motore e a secondo di quanto scende la tensione mi dice in che stato sono le batt. Prova molto valida..


Chi te la fa fare ??
Considerando i costi di una batteria di fascia media, forse ti conviene fare come me: la cambio ad ogni inizio stagione e sto tranquillo.... (Anche perchè una batteria non mi è mai durata più di 2 anni. Wink Wink
Tenente di Vascello
Joda777
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- 27/39
The Doctor ha scritto:


Secondo me diventa difficile in alcuni casi fare queste verifiche.

- verifica del livello dei liquidi ...... Se la batteria è ermetica oppure di colore nero diventa molto difficile
- verifica della densità ........ Idem come sopra se la batteria è ermetica oppure al gel la vedo dura fare questa verifica
- verifica sotto carico ....... Dipende dal carico, nel senso cosa misuri? gli ampere? se sì dovresti dotarti di un amperometro di grande portata

Le uniche prove fattibili che mi vengono in mente sono la misura della tensione a riposo e la scarica della batteria in 10 h (quest'ultima è la prova più veritiera ma anche la più difficile da effettuare a casa). Smile


Ciao la verifica sotto carico si può fare semplicemente misurando la tensione
della batteria durante la fase di accensione del motore.
In una batteria perfettamente efficiente la tensione rimane pressochè costante.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 28/39
Joda777 ha scritto:
Ciao la verifica sotto carico si può fare semplicemente misurando la tensione
della batteria durante la fase di accensione del motore.
In una batteria perfettamente efficiente la tensione rimane pressochè costante.


Nella mia esperienza ultraventennale di nautica, questo non mi è mai successo: durante l'avviamento del motore la tensione della batteria scende e come!!
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Tenente di Vascello
daniele1976
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- 29/39
attenzione a metterle in corto,se non sai quello che fai o se c'è una batteria difettosa, può esplodere.infatti in singoli casi è successo ad alcuni amici vigili del fuoco
Tenente di Vascello
Joda777
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- 30/39
Sardomar ha scritto:
Joda777 ha scritto:
Ciao la verifica sotto carico si può fare semplicemente misurando la tensione
della batteria durante la fase di accensione del motore.
In una batteria perfettamente efficiente la tensione rimane pressochè costante.


Nella mia esperienza ultraventennale di nautica, questo non mi è mai successo: durante l'avviamento del motore la tensione della batteria scende e come!!


Si ok scende istantameamente con il picco di corrente ma poi dovrebbe
risalire. In una batteria morente in condizioni di carico la tensione
decresce sino a cadere completamente.
Mi sono espresso male. Smile
Sailornet