Consuma più un gommone o un aeroplano?

Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
Mi piace
- 1/3
Qualche giorno fa sono andato a Palermo con un collega, per lavoro.
Durante il viaggio aereo abbiamo chiaccherato del più e del meno, gli ho raccontato la barzelletta la bionda e l'ingegnere Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica , gli ho parlato dell'imminente Elba Gommo Relax 2010 Felice Felice Felice Felice e altre amenità.

Ovviamente gli ho parlato anche del mio nuovo gommone e lui mi ha chiesto:
"Ma quanto consumi?"
"Mah",ho risposto, "il mio Yamaha 100 HP con un litro fa 1.2, forse 1.5, magari può anche arrivare a un paio di miglia al litro; alla massima velocità forse mezzo miglio al litro. Per gommoni grossi, magari con due motori da 200-300 HP puoi moltiplicare per 4-5"

"E chissà quanto consuma questo aereo?"

Al che abbiamo cominciato a fare qualche conto:
l'Airbus A319 (l'aereo sul quale eravamo), ha una spinta di almeno 4-5000 kg per ogni motore, e va a circa 800-850 km/h: quindi usa una potenza di circa 20000 kW (circa 28000 HP). Quindi il consumo potrebbe essere ragionevolmente circa 6000 litri all'ora, cioè circa 7 litri / km, cioè circa 12 litri / miglio.

EH????
un Airbus A319 che va a 850 km/h consuma solamente 10 volte tanto il mio gommone che va a 25 nodi e solamente il doppio di un gommone da 10 metri con 2x300 hp?????? UT UT UT UT









PS: ho fatto una verifica successiva e ho trovato che l'Airbus A319 ha un serbatoio da 23860 litri e un'autonomia di 4800 km: quindi consuma 5 litri al chilometro, poco meno di quanto mi veniva fuori dai conti spannnometrici fatti durante il volo Smile
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
SVEVAGOM
Mi piace
- 2/3
Volevo solo farti i miei complimenti , io al posto tuo mi sarei
perso in partenza . Sbellica Smartass Smartass
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/3
Un aereo consuma sempre MOLTO meno di un'imbarcazione! Gli attriti in gioco sono infinitamente minori.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet