Trim 737: si può passare da manuale a elettrico [pag. 2]
kat
- 11/23
Ciao ho seguito i vostri messaggi e per quanto riguarda la parte elettrica se te ne intendi anche poco non è poi cosi difficile, si tratta di montare come in origine due relais che invertono la polarità al motore del trim per farlo ruotare in un senso o nell'altro. Dal motore escono due fili che si collegano ai relais (normalmente posizionati sotto il coperchio di plastica nera a dritta) questi alternativamente pongono uno dei due fili a massa (cioè negativo) e l'altro al positivo. I relais hanno un alimentazione( di potenza) comune tramite il cavo batteria + che arriva dal solenoide d'avviamento ed il negativo a massa sul motore. L'interruttore deviatore con ritorno automatico su 0 centrale (per fare su e giù) prende il positivo dall'alimentazione del blocchetto avviamento e lo devia ad un relais o l'altro. Se intendi continuare nell'opera ti posso inviare lo schema originale. Saluti kat
P.S. Il filo che dal trim va a massa sul motore serve unicamente a scaricare correnti parassite ( anticorrosione)
P.S. Il filo che dal trim va a massa sul motore serve unicamente a scaricare correnti parassite ( anticorrosione)
Anto9 (autore)
- 12/23
kat ha scritto:Se intendi continuare nell'opera ti posso inviare lo schema originale.
Come ho già detto, ho deciso di lasciar perdere e montarci un altro trim manuale.... Comunque se hai a disposizione un'immagine dello schema originale, la puoi benissimo postare. Può servire in futuro a qualcuno che legge questo topic
Ciao e grazie ancora!!
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
deblasio1
- 13/23
ho acquistato un trim elettrico usato per il mio selva madeira xs. dal motore escono due fili e basta. come posso collegarli per farlo funzionare alla manetta? si potrebbe avere uno schema? grazie e ciao
FRANCESCO DE BLASIO
toaldoeta
- 14/23
il motore del trim è il 12 ma dovrai installare i relè di potenza 13 e 14 e comandarli dalla manetta, spero sia chiaro
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
deblasio1
- 15/23
chiarissimo, grazie.
p.s.non ho i relé, mi potresti dire gentilmente, se posso acquistarli in un negozio di autoricambi e cosa chiedere?
p.s.non ho i relé, mi potresti dire gentilmente, se posso acquistarli in un negozio di autoricambi e cosa chiedere?
FRANCESCO DE BLASIO
toaldoeta
- 16/23
credo che da un autoricambi li puoi trovare, devi chiedere due relè con scambio (cioè con un contatto in deviazione, i classici da macchina sono a semplice interruttore) e bobina a 12 volt
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
deblasio1
- 17/23
grazie.sempre gentilissimo ed esaustivo.ciao
FRANCESCO DE BLASIO
deblasio1
- 18/23
scusami di nuovo, anche se o.t., volevo chiederti un' altra cosa: dal regolatore del mio madeira, pezzo n. 10 dello schema, escono 4 fili e non cinque come da schema. il filo di colore marrone che va poi alla chiave non c'è. come posso fare . volevo rifare l' impianto elettrico e mi sono fermato . ciao
FRANCESCO DE BLASIO
toaldoeta
- 19/23
deblasio1 ha scritto:scusami di nuovo, anche se o.t., volevo chiederti un' altra cosa: dal regolatore del mio madeira, pezzo n. 10 dello schema, escono 4 fili e non cinque come da schema. il filo di colore marrone che va poi alla chiave non c'è. come posso fare . volevo rifare l' impianto elettrico e mi sono fermato . ciao
tu probabilmente hai il raddrizzatore e non il regolatore, comunque è un positivo se segui il filo della tua manetta vedrai che lo stesso e collegato a un positivo.
Lo spinotto che a il tuo è rettangolare o rotondo?
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
deblasio1
- 20/23
se intendi sotto il raddizzatore, lo spinotto è un faston rettangolare. quindi devo considerarlo un positivo "normale"??? ciao e di nuovo grazie
FRANCESCO DE BLASIO
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