Commenti sul trim elettrico o manuale

Capitano di Vascello
e.bove (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti,
nella mia ricerca di un 737 o di un Top 700 mi sto imbattendo in numerosi esemplari dotati di trim manuale,
alcuni molto allettanti nel rapporto condizioni/età/prezzo.

Vorrei chiedervi cosa ne pensate del trim manuale e le vostre esperienze in merito.

Do per scontate l'utilità a la praticità del trim elettrico ma quello manuale è da scartare a priori oppure può
essere una valida alternativa considerando il prezzo minore e anche il peso minore ?


Grazie
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
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- 2/11
Io non sono uno smanettone del trim, ma ho visto che una volta individuata la posizione ideale, di solito coincidente con quella standard, non ho sentito mai la necessità di cambiarla. Ma è vero anche che ho sentito chi non rinuncerebbe mai ad affinamenti frequenti.

Individuati in una delle due categorie e hai la risposta....
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Sottotenente di Vascello
NAVIGATOR90
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- 3/11
Se posso dare la mia opinione non avendo mai avuto un trim elettrico, ma avendoli provati,
ti consiglio di scartare a priori il manuale se puoi (in fattore di pesi ed economico).
Sai che il trim del 737 potrebbe aver problemi..
Non so se sei solito a regolarlo,
ma ho visto che una volta trovato l'assetto corretto, non lo modifichi più...
Quindi per me vai sull'elettrico se vuoi le prestazioni.
Ciao Navi
M60 + superthree
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
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- 4/11
NAVIGATOR90 ha scritto:
Se posso dare la mia opinione non avendo mai avuto un trim elettrico, ma avendoli provati,
ti consiglio di scartare a priori il manuale se puoi (in fattore di pesi ed economico).
Sai che il trim del 737 potrebbe aver problemi..
Non so se sei solito a regolarlo,
ma ho visto che una volta trovato l'assetto corretto, non lo modifichi più...
Quindi per me vai sull'elettrico se vuoi le prestazioni.
Ciao Navi


Forse hai fatto confusione
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Site Admin
VanBob
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- 5/11
Su mezzi oltre una certa dimensione l'uso continuo del trim è in pratica obbligatorio. La sua regolazione varia in funzione del carico, delle condizioni meteomarine e dell'andatura del momento.

Adesso a te la scelta.
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Capitano di Vascello
e.bove (autore)
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- 6/11
su un 450/460 ?
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Site Admin
VanBob
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- 7/11
In VTR lo metterei.
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Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 8/11
Ciao anni fa avevo un gommo di 5m con 737 gt e trim elettrico lo avevo preso in permuta da un una barca open poco piu grande equipaggiata con Yamaha top 700 una bomba di motore ma senza trim elettrico .
Quando ho conosciuto per la prima volta su questo 737 il trim elettrico di quello manuale non ne ho piu voluto sapere!!!!
Ti consiglio di prenderlo con l elettrico che è tutta un altra cosa soprattutto in uscita da foci con poco fondale .... E per tutti i modi di regolare l assetto che vuoi
Ciao buona scelta
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Capitano di Corvetta
mikig86
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- 9/11
anche io andrei di trim elettrico, pur troppo il mio è manuale, la condizioni che piu ne sento la mancanza sono 2:
1 quando devo percorrere qualche KM all'uscita dal porto a velocità ridotta, sono obbligato ad andare poco piu del minimo o per andare un pelo piu forte ma non in planata devo far spostare tutti a prua o devo fermarmi e mettere il trim tutto negativo, poi all'uscita dal porto mi tocca rifermarmi per metterlo alla posizione che valuto più consona alle onde e velocità e carico che ce.

2 in caso di mare che cambia condizione dovrei rifermarmi per dar piu trim se il mare si è calmato o viceversa

senza poi contare che quando vado in spiaggia e quindi arrivo fino a 50-40 cm d'acqua, un po prima devo rimettere in folle per mettere nella posizione bassi fondali!

con l'elettrico con un tasto lo regoli a piacere senza far fatica, in modo veloce e con infinite regolazioni e sopratutto senza fermarsi che in certi momenti è veramente importante.

ai me io sono senza e porto pazienza, è 2 anni che navigo senza problemi lo stesso ma se devo aquistare un altro motore sicuramente avra l'elettrico.
Utente allontanato
chewbacca
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- 10/11
Se piloti a barra e il motore non è troppo pesante manuale, in tutti gli altri casi elettrico.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet