Navigazione Motori 2 tempi nelle aree protette [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 21/27
ant ha scritto:
vi fornisco qualche altra notizia utile alla poca chiarezza che c'è im giro : questa domanda è stata fatta da un utente al sito della guardia costiera ...
....Titolo: Motori a scoppio a due tempi
Domanda:
E’ vero che non possono più essere utilizzati i motori marini a due tempi?
Risposta:
Secondo quanto stabilito dall' articolo 13 del Decreto Legislativo n.171 del 2005 (Nuovo Codice della nautica da diporto), i motori a scoppio a due tempi conformi alla normativa vigente alla data di entrata in vigore del codice, potevano essere messi in commercio o in servizio fino al 31 dicembre 2006, fermo restando la possibilità per gli utenti che abbiano precedentemente acquistato i motori in questione di continuare ad utilizzarli.


Ciao Ant e grazie.
sarebbe interessante sapere quali sarebbero i due tempi conformi alla normativa vigente che ora non si possono più vendere...fermo restando che chi li ha li può usare.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di divisione
ant
Mi piace
- 22/27
Mi sto informando su questa legge ecologista e naturalmente giusta anche perchè ora si ha la tecnologia per inquinare meno. Ho un mariner 8 hp 2 tempi del 2003 immatricolato nel 2004 e sto cercando notizie sulle eventuali limitazioni.
Avevo trovato un sito con delle notizie molto chiare sulla legge rivista ed aggiornata, ma non riesco più a trovarlo, comunque ricordo perfettamente di aver letto che la limitazione si riferiva ad i motori antecedenti al 2005 . appena ritrovo il sito ve lo posto come link.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 23/27
ant ha scritto:
Mi sto informando su questa legge ecologista e naturalmente giusta anche perchè ora si ha la tecnologia per inquinare meno. Ho un mariner 8 hp 2 tempi del 2003 immatricolato nel 2004 e sto cercando notizie sulle eventuali limitazioni.
Avevo trovato un sito con delle notizie molto chiare sulla legge rivista ed aggiornata, ma non riesco più a trovarlo, comunque ricordo perfettamente di aver letto che la limitazione si riferiva ad i motori antecedenti al 2005 . appena ritrovo il sito ve lo posto come link.


Ciao Ant, provo a cercare anche io.
Il primo che trova qualcosa aggiorna questo post.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di divisione
ant
Mi piace
- 24/27
Sardomar ha scritto:
ant ha scritto:
Mi sto informando su questa legge ecologista e naturalmente giusta anche perchè ora si ha la tecnologia per inquinare meno. Ho un mariner 8 hp 2 tempi del 2003 immatricolato nel 2004 e sto cercando notizie sulle eventuali limitazioni.
Avevo trovato un sito con delle notizie molto chiare sulla legge rivista ed aggiornata, ma non riesco più a trovarlo, comunque ricordo perfettamente di aver letto che la limitazione si riferiva ad i motori antecedenti al 2005 . appena ritrovo il sito ve lo posto come link.


Ciao Ant, provo a cercare anche io.
Il primo che trova qualcosa aggiorna questo post.



ciao sardomar ancora qualche indizio:


2 Tempi o 4 Tempi
"Come per i motori di piccola cilindrata di tipo motociclistico, anche nella nautica il mercato dei propulsori fuoribordo si é evoluto verso i 4 tempi. Non è solo una questione di mercato, che comunque va considerata nel caso si dovesse rivendere il motore dopo qualche anno, ma anche di tecnica e filosofia diversi: il quattro tempi in passato presentava alcuni inconvenienti, oggi risolti e superati, che lo rendevano poco adatto al trasporto o allo stivaggio in gavoni, per la presenza di olio nello stelo del piede, che di fatto non consentiva di riporlo coricato.

Nonostante le normative tendano a penalizzali, conseguenza delle normative antinquinamento, il mercato del 2 tempi è ancora molto florido, soprattutto per potenze entro i 6Cv, in quanto questi propulsori hanno il vantaggio del peso, sono semplici concettualmente e sono affidabili. Si consideri però che la nuova legislazione ne consente la vendita e la circolazione solo per quelli costruiti entro il 31 dicembre 2005. In ogni caso, per essere in regola, i 2 tempi devono dotati di un sistema di alimentazione a iniezione, la quale garantisce un flusso di miscela olio/benzina senza che l'olio superi la quantità necessaria, e assicura che il carburante venga completamente bruciato senza lasciare residui.
É comprensibile che una soluzione tecnica di questo genere, nei piccoli motori incida notevolmente sui costi, così da rendere sconveniente continuare a produrre propulsori da 2 a 6 Cv a due tempi

La normativa, la quale pone giustamente l'attenzione sulla questione inquinamento, per il settore nautico dei piccoli motori risulta essere molto penalizzante, oltre a produrre un effetto (paradossalmente) "goccia nel mare": se si considera che i piccoli fuoribordo funzionano mediamente meno di 10 ore l'anno, nel caso di un 2 tempi con miscela al 2% che ha consumato circa 15 Lt significa 300 Gr di olio immesso bruciato in atmosfera e residuo di scarico, contro un 4 tempi per il quale lo smaltimento annuo per sostituzione dell'olio di lubrificazione significa dai 300 ai 400 gr, oltre comunque alle emissioni."

potete comunque comunque andare al seguente link: https://www.topskippers.org/risorse_generali/punti_di_vista/motore_fuoribordo/

ciao e ci si aggiorna.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Sottotenente di Vascello
alexbaba7
Mi piace
- 25/27
Volevo riprendere l'argomento visto che sono in procinto di acquistare 2 mercury 150 cv controrotanti due tempi ( per risparmiare sul prezzo,non tanto sui consumi ),non vorrei mi fosse vietata la navigazione ovunque tra poco......
Tenente di Vascello
open510
Mi piace
- 26/27
Domanda su motore due tempi di cilindrata tra i 150cv ed i 200cv a carburatori 2T, quindi pre 2003...
Chi può confermare che in caso di navigazione in area pre parco naturale se si viene fermati dalla GC bastera' far presente che la benzina che si utilizza e la normale verde, e quindi senza aggiunta di additivi per aumentare gli ottani, e che l'olio utilizzato è un cv3 e quindi a basso tasso di inquinamento... ma poi come fanno a controllare la benzina? e se ho la boccia dell'olio citato chi glielo dice che realmente ne uso un altro meno costoso e più iquinante?
Ovviamente nela mia ipotesi non tengo presente del buon senso...
impiegato
Sottocapo di 1° Classe Scelto
leondragone
Mi piace
- 27/27
salve, ho sentito dire che spesso la normativa istitutiva dei parchi è abbastanza generica, mentre per specifiche materie fa riferimento a regolamenti da emanare successivamente.
Sailornet