Suzuki df 140 cv ho cambiato l'elica [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
marco57
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- 21/23
Daniele83 ha scritto:


non ho detto passo di 21, ma ho detto diametro 21. Felice


d'oh!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'č tanto caos in questo mondo, č perchč le cose vengono amate e le persone usate.
Sottotenente di Vascello
Ercoluccio
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- 22/23
anch' io quando acquistai il mio gommo e il suzuki140 dovetti cambiare elica , con la 21 originale non facevo piu di 5400/5500 rpm e sul mosso soffrivo soprattutto se carico. Montai una 19'' 3 pale in acciaio e come per magia č stato come se avessi cambiato battello , 6000rpm e tutta un altra navigabilitā.
bwa sixfifty + suzuki 140hp
Tenente di Vascello
jeanpier01
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- 23/23
giusgam ha scritto:
Se ben ricordo l'elica inox proposta per il 140 Suzuki č usualmente la 14 - 1/4 passo 20.
Le inox credo siano prodotte da Suzuki con il passo pari (18, 20, 22...) mentre le eliche in alluminio con quello dispari (17, 19, ...ecc)
Io sul mio ho poi montato la 22 perchč con la 20 andavo troppo su di giri.


che imbarcazione avevi quanto hai montato la 22? quanto pesava?

Ieri mi si rotto il parastrappi in mare ed ho dovuto far cambiare l'elica da un meccanico che era nel porto piu vicino.
Di serie montava una 21 3 pale in alluminio e sinceramente mi trovavo benone: 5500/5600 giri circa di picco ed una buona planata.
Non aveva la stessa cosi mi ha montato una 20 in Inox: anche se la differenza č di 1 solo pollice la differenza si sente: 6000 giro di picco e molta piu reattivitā; di contro ho paura che i consumi aumenti ma soprattutto non vorrei avere un motore che viaggia a giri troppo alti (giri alti= maggior usura).
Dato che ne voglio comprare una di riserva da tenere in barca (non vorrei si ripetesse) avevo pensato ad una 22: me la consigli???
Grazie
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