Carrello alaggio fai da te

Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 1/9
Mi serve un carrello da usare allo scivolo per il marshall m80 (circa 200kg compreso motore). Avrei pensato di costruirmelo tipo quelli delle derive ma con tubi zincati, ma sempre con una cinghia dove appoggiare la chiglia e un rullo più a prua.
Che ne pensate può andar bene?
Dove posso trovare le gomme da sabbia (quelle più larghe) ma il modello gonfiabile?
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
Tenente di Vascello
mare64
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- 2/9
ciao ti consiglio di vedere un carrello usato non omologato, lo trovi sul sito SUBITO .IT
non ti consiglio di farne uno da te, il gommone + motore + serbatoio + dotazioni è pesante;
io ne ho costruito uno per il mio piccolo gommone un 310 in VTR, che è al limite, da mia esperienza è sempre meglio uno vecchio.
Poi fai te !
ciao
MARE64
Tenente di Vascello
jeviking
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- 3/9
il mio consiglio e': 2 sbarre di acciaio 8x4 di 3 mm. di spessore lunghe 6 m., vai da un rottamaio e compri 3 mozzi di una fiat, se conosci qualche fabbro tagli l'inox, assembli, saldi poi non ti rimane che piazzare i rulli , ne bastano 3 centrali e 2 laterali.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
il_RE_della_cantina
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- 4/9
Ciao pana79, io mi sono fatto il carrello per il mio gommone, nuova jolly 530 250kg + un mercury da 100kg; ho preso due quadrozzi di ferro zincato da 8x8cm. spessore 3mm, uno lungo 5mt e un altro 3mt, li ho saldati a "T" all'estremità della parte corta ho saldato due mozzi di una panda e ho messo 3 rulli da carrello, uno centrale e 2 laterali; poi ho saldato due quadrozzi di ferro zincato da 5x5cm spessore 3mm,lunghi 3mt dall'estremita della parte corta fino a metà di quella lunga "in diagonale",come rinforzi; in fine ho preso un altro quadrozzo di ferro zincato da 12x4 sempre 3mm, che ho saldato sotto il carrello, nella parte lunga, a circa 3,50mt al quale ho fissato due ruote piene da carrelli industriali ed il carrello è pronto, ho potuto mettere le ruote da carrelli industriali perchè il rimessaggi è tutto in cemento.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo, un saluto e buon lavoro.
quando bevo un bicchiere di vino mi sento un altro, ora quell'altro.. vuole un altro bicchiere di vino!!!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
il_RE_della_cantina
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- 5/9
Ciao pana79, io mi sono fatto il carrello per il mio gommone, nuova jolly 530 250kg + un mercury da 100kg; ho preso due quadrozzi di ferro zincato da 8x8cm. spessore 3mm, uno lungo 5mt e un altro 3mt, li ho saldati a "T" all'estremità della parte corta ho saldato due mozzi di una panda e ho messo 3 rulli da carrello, uno centrale e 2 laterali; poi ho saldato due quadrozzi di ferro zincato da 5x5cm spessore 3mm,lunghi 3mt dall'estremita della parte corta fino a metà di quella lunga "in diagonale",come rinforzi; in fine ho preso un altro quadrozzo di ferro zincato da 12x4 sempre 3mm, che ho saldato sotto il carrello, nella parte lunga, a circa 3,50mt al quale ho fissato due ruote piene da carrelli industriali ed il carrello è pronto, ho potuto mettere le ruote da carrelli industriali perchè il rimessaggi è tutto in cemento.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo, un saluto e buon lavoro.
quando bevo un bicchiere di vino mi sento un altro, ora quell'altro.. vuole un altro bicchiere di vino!!!
Sottocapo
Jcampolmi
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- 6/9
Ciao come risolvesti per il carrello? Ho lo stesso problema per marshall m80
Comune di 1° Classe
Zio hank
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- 7/9
Io ci provo anche se il post è vecchio per non aprirne uno nuovo..
Sono alle prese per costruirmi un carrello a T con 2 ruote posteriori per il mio gommone un yam 380 con chiglia pneumatica, ammetto sono neofita e non ho alba di carrelli per gommoni, ma in saldature ecc non ho alcun problema ma ho delle domande: dove devono appoggiare i rulli a poppa?? Sul tubolare? Sulla chiglia? Ed a prua??Come posso bloccarlo? Basta una fune nella maniglia di prua? O meglio un perno che poggia sullo specchio di poppa? Per le ruote ho già 4 ruote gonfiabili che proverò sia singole che "gemellate"...per i rulli ho già pensato con dei tubi in PVC ricoperti con il tappetino da yoga, ed ho trovato anche un modo per fare un freno dato che il 90% delle mie uscite di pesca saranno da solo o al max con la mia compagna che è uno scriciolo quindi è più un aiuto morale più che fisico...
Grazie in anticipo per le eventuali risposte:wink:
Nel dubbio pagaia!
Ammiraglio
Dada77
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- 8/9
Per i gommoni con chiglia pneumatica esistono rulli "conici" su cui poggiano i tubolari, nel tuo caso ne servono 2 a poppa e 2 verso prua. Oltre a questi ti servono altri 3 rulli (minimo) su cui poggerà la V di chiglia.
La differenza principale tra i rulli per un chiglia VTR e una pneumatica è che nel primo il peso è sostenuto dai rulli centrali mentre per il secondo sono quelli laterali (in questo caso sotto i tubolari) a sostenere il gommone....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
Zio hank
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- 9/9
Dada77 ha scritto:
Per i gommoni con chiglia pneumatica esistono rulli "conici" su cui poggiano i tubolari, nel tuo caso ne servono 2 a poppa e 2 verso prua. Oltre a questi ti servono altri 3 rulli (minimo) su cui poggerà la V di chiglia.
La differenza principale tra i rulli per un chiglia VTR e una pneumatica è che nel primo il peso è sostenuto dai rulli centrali mentre per il secondo sono quelli laterali (in questo caso sotto i tubolari) a sostenere il gommone....


Perfetto grazie mille della risposta quindi potrei fare i rulli come ho detto prima nella parte inferiore che servirebbero solo allo scorrimento "se ho ben capito" E appena trovo un immagine produrró anche quelli in qualche maniera ps se il gommo e di 390cmq il carrello quanto dovrei farlo lungo e per il fermo?
Nel dubbio pagaia!
Sailornet