Quantitativo lubrificante scatola ingranaggi [pag. 2]

Contrammiraglio
dumenick
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- 11/16
sinagrida ha scritto:
dumenick,
hai scritto,,
"..io sapevo che quasi tutti i piedi hanno due fori: uno in basso di entrata ed uno in alto di uscita (i mercuri ne hanno tre). ."
Questa mi giunge nuova, io ho un Mercury ed ha 2 fori.
Forse ti confondi con la Yamaha che oltre 2 fori ha pure un terzo foro (attacco per il lavaggio motore)sempre sul piede.
Il mio Mercury ha un terzo foro( lavaggio motore) dietro la calandra non sul piede.
Non conoscendo tutti i modelli di tutti gli anni può essere che taluni addottino sistemi diversi.
Ciao


....non mi confondo: ho forse sbagliato a dire "tutti", ma il mio (e con lui molti altri modelli) hanno 3 fori nel piede, per cambio olio. Il foro del lavaggio del motore è tutt'altra cosa, e dubito che la puoi scambiare per un tappo dell'olio Wink
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
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sinagrida
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- 12/16
dumenick ha scritto:
sinagrida ha scritto:
dumenick,
hai scritto,,
"..io sapevo che quasi tutti i piedi hanno due fori: uno in basso di entrata ed uno in alto di uscita (i mercuri ne hanno tre). ."
Questa mi giunge nuova, io ho un Mercury ed ha 2 fori.
Forse ti confondi con la Yamaha che oltre 2 fori ha pure un terzo foro (attacco per il lavaggio motore)sempre sul piede.
Il mio Mercury ha un terzo foro( lavaggio motore) dietro la calandra non sul piede.
Non conoscendo tutti i modelli di tutti gli anni può essere che taluni addottino sistemi diversi.
Ciao


....non mi confondo: ho forse sbagliato a dire "tutti", ma il mio (e con lui molti altri modelli) hanno 3 fori nel piede, per cambio olio. Il foro del lavaggio del motore è tutt'altra cosa, e dubito che la puoi scambiare per un tappo dell'olio Wink



La yamaha, perlomeno il 60 Hp 2 tempi che possedevo prima del Mercury, aveva 1 foro basso per il riempimento olio e 2 fori di eguale misura sopra, per essere più preciso sopra la pinna stabilizzatrice , uno per l'uscita olio riempimento e l'altro per il lavaggio (acqua) motore.
Ripeto essendo uguali ed alla stessa altezza, marcato vicino al tappo c'è la dicitura uno "oil" e l'altro "water". Facilmente invertibili se non si fà attenzione.
Ho letto dal tuo profilo che possiedi un Mercury 60 Hp 2 tempi, lo stesso di un mio compagno di uscite, farò una verifica sul suo motore, non per non credere a quanto dici ma bensì per imparare una cosa che non ho mai saputo.
Ciao Wink
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 13/16
dumenick ha scritto:
sinagrida ha scritto:
dumenick,
hai scritto,,
"..io sapevo che quasi tutti i piedi hanno due fori: uno in basso di entrata ed uno in alto di uscita (i mercuri ne hanno tre). ."
Questa mi giunge nuova, io ho un Mercury ed ha 2 fori.
Forse ti confondi con la Yamaha che oltre 2 fori ha pure un terzo foro (attacco per il lavaggio motore)sempre sul piede.
Il mio Mercury ha un terzo foro( lavaggio motore) dietro la calandra non sul piede.
Non conoscendo tutti i modelli di tutti gli anni può essere che taluni addottino sistemi diversi.
Ciao


....non mi confondo: ho forse sbagliato a dire "tutti", ma il mio (e con lui molti altri modelli) hanno 3 fori nel piede, per cambio olio. Il foro del lavaggio del motore è tutt'altra cosa, e dubito che la puoi scambiare per un tappo dell'olio Wink


Su alcuni Mercury è proprio così (dal manuale del Mercury 90 Hp 4T)
re: Quantitativo lubrificante scatola ingranaggi


Per il cambio dell'olio sul 521 conviene prendere il tubetto da 500 ml e basta di sicuro.
Comune di 1° Classe
alec298
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- 14/16
hermano ha scritto:
Ciao.
1 anno fa, ho comprato un motore johnson gt521 anno 89'.
Mi hanno detto che una volta a stagione, oltre che alle candele, devo sostituire
l'olio della scatola ingranaggi.
Il rivenditore mi ha dato il lubrificante " hpf-xr " da 298ml.
( arrivo al punto ) Razz ...Volevo sapere se effettivamente mi basteranno 298ml per la completa
sostituzione...Grazie.


L'olio originale è l'Ultra HPF ma non credo si trovi ancora,
l'HPF-Xr nasce per motori ETEC ma va benissimo,
invece la capacità di olio piede per il 521 è di 361ml.
Wink
Contrammiraglio
dumenick
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- 15/16
gosbma ha scritto:
dumenick ha scritto:
sinagrida ha scritto:
dumenick,
hai scritto,,
"..io sapevo che quasi tutti i piedi hanno due fori: uno in basso di entrata ed uno in alto di uscita (i mercuri ne hanno tre). ."
Questa mi giunge nuova, io ho un Mercury ed ha 2 fori.
Forse ti confondi con la Yamaha che oltre 2 fori ha pure un terzo foro (attacco per il lavaggio motore)sempre sul piede.
Il mio Mercury ha un terzo foro( lavaggio motore) dietro la calandra non sul piede.
Non conoscendo tutti i modelli di tutti gli anni può essere che taluni addottino sistemi diversi.
Ciao


....non mi confondo: ho forse sbagliato a dire "tutti", ma il mio (e con lui molti altri modelli) hanno 3 fori nel piede, per cambio olio. Il foro del lavaggio del motore è tutt'altra cosa, e dubito che la puoi scambiare per un tappo dell'olio Wink


Su alcuni Mercury è proprio così (dal manuale del Mercury 90 Hp 4T)
re: Quantitativo lubrificante scatola ingranaggi


Per il cambio dell'olio sul 521 conviene prendere il tubetto da 500 ml e basta di sicuro.


....il mio è fatto proprio così! Thumb Up
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
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Sergente
hermano (autore)
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- 16/16
Grazie a tutti per i consigli ... Thumb Up
Sailornet