Ingranaggi asse elica

Comune di 1° Classe
giovanotto7 (autore)
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Ciao a tutti. Sono a fare un po’ di manutenzione al mio fuoribordo Evinrude 8 CV che è rimasto fermo per qualche anno. Ho smontato l’elica e poi volevo vedere il paraolio come era messo e quindi ho tolto i due bulloni che fissavano il coperchio metallico lì dall’asse dell’elica per veder sotto il paraolio, due colpetti e un po’ di leva con cacciavite per aprirlo e con mia sorpresa si sfila tutto questo pezzo di ingranaggi e tutto l’olio del piede al seguito!! Cosa che non volevo fare.

Ingranaggi asse elica

Ingranaggi asse elica

Ingranaggi asse elica


I vari pezzi sembra si sfilano più o meno l’uno sull’altro ma non ho smontato nulla per sicurezza. Non capisco se la semplice guarnizione nera che si vede a chiudere ermeticamente questo pezzo nella sua sede con gli altri ingranaggi sia una guarnizione o proprio il paraolio: comunque dal lato esterno dove c’è l’elica pare non ci si arrivi perché sembra tutto un pezzo unico di metallo, forse ci si arriva dal lato interno smontando gli ingranaggi, ma comunque visto che l’olio era messo bene e senza alcun segno di emulsione e quindi il paraolio fa il suo lavoro eviterai di smontare altre cose.
Posso rimontare il tutto nella sua sede così com’è senza far danni? C’è una particolare procedura da seguire o qualche specifico accorgimento? Ecco la foto della sede
Ingranaggi asse elica

Immagino che quel pezzo a “farfalla” messo in alto del complesso che è uscito vada fatto entrare nella cavità a farfalla quasi combaciante che si vede dentro il piede.
Spero sappiate dirmi qualcosa, grazie tante!



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Tenente di Vascello
gommoncino2002
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i paraoli non si controllano smontando il gruppo ingranaggi,quello che vedi è l oring di tenuta, i paraoli sono sull asse elica e si vedono una volta smontata l elica,la cosa più semplice era verificare se se c era presenza di acqua nell olio,se cè si puo controllare la tenuta con una pompa e manometro la pressione di tenuta che deve rimanere costante,se serve a quel punto si smonta e si sostituiscono i paraoli, potresti rimontare il tutto sperando che l oring non sia danneggiato
Capitano di Vascello
a.slim
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Quoto Gommoncino e aggiungo che non hai problemi ai paraoli, l'olio è perfettamente nero e non emulsionato, richiudi il tutto e metti olio nuovo, sei apposto così
Sailornet