Allarme sonoro mercury 40ELPT

Sottocapo
tex123 (autore)
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- 1/13
salve a tutti,
prima di tutto complimenti per il forum.
ho un problema sul mio motore mercury 40ELPT.
Domenica sera il motore ha dato un allarme sonoro: dopo circa 30 min. di navigazione sono arrivato al posto barca e messo il motore in folle, dopo circa 2 min, è partito un allarme sonoro . (attendo sempre che il motore si raffreddi un po').
Ho spento il motore e riacceso e l'allarme si è ripetuto solo in folle in quanto in marci l'allarme non si ripeteva.
Ho chiamato il meccanico e mi ha tolto il termostato eper capire quale tipo di allarme interviene.
La mattina seguente (senza termostato) ho fatto un giretto di circa 20mi. e messo il motore in folle per tesare la cosa e l'allarme non si è presentato.
Il meccanico ha cambiato il termostato (art14586 mercury quicksilver) ed alla sera ho rifatto un giretto di prova di altri 20 min ma arrivato al posto barca con il motore acceso è partito ancora l'allarme.
A questo punto ho subito tolto il termostato e fatto girare un po il motore ma nulla, ancora allarme.
L'acqua dal motore esce con una buona portata e al tatto non sembra moltissimo calda (abbastanza calda rispetto all'acqua del mare!!)
Non avendo lo strumento visivo temperatura acqua è molto difficile dare un parametro alla temperatura di uscita, diciamo che si può toccare con la mano e non ti scotti.
Ho notato che il getto dell'acqua quando la barca è in planata è minore rispetto a quando il motore è in minima, non so se può essere di aiuto!!!!!
Ora il mio meccanico mi ha suggerito di fare una prova (per capire di che allarme di tratti)
Togliere in termostato e quando suona l'allarme staccare il sensore temperatira acqua (che si trova poco a dx rispetto al termostato).
se suona ancora è un problema di olio altrimenti è un problema di acqua.
Se è un problema di acqua bisogna cambiare il girante e fare un lavaggio (cosa abbastanza semplice) altrimenti portebbe essere il bulbo dell'olio.
Di cosa si tratta???
Che faccio????
Navigo senza termostato o lo rimetto??
Quello nuovo che ho tolto è da buttare xchè è intervenuto? (allego foto)


Allarme sonoro mercury 40ELPT


grazie ancora per il vostro aiuto
2° Capo
mercury big foot
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- 2/13
ciao piacere di conoscerti io ti consiglierei di portae il motore in un cento mercury e farlo revisionare dalla a alla z cmq correi sapere il tuo motore e un po vecchiotto????
Sottocapo
tex123 (autore)
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- 3/13
grazie per la risposta,
il motore è dell'anno 2000
Capitano di Corvetta
roby1576
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- 4/13
secondo me si trata della girante. io ho avuto lo stesso problema con un 25 yamaha. controlla che il condotto dell'acqua sia libero. basta un po di sporcizia e la girante non riesce piu a pescare in modo corretto, causando un mal rafreddamento del motore. togli ilpiede e controlla bene. sono 4 dadi e non è un lavoro impegnativo. facci sapere!! Surprised Surprised
Sottocapo
tex123 (autore)
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- 5/13
grazie ancora per l'attenzione,
ma può essere che l'allarme sia dipendente dal circuito olio?
2° Capo
marioyammy
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- 6/13
Ciao il motore è iniezione o carburatori?
Ciao
Sottocapo
tex123 (autore)
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- 7/13
penso sia a carburtori ma se mi aiuti nell'indivduare la tipologia esatta ti comunico meglio la tipologia.
grazie
Sottocapo
tex123 (autore)
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- 8/13
HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

grazie
tex123
Sergente
molonovo
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- 9/13
come mai non hai montato lo smartcraft ,se hai un 40 elpt è di dotazione .da li controlli pressione olio,temp acqua,giri motore ore motore,ecc.
io potrei elencarti una quantità di problemi per cui l'allarme suona però mi hai dato un'imbeccata quando hai scritto dell'acqua che esce poca in movomento
fai queste prove
1) sostituisci la girante,anche se apparentemente buona potrebbe girare a vuoto perchè scollata dalla boccola
2)controlla se il termostato,avvicinandolo e allontandolo da una sorgente di calore, si apre o si chiude.
*per una prova potresti,visto che è estate l'aqua di mare è calda anche per il momento eliminarlo.
3)a barca ferma metti in moto intorno ai 2500 giri e controlla se alzando o abbassando il piede con il trim,senza fare uscire il piede dall'acqua naturalmente la quantita di acqua varia e inizia a soffiare ,se cosi fosse,potrebbe essere il tubo di metallo di pescaggio che sta di fianco alla girante ,dentro il piede, che siè rotto,oppure l'anello di tenuta rotto.te ne accorgeresti bene dallo smartcraft che la temp sale e scende alzando e abbassando il piede(difetto molto comune per i piedi fino al 2006 sui motori 40 elpt 3/4 cyl 40/60 elpt 2 o 4 tempi a carburatori o a iniezione.
se non fosse:
4))una volta smontato il piede, con il tubo dell'acqua corrente in mano tienilo premuto nel foro della testa del motore dove va il tubo della girante del piede, se l'acqua esce dalla spia ,oppure dal foro ,del termostato(se lo hai smontato)in modo regolare è tutto ok altimenti è il gommino alla base della testa sotto che è otturato o rotto. quindi va smontato il blocco motore dalla base della calandra cambiare il gommino e le guarnizioni di tenuta tutte( per le guarnizioni occorre qualche giorno per averle).
spero di esserti stato di aiuto anch'io ho un mercury 40 elpt.
molonovo
Sottocapo
tex123 (autore)
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- 10/13
grazie mille "molonovo"
ho provato la soluzione 3 ma il flusso d'acqua mi semba uguale (questa sera riprovo),
la soluzione num. 4 mi sembra abbastanza "complicata" ed economicamente cara,.......... sbaglio??
Sailornet