Isolamento e protezione contatti elettrici [pag. 2]

Capitano di Corvetta
igazietto
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- 11/39
Chapeau per Chicca naturalmente quello è un buon lavoro.
il tubo termorestringente però non mi ha mai convinto del tutto, sicuramente sono imbranato ma spesso mi si è rotta la guaina durante il riscaldamento del pezzo ed ho optato per la soluzione che ho descritto prima senza aver mai notato cristallizzazione della colla.
Capitano di Corvetta
isola
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- 12/39
Per Chicca.

Non credo esistano faston nautici.
Tenente di Vascello
daniele832
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- 13/39
CHICCA ha scritto:
Ragazzi, silicone acetico ? Colla a caldo ?
Dunque perdonate ma non sono d'accordo, per i seguenti motivi:
1 - Se il contatto è esterno la colla a caldo tende a cristallizzare e quindi a spaccare mentre il silicone è decisamente brutto a vedersi.
2 - se il contatto è interno (ovvero protetto dalle intemperie) il silicone è inutile e la colla a caldo di difficile rimozione.

Per i contatti si utilizzano faston nautici con annessa guaina termorestringente , il tutto garantisce isolamento e protezione con facilità di rimozione (per taglio) della guainetta..., date una occhiata al 3d sull'asso e ne vedrete diverse applicazioni.

re: Isolamento e protezione contatti elettrici

re: Isolamento e protezione contatti elettrici

re: Isolamento e protezione contatti elettrici

re: Isolamento e protezione contatti elettrici


Spero di esserti stato utile
C


ciao chicca,anche io conosco il tuo metodo anche perchè faccio l'elettricista ma secondo me il migliore è il silicone acetico,anche la guaina termorestringente con il tempo e le differenze di temperatura tende a muoversi,quindi crea umidità all'interno nel tempo,esiste anche una muffola epossidica ma per roba più seria !!!
Utente allontanato
Capitano-Rofe
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- 14/39
secondo me è più semplice con un pò di nastro autoagglomerante
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 15/39
La normale termorestringente non isola dall'umidità e dal salino.
A bordo di navi e yacht si usa una termorestringente della raychem, dotata di un rivestimento interno che sciogliendosi con il calore della fase di restingimento isola il capocorda.
Io solitamente uso la termorestringente normale, sarebbe meglio se con una goccia di silicone prima del restringimento, ma saldo tutte le crimpature dei faston e dei capocorda con lo stagno, per impedire che il rame ,ossidandosi (basta l'ossigeno dell'aria), aumenti la resistenza elettrica del collegamento e crei dei falsi contatti, menosi da trovare con il tester.



re: Isolamento e protezione contatti elettrici


re: Isolamento e protezione contatti elettrici


P.S. esistono i faston in aisi 316, ma hanno un costo smodato Felice
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Capitano di Corvetta
pigreco73 (autore)
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- 16/39
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti!
Per il lavoro che debbo fare il più veloce e quello che penso mi riuscirà meglio sia la soluzione proposta da daniele832....
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Capitano di Corvetta
predator 49
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- 17/39
Capitano-Rofe ha scritto:
secondo me è più semplice con un pò di nastro autoagglomerante


Quoto alla grande. Il nastro autoagglomerante è idoneo all'isolamento e protezione impermeabile di giunzioni e connessioni. Il prodotto si amalgama rapidamente se applicato in tensione meccanica, sfruttando le sue doti di elasticità.
E' consigliabile comunque avvolgere poi nel nastro PVC o un po' di guaina termorestringente (a me piace di più quest'ultima).
Wink
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Capitano di Corvetta
flasch
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- 19/39
scusate , non mi è chiaro dove bisogna mettere il silicone acetico Question

Flasch
Capitano di Corvetta
pigreco73 (autore)
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- 20/39
The Doctor ha scritto:

Io opero in questo modo

.....
Ti posto un schizzo che forse rende meglio l'idea

re: Isolamento e protezione contatti elettrici



Questa potrebbe essere lla soluzione percorribile per il taglio che dovrò praticare per la parte dentro il motore, mentre per isolare i faston collegati al pulsante penso di procedere nel seguente modo: praticato il foro nella monoleva e posizionato lo stacco di sicurezza, utilizzo la custodia di un rullino che riempirò di silicone acetico per proteggere ed isolare al meglio tutti i contatti....

Domanda magari banale, dove recupero del termorestringente e che tipo di resina devo usare?
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Sailornet