Domandone collegamenti elettrici.

Tenente di Vascello
OLCICCIO (autore)
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Ciao a tutti, dopo aver acquistato il nuovo gommone vorrei installarvi un'autoradio, una tromba elettromagnetica,luci di via e una presa accendi-sigari.
La domanda è la seguente :
I lavori lifarei io anche perchè gli ho gia fatti varie volte sulle auto e non hanno particolari problemi nella realizzazione, il materiale lo volevo comprare in internet, tranne le trombe che ho gia (quele della macchina).
Tutto l'impianto lo volevo montare come si deve con fusoliera cablaggi del tipo a spina multipla etc.
Il problema è ils seguente, ho guardato su vari siti e ho visto del maeriale che solitamente utilizzavo nelle auto che viene commercializzato come marino.
Ho visto delle trombe per esempio che sono identiche a quelle da auto se non per la loro cromatura esterna, staccabatterie venduti come marini che non sono altro che quellli da auto.
secondo voi posso usare cablaggi da auto?
Pensavo di racchiudere tutto l'impianto in una scatola di derivazione stagna nella "pilotina" secondo voi è una buona idea?.

ciao a tutti ol ciccio
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Capitano di Corvetta
Francesco79
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Per quanto riguarda cablaggi e connettori portafaston è tutto identico tra marini e non.
I faston dorati resistono di più al salino e quelli normali sono da sconsigliarsi perchè ossidano in un lampo, poi ci sono quelli inox, che però costano cari.
Io nel realizzare i miei impianti sul gommone adotto il semplice accorgimento di saldare tutti i faston a stagno dopo la crimpatura e di proteggerli poi con la termorestringente.
Per lo staccabatteria il classico bosh da 10 euro va benissimo perchè non ci sono parti in ferro all'interno, il corpo è in plastica ed il resto è rame e ottone, al massimo puoi sostituire i dadi in ottone con quelli in inox autobloccanti.
La presa accendisigari deve essere per forza marina (plastica con contatti inox).
Per le parti esposte tipo morsetti batteria e capicorda ad occhiello (rigorosamente crimpati e stagnati), puoi usare il grasso per proteggerli dal salino.
Come scatola portafusibili ho utilizzato quelle della mta di derivazione automobilistica con coperchio trasparente senza accusare problemi di ossidazione.
Per il distributore di massa ho utilizzato un classico mammut multipolo con conduttori in ottone tagliato della lunghezza giusta, se lo trovi inox è ancora meglio, ma se lo ungi di grasso o vasella durerà più del gommone.
Per le trombe monta le tue, tanto sono di recupero (l'ho fatto anch'io), se poi dovessero iniziare ad ossidarsi vai di cromatura spray, nel mio caso rimane all'interno della consolle e spara fuori tramite griglia, quindi non ho grandi problemi di ossidazione.

Con impianti realizzati con questi accorgimenti non ho mai avuto un problema in 5 anni e considera che il gommone è ricoverato 365 giorni l'anno in un piazzale a 10 metri dal mare.
A dire il vero una volta mi si è interrotto lo staccabatteria, ma dopo averlo aperto mi sono accorto che erano solo un pò sfiammati i contatti e con una spruzzata di crc avrei potuto risolvere senza sostituirlo (era un hella supereconomico pagato circa 10.000lire e senza indicazioni sull'amperaggio max).

Se la trovo ti mostro una foto del mio impianto.

Ciao
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Capitano di Corvetta
Francesco79
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Ecco le foto:

Questo è l'impianto elettrico senza spiralite:

re: Domandone collegamenti elettrici.


Questa è la consolle all'acquisto del gommo:
re: Domandone collegamenti elettrici.


e dopo i lavori:
re: Domandone collegamenti elettrici.
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Capitano di Corvetta
Francesco79
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A proposito di autoradio, mi sono dimenticato di darti un consiglio, evitala come la peste!

Ne ho già smontate due (non mie) delle quali non rimaneva più nulla a parte l'ossido ed il frontalino (custodito a casa), piuttosto installa un lettore mp3 volante ed un ampli, ne otterrai un suono migliore, risparmio di soldi e spazio in consolle.

Per l'ampli, al momento l'oggetto da comprare si chiama T-amp, costa un'inezia (40€), è piccolissimo (plug and play),si alimenta con 12volt (13,5 ancora meglio), suona bene e soprattutto a parità di volume consuma 1/4 rispetto ad un ampli tradizionale o autoradio, provare per credere.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Ammiraglio di squadra
isla
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re: Domandone collegamenti elettrici.


a Fra,che sono quei fili rossi che sfregano nel filtro benzina?sei sicuro che quel filtro iveco sia adatto per benzina?ti dico questo perche' un mio amico pensando di risparmiare utilizzava questi filtri per gasolio,ma la benzina gli scioglieva le colle-resine che sono all'interno del filtro depositandole nel fondo della pompa benzina,ma dopo averne cambiate 2 ha scoperto l'arcano!! Brick wall Wink
Contrammiraglio
inci
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isla ha scritto:
re: Domandone collegamenti elettrici.


a Fra,che sono quei fili rossi che sfregano nel filtro benzina?sei sicuro che quel filtro iveco sia adatto per benzina?ti dico questo perche' un mio amico pensando di risparmiare utilizzava questi filtri per gasolio,ma la benzina gli scioglieva le colle-resine che sono all'interno del filtro depositandole nel fondo della pompa benzina,ma dopo averne cambiate 2 ha scoperto l'arcano!! Brick wall Wink

gia sembrerebbe quello del jtd Wink
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
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vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Tenente di Vascello
OLCICCIO (autore)
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Anche a me sembra quello del diesel, per francesco: gran bell'impianto è come lo volevo fare io ad esclusione della strumentazione.
Per l'autoradio, ne ho una vecchia a cassette che volevo usare con l'mp3 in attesa di prendere l'ampli.
Una curiosità per la pulsanteria l'hai costruita tu o ne hai usata una in commercio.
i pulsanti sono quelli classici col cappuccio in plastica?
Come mai hai messo il filtro carburante in plancia?
I fili rossi dovrebbero essere quelli per l'mp3 che poi si collegano all'in dell'ampli.
Ciao Ol ciccio
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Utente allontanato
nicolino
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vuoi un bell'ampli economico? smonta quello di una vacchia autoradio.....
è una c*****a ed è gratis.....oltretutto, non avendo luci o amenicoli vari consumano una c*****a.
se non prendi una radio del 15-18, trovi anche un ampli decente a 4 vie. 40x4 o 45x4

che , ovviamente, se hai solo due canali come ipotizzo, puoi tarsformare in 80/90x2


ciaooo
Tenente di Vascello
OLCICCIO (autore)
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Sinceramente ci avevo pensato una volta ma non so come si fa.
Ho aq casa due autoradio con cd, (che ho acmbiato perchè non andava piu la radio) e una con le cassette, come faccio?
ciao ol ciccio
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
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Capitano di Corvetta
Francesco79
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Allora, incominciamo dal filtro, che sto iniziando a preoccuparmi, è un filtro per gasolio che avevo già in officina (nuovo), non avevo mai pensato al discorso dell'incompatibilità con la benzina, sullo scorso gommone ho usato per alcune stagioni un filtro del gasolio della A3 senza problemi ed avevo un motore 4T ad ignezione elettronica.
Adesso Isla mi fai venire i dubbi......
Se non sbaglio lo stesso filtro/decantatore è venduto su nautimarket e osculati, proverò a vedere se dicono qualcosa circa la benzina, ma il tuo amico aveva un filtro uguale al mio?

Il filtro si trova li perchè il serbatoio è sotto la consolle e nel pozzetto non ho messo la panca (anzi l'ho tolta).

Il filo rosso è appoggiato li provvisoriamente, normalmente esce dal cruscotto per collegarsi al lettore mp3 (come diceva Olciccio).

Per il quadro strumenti l'ho fatto lavorando una lastra di alluminio rivestita poi con finto carbonio adesivo, i pulsanti sono quelli standard con cappuccetto stagno, quello della tromba è di recupero, ma di derivazione nautica, è tutto in inox e plastica.

E' comunque tutto abbastanza provvisorio perchè sto per iniziare a costruire una consolle ad hoc per le mie esigenze, come avevo fatto con l'altro gommo, questa ed il serb inox da 120L penso che li venderò o qui sul forum o su ebay, se a qualcuno interessano....
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sailornet