Problemi con Johnson 15cv

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gio.net@libero.it (autore)
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- Ultima modifica di gio.net@libero.it il 10/03/10 18:25, modificato 1 volta in totale
Ciao, l'altro giorno ho provato il motore di un mio amico col quale vorremmo andare a pesca ma ha dato dei problemi. Il motore è un vecchio Johnson 15cv del 1984 e succede questo: andando in barca, il motore accellerando stenta qualche secondo prima di prendere i giri per poi accellerare tutto in un colpo all'improvviso. Quando è avviato va e spinge bene la barca ma a volte scende completamente di giri per poi riprendrli all'improvviso. Vorrei sistemarlo per poterlo utilizzare, qualcuno di voi sa da cosa può dipendere e dove posso intervenire? vi è capitato qualcosa di simile?
Giò
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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Potrebbe essere un problema di alimentazione.
1-Prova a pulire tutti i filtri ove passa il carburante.
2-controlla che i tubi di passaggio del carburante non siano fessurati.
3-controlla che il serbatoio sia pulito e non presenti fanghiglia sul fondo.
4-controlla l'attacco del carburatore al monoblocco che non sia fessurato.
5-ultimo controllo (più impegnativo) controlla i passaggi di carburante del crburatore.
Già che ci sei dai un'occhiata alle candele, anche se non credo possano portare ai difetti denunciati.
Cerca inoltre di verificare quante ore di lavoro ha sulle spalle il motore mediante una prova di compressione.
Ciao.
2° Capo
gio.net@libero.it (autore)
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- 3/10
Grazie, quando dici "fessurato" intendi che potrebbero esserci delle crepe o rotture, ache sul monoblocco? escluderei il serbatoio inquanto contiene miscela nuova ed era perfettamente pulito prima di riempirlo. Io di filtri di passaggio enzina ne ho visto solo uno quadrato che va smontato col cacciavite, intendi quello?
Tenente di Vascello
daniele832
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TOPODILAGO ha scritto:
Potrebbe essere un problema di alimentazione.
1-Prova a pulire tutti i filtri ove passa il carburante.
2-controlla che i tubi di passaggio del carburante non siano fessurati.
3-controlla che il serbatoio sia pulito e non presenti fanghiglia sul fondo.
4-controlla l'attacco del carburatore al monoblocco che non sia fessurato.
5-ultimo controllo (più impegnativo) controlla i passaggi di carburante del crburatore.
Già che ci sei dai un'occhiata alle candele, anche se non credo possano portare ai difetti denunciati.
Cerca inoltre di verificare quante ore di lavoro ha sulle spalle il motore mediante una prova di compressione.
Ciao.

ciao topodilago,toglimi una curiosità..come fai a verificare con la compressione quante ore ha il motore ?? sono ignorante in materia diciamo ! grazie
Sergente
darioapnea
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- 5/10
daniele832 ha scritto:
TOPODILAGO ha scritto:
Potrebbe essere un problema di alimentazione.
1-Prova a pulire tutti i filtri ove passa il carburante.
2-controlla che i tubi di passaggio del carburante non siano fessurati.
3-controlla che il serbatoio sia pulito e non presenti fanghiglia sul fondo.
4-controlla l'attacco del carburatore al monoblocco che non sia fessurato.
5-ultimo controllo (più impegnativo) controlla i passaggi di carburante del crburatore.
Già che ci sei dai un'occhiata alle candele, anche se non credo possano portare ai difetti denunciati.
Cerca inoltre di verificare quante ore di lavoro ha sulle spalle il motore mediante una prova di compressione.
Ciao.

ciao topodilago,toglimi una curiosità..come fai a verificare con la compressione quante ore ha il motore ?? sono ignorante in materia diciamo ! grazie


sarei anche io curioso di conoscere come si fa..... Rolling Eyes
Sottocapo
alfa 75
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- 6/10
Anche io vorrei sapere come fai a calcolare le ore di funzionamento del motore in base alla compressione dei cilindri... Think
2° Capo
gio.net@libero.it (autore)
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- 7/10
Bene, oggi farò delle prove avendo fatto la pulizia del carburatore e filtri come suggerito. Una domanda: potrebbe essere anche la vite di regolazione della carburazione presente su questo modello starata ? (quella frontale tra l'asta dell'aria ed il pulsante di spegnimento). qualcuno mi sa dire quale dev'essere la posizione corretta? (partendo da 0 quanti giri devo fare?)
Giò
Contrammiraglio
tanor74
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- 8/10
salve a tutti
io col mio 15cv ho avuto lo stesso problema alla fine della scorsa estate , è successo quando un amico mi ha dato la " sua " miscela , proveniendo da un serbatoio ben più vecchio era sporca , e il motore ha fatto le stesse identiche cose che enunci tu , giri incostanti , quando davo gas , si "affogava" e poi tutt'a un tratto dava tutta potenza .
per risolvere non ho fatto altro che filtrare tutta la miscela , pulire il carburatore ( filtro,vaschetta,getto e filtro aria ) e soffiare i tubi di collegamento in modo da far uscire eventuali residui....

dopo la pulizia è andato a posto
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
2° Capo
gio.net@libero.it (autore)
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- 9/10
Grazie, in effetti stavo per commettere l'errore di utilizzare lo stesso serbatoio e miscela della volta scorsa (anche se nel mio caso tendo ad escludere la miscela dato che l'avevo fatta poco prima di provarlo) ma per escludere ogni possibilità è sicuramente necessario che oggi faccia la prova con un nuovo serbatoio/miscela. Grazie mille!
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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- 10/10
Scusate ragazzi, mi sono espresso malissimo!
E' ovvio che non si possono calcolare le ore di funzionamento con la prova di compressione.
Intendo dire che con la prova di compressione puoi avere la sensazione che il gruppo termico sia ancora in forma o meno.
Scusatemi ancora.
Ciao
Sailornet