Ogni tanto lo pulite il filtro???? [pag. 6]

Ammiraglio di squadra
isla
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racing ha scritto:
marco57 ha scritto:
isla ha scritto:
... per la loro pulizia si puo' semplicemente utilizzare una pompa esterna e un filtro portatile magari a 3 micron, la stessa benzina che esce dal filtro la si fa' rientrare dal tappo di imbarco


questa è una buona idea!


una speci di dialisi per la benzina .
bella questa !!!mi mancava e mi piace , voce da aggiungere nelle cose da fare per il ripristino stagionale del gommo ...


esatto, noi ogni tanto la usiamo,ma su serbatoi da 2000 lt, e funziona

re: Ogni tanto lo pulite il filtro????
Capitano di Fregata
kiterman
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ErikS79 ha scritto:
grazie alcione!!!l'acqua mi puo lasciare in panne dunque,ma ci sono delle avvisaglie prima del blocco completo?


Lo scorso anno mi si è bucato in modo microscopico il serbatoio della benzina.

Entrava acqua ed avevo il filtro decantatore che ho indicato.

All'epoca avevo il 130cv Honda.

Prima di partire svuotavo il bicchierino perchè dal serbatoio pescavo preferenzialmente l'acqua e non ho avuto grossi problemi.

Una volta, però, l'acqua è arrivata al motore perchè non ho svuotato la vaschetta. Ho interpellato il mio concessionario che mi ha spiegato cosa fare.

Ho dovuto svuotare la pompa e tutto il circuito di alimentazione (il flauto che collega tra loro gli iniettori). la cosa è stata abbastanza semplice ma dipende dal motore e dall'abilità personale.

Ora ho il 225 sempre Honda, il serbatoio è riparato ed istallato nel gavone che ho reso completamente stagno. Dovesse succedermi adesso con il cavolo che riesco a farlo in acqua visto che gli iniettori sono sistemati all'interno della V, tra i cilindri. Il 225, contrariamente al 130, ha il segnalatore acustico d'acqua. Per abitudine quando parto vado a velocità consentita fino all'uscita dal porto, controllo il decantatore, e solo dopo vado a divertirmi.

Se l'acqua è tanta e la si lascia nel motore si può arrivare anche al blocco degli iniettori. I sintomi sono perdita di colpi fino allo spegnimento completo.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Guardiamarina
ErikS79
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ma in definitiva per evitare queste rogne che cosa bisogna fare??è meglio portarsi le taniche da casa?un altra cosa...io fino allo scorso anno avevo un serbatoio in plastica da 30 litri e lo sfiato era una semplice vite sopra il tappo..nel gommone che ho preso dove su trova lo sfiato del serbatoio??se sigillo quello ogni volta che rimetto il gommone a terra in darsena non scongiuro la formazione di condensa in serbatoio??
Capitano di Fregata
kiterman
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Un buon filtro con decantatore e vaschetta trasparente da controllare dopo poco che si mette in moto quando si prende il gommobarca dopo una lunga sosta è più che sufficiente Wink

Io, ripeto, ho avuto problemi causa serbatoio bucato................ed ho insistito, non ostante fossi a conoscenza del problema, a non controllare il filtro decantatore.
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L. da V.
Guardiamarina
ErikS79
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pochi accorgimenti ma buoni!la bemzina dei distributori è piu' sicura sencodo voi?
Guardiamarina
Nando_rex
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isla ha scritto:
Nando_rex ha scritto:
Ciao Isla, anch'io ho lo stesso filtro, però non ho capito come funziona lo scarico sotto il bicchierino (vedi freccia blu) , potresti darmi qualche delicidazione? Grazie\Nando.

[]


e' semplicissimo, la parte zigrinata va avvitata, in questo modo si apre lo scarico, praticamenmta e' a rovescio di una normale vite.solo un'avvertenza, in caso di molte impurita', e' meglio smontare tutto il bicchiere, per il semplice motivo che se si fermano delle impurita' nella vite, questa non tiene piu' e continua a perdere Wink


Grazie Isla x le info, smontare il bicchiere vuol dire svitarlo oppure ci sono delle viti/bulloni da allentare? Scusami per le banalità delle domande. Thanks
Zar 53 + Honda 4T 115/130 cv + Satellite MX1500
Ammiraglio di squadra
isla
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Nando_rex ha scritto:
isla ha scritto:
Nando_rex ha scritto:
Ciao Isla, anch'io ho lo stesso filtro, però non ho capito come funziona lo scarico sotto il bicchierino (vedi freccia blu) , potresti darmi qualche delicidazione? Grazie\Nando.

[]


e' semplicissimo, la parte zigrinata va avvitata, in questo modo si apre lo scarico, praticamenmta e' a rovescio di una normale vite.solo un'avvertenza, in caso di molte impurita', e' meglio smontare tutto il bicchiere, per il semplice motivo che se si fermano delle impurita' nella vite, questa non tiene piu' e continua a perdere Wink


Grazie Isla x le info, smontare il bicchiere vuol dire svitarlo oppure ci sono delle viti/bulloni da allentare? Scusami per le banalità delle domande. Thanks


guarda la foto, appena sotto al bicchiere si nota un dado di ottone, se ricordo occorre una chiave da 22, basta che la sviti e scende il bicchiere Wink
Guardiamarina
Nando_rex
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Thanks for ISLA
Zar 53 + Honda 4T 115/130 cv + Satellite MX1500
Capitano di Fregata
kiterman
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ErikS79 ha scritto:
pochi accorgimenti ma buoni!la bemzina dei distributori è piu' sicura sencodo voi?


Secondo me è la stessa cosa, dipende sempre dall'onestà di chi la vende.

Poi io parto dal principio che in banchina se dovessero dartela annaquata e riesci a dimostrare la responsabilità sarebbero cavolini di Bruxelles più amari che se lo facessero sulla terra ferma.
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L. da V.
Capitano di Corvetta
clipper
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Premesso che il mio gommone ha meno di un anno, anche io ho avuto dei problemi con l'acqua nel serbatoio UT, anche se il 90% delle volte faccio il pieno dal benzinaio di terra.
Durante dei controlli effettuatui dal meccanico, ha riscontrato il filtro, all'interno del motore, pieno di acqua, nonostante avessi un filtro prima del motore, e controllando il serbatoio anche li ha riscontrato la presenza di acqua. A questo punto è stato ripulito il serbatoio e montato un nuovo filtro, questa volta con la parte inferiore trasparente e con la possibilità di svuotarlo.
Speriamo bene per la prossima stagione.
Flyer F19, Suzuki DF115, Geonav 6 Sunshine, Eco Lowrance X515 DF. VHF Cobra 75 e carrello LBN 1222
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